Marco Mengoni

Perché Marco Mengoni è il papabile vincitore di Sanremo 2023

Nuovo trionfo in arrivo? Le vite di Mengoni: l’Ariston, il cinema e il tour

di Emanuela La Mela
Questo articolo è il numero 11 su 20 nella serie Sanremo 2023

Perché Mengoni è Mengoni

A dieci anni di distanza dall’ultima partecipazione al Festival di Sanremo con ‘L’essenziale’, Marco Mengoni ritorna per l’edizione 2023 con il brano ‘Due vite’.

E se il cantautore replicasse la vittoria sanremese del 2013?

È già tra gli artisti più quotati per il trionfo a Sanremo 2023. La prima classifica che lo vede sul podio (Madame seconda, Colapesce Dimartino terzi) è stata stilata dai giornalisti che, in anteprima, hanno ascoltato i brani dei 28 artisti che si sfideranno alla 73esima edizione della kermesse canora più famosa d’Italia.

E ora, esplode il toto-scommesse sul web che conferma Marco Mengoni come favoritissimo per la vittoria finale.

Le tante vite di Mengoni e il tour negli stadi

“Il 2023 inizia a due vite. Anzi, dalle prove direi che inizia con tante vite che si incontrano e suonano.
Sentirla suonata dall’orchestra non è per niente un regalo scontato per questo anno che verrà”           Marco Mengoni

Marco Mengoni
Marco Mengoni

Sono già iniziate le prove di Sanremo 2023 e trapela già il grande entusiasmo di Marco Mengoni, artista più ascoltato in radio nel 2022. Il palco dell’Ariston rappresenterà l’evento di lancio del capitolo conclusivo della trilogia discografica multiplatino ‘Materia’ – dopo ‘Materia (Terra)’ e ‘Materia (Pelle)’ –, la quale raccoglie le sonorità che hanno costellato la carriera artistica di Marco Mengoni.

Il 2023 si prospetta, così, un anno d’oro per Mengoni e culminerà con il tour estivoMarco negli stadi 2023’, che l’8 luglio approderà allo Stadio San Siro per la tappa finale.

Non solo Sanremo. Al cinema con Sergio Endrigo

“’Caro Amore Lontanissimo’ è un regalo che ho ricevuto con rispetto, stima e amore. Una canzone a cui sono molto legato, piena di grazie e d’affetto. Un dono, che ho pensato di rivivere tutti insieme”           

Marco Mengoni

Caro amore lontanissimo’ è un inedito di Sergio Endrigo interpretato da Marco Mengoni e approdato anche al cinema. Il singolo, contenuto nell’ultimo album ‘Materia (Pelle)’, è stato scelto per la colonna sonora del film di Francesca ArchibugiIl colibrì’, uscito nelle sale cinematografiche il 20 ottobre scorso.

Ad affidare l’interpretazione del brano a Marco Mengoni è stata proprio la figlia di Sergio Endrigo, Claudia, la quale ha parlato della sensibilità e unicità che contrassegna l’artista.

Da X Factor al successo internazionale

Marco Mengoni è uno degli artisti più apprezzati della scena musicale italiana, anche all’estero.

Marco Mengoni
Marco Mengoni

Dalla sua vittoria alla terza edizione di X Factor – con Morgan coach della categoria – nel lontano 2009, il cantautore di Ronciglione inizia a collezionare una serie di successi. Nel 2010 calca, per la prima volta, il palco dell’Ariston con il brano ‘Credimi ancora’ ed è il primo artista italiano a vincere gli MTV Europe Music Awards nella categoria Best Italian Act.

Nel 2013 Marco Mengoni si classifica primo al Festival di Sanremo con il brano ‘L’essenziale’, per poi prendere parte all’Eurovision Song Contest. Quest’anno consacrerà i dieci anni trascorsi dalla sua vittoria alla kermesse sanremese prendendovi parte con ‘Due vite’.

Sarà un nuovo trionfo? Non ci resta che attendere l’inizio di Sanremo 2023, che andrà in onda in prima serata su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio.

Series Navigation<< Baustelle: “Sanremo è come la morte” a rischio l’ospitataEmma Marrone in coppia a Sanremo con il Re del Rap >>

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
2 giorni fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
2 giorni fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
6 giorni fa
Musica
Santi Francesi

Santi Francesi rivelazione a Sanremo 2024

di Federica Solino
1 settimana fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI