Il Festival 2023 in dirittura d’arrivo
Verrà ricordato sicuramente come il Festival di tante cose diverse: in primis dei record. Era infatti dal 1995 che non si vedeva un indice di share cosi alto per la manifestazione. Secondo solo all’intramontabile Pippo Baudo, il Direttore Artistico della manifestazione Amadeus è riuscito (da buon deejay quale è stato agli esordi della sua carriera) a trovare la formula davvero vincente che riuscisse a catalizzare il pubblico e incollarlo davanti ai teleschermi.

Nel giro di 4 edizioni ha portato sul palco gli artisti che più degli altri cavalcano le classifiche editoriali di Spotify e li ha uniti ai mostri sacri e intramontabili della nostra musica. Un vero e proprio mix esplosivo, fatto di tanta musica di livello unita a “piogge di fiori fuori programma” che hanno comunque catalizzato e polarizzato il pubblico facendo scoppiare le polemiche (e i relativi commenti) che male non fanno mai all’industria dell’intrattenimento.
Se a tutto questo uniamo la scelta di ospiti che si rivolgessero (finalmente) alla “generazione figli” e non più alle “generazioni nonni-genitori” la compilation è stata davvero ben servita e, facilmente, è diventata il successo che è stato. Abbiamo seguito il Festival 2023 per 5 giorni davvero interminabili, fatti di ultime ore, approfondimenti, critiche ma quello che davvero la fa da padrona nella kermesse sanremese rimane unicamente la gara.
Per questo motivo, a poche ore dalla proclamazione del vincitore (che sembra scontata, ma potrebbe davvero succedere qualunque cosa) vi sfidiamo e vi chiediamo: