- Sanremo 2023: lista big, curiosità, anticipazioni
- Cugini di campagna: un pezzo di storia a Sanremo 2023
- Anticipiamo le pagelle di Sanremo 2023
- Sanremo 2023: quanto costa partecipare come pubblico?
- Ariete a Sanremo 2023: prendi la musica per le corna!
- Madame e l’indagine sui vaccini falsi: Sanremo a rischio?
- Fantasanremo mania: tra baudi e papaline spunta il jolly
- Romina Power: la grande assente a Sanremo 2023
- Cosa successe al Festival di Sanremo di Raffaella Carrà
- Sanremo 2023: dove e cosa mangiano i cantanti in gara?
- Baustelle: “Sanremo è come la morte” a rischio l’ospitata
- Perché Marco Mengoni è il papabile vincitore di Sanremo 2023
- Emma Marrone in coppia a Sanremo con il Re del Rap
- Fantasanremo? Ora ha anche una sigla, ecco chi l’ha scritta
- Gianni Morandi Blanco e l’umiltà: due artisti in antitesi
- Anche riuscire a rovinare Giorgia è un’arte nel 2023
- SONDAGGIO: chi vince il Festival 2023?
- Le AntiPagelle di Sanremo 2023
- Levante e “Vivo”: la depressione post-partum in una canzone
- Festival e parolacce: ecco i 7 artisti più ‘sboccati’
- Perché ‘Supereroi’ di Mr. Rain ci piace così tanto
Brutto colpo per Madame (e altri vip tra gli indagati)
Quella che si prospetta per Francesca Calearo (in arte Madame) è una situazione spinosa e delicata come nessun’altra ha ancora dovuto affrontare la giovanissima e talentuosa artista. Per una dei simboli della Generazione Z italiana, caratterizzata da un carattere libero e dal nome scelto appositamente per uscire dagli stereotipi gender e vivere una libertà assoluta d’espressione, inciampare su di un argomento tanto attuale quanto spinoso (come quello della passata campagna vaccinale) potrebbe essere un’errore difficile da scontare…o forse no.

La giovane è accusata di essere uno dei pazienti di una dottoressa che, si è scoperto, ha certificato false vaccinazioni anti-covid con l’obiettivo di far risultare possessore di green pass chi non avesse avuto intenzione di farsi inoculare il siero. Il reato che si va a ipotizzare, nel caso le indagini portassero a processo e condanna, è quello di falso ideologico. Sicuramente una grossa gatta da pelare per l’artista a ridosso del prossimo Festival di Sanremo e la sua partecipazione per il secondo anno consecutivo.
Sanremo a rischio?
Per ora la cantante può dormire sogni tranquilli (salvo colpi di scena) per diverse ragioni pratiche. In primo luogo Madame non è formalmente sotto contratto con la RAI e, per questo motivo, non viene su di lei applicato il codice etico; chi potrebbe esprimersi, invece, è la produzione come il direttore artistico Amadeus ma, almeno fin’ora, non ci sono stati pareri negativi alla partecipazione della cantante alla prossima edizione della kermesse sanremese.
Tutto questo è legittimato, inoltre, da una verità incontrovertibile: ovvero che, allo stato dei fatti, Madame resta solamente indagata, e non condannata. Difficilmente si avranno degli sviluppi nelle aule di Tribunale prima dell’inizio della prossima edizione del Festival di Sanremo, per questo motivo sentiremo sicuramente la giovanissima artista esibirsi sul palco dell’Ariston.
Tu invece cosa ne pensi?
Tolto l’aspetto legale, dove vige la sacrosanta regola del ‘garantismo’, a livello puramente etico e vista l’iscrizione al registro degli indagati, Madame avrebbe dovuto rinunciare a partecipare al Festival?