Musica
ARTICOLO
capodanno in piazza 2023

Capodanno 2023 in piazza: ecco dove andare a festeggiarlo

Le più belle piazze d'Italia per salutare il 2022

Sei arrivato anche tu ad avere un Capodanno 2023 da organizzare all’ultimo momento? Devi scegliere il posto dove andare, coinvolgere (o costringere) amici e parenti… Insomma, tanto da fare in pochissimo tempo. Per aiutarti a organizzare la serata senza troppi sforzi ecco un elenco dei capodanni più belli nelle piazze d’Italia!

Tra musica, tradizioni e innovazione le scelte sono tante. Gli eventi gratuiti nelle più belle piazze della penisola sono sicuramente l’opzione più comoda e piacevole per condividere la gioia del nuovo inizio. Un esempio? il mio Capodanno 2023 lo trascorrerò a…

Bologna, il Vecchione e il dj set in piazza Maggiore

Capodanno 2023 Bologna wmh

Dopo i tortellini in brodo e un buon Pignoletto tutti in piazza Maggiore per festeggiare l’inizio del 2023. Il dj set parte alle ore 22 con Laura Gramuglia e il suo «Rocket Girl on Vinyl»: il vinile tutto al femminile di cui avevamo bisogno. La festa prosegue con le PopPen Djs, alias Brunella di Montalcino e Marina di Ravenna, che faranno saltare la piazza con tutto il pop inimmaginabile.

«Riusciamo a mixare i Chemical Brothers con Loredana Bertè, oppure Ambra Angiolini con i Cure, i Prodigy con i Ricchi e Poveri. Un po’ come in cucina: si parte da un soffritto e poi si butta dentro, facendo bollire. Siamo onoratissime di questa opportunità, Bologna è la nostra casa e da 18 anni facciamo ballare i bolognesi e non nei locali di questa città»

PopPen Djs

Il momento tanto atteso del Vecchione, che quest’anno compie 100 anni, sarà preceduto da «un discorso per sola voce sospesa a sorpresa» dal suo autore, Alessandro Bergonzoni nell’ambito del progetto discorsi d’autore. «Sarà un discorso non alla nazione, ma alle persone», anticipa l’autore.

E per tutti coloro che non riusciranno a entrare in piazza? Gli amplificatori si estenderanno tra via Rizzoli, via Ugo Bassi e via Indipendenza, una Bologna in festa vi aspetta.

A Roma si stappa al Circo Massimo

capodanno 2023 roma circo massimo wmh

Per il Capodanno 2023 il Circo Massimo sarà la scelta dei romani e non. Il grande concerto di Caposanno sarà presentato da RDS, con Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro, e il Dj set di Radio Dimensione suono Roma.

Sul palco si esibiranno gli artisti del panorama italiano che tanto ci fanno cantare nelle serate estive. Parliamo di Elodie, di Franco 126, di Madame e di Sangiovanni. Nella bella atmosfera della Roma antica sono attese 50 mila persone pronte a festeggiare il Capodanno 2023.

Non solo Circo Massimo…

Per chi preferisce altri generi musicali o degli eventi privati a Roma non mancano le opzioni. Un esempio? La Fiera di Roma con il Trend Musical Festival. Ci saranno Gue Pequenho, Geolier TY1 e il dj set per tutta la notte.

Un’altra idea è il Capodanno Città World per un Capodanno 2023. Con un solo biglietto è possibile partecipare a una cena spettacolo esclusiva con Jerry Calà e Maurizio Mattioli e buttarsi in pista, dalla mezzanotte in poi, con Sfera Ebbasta live!

Torino in festa con TOLOVESYOU

Torino capodanno 2023 wmh

Il Capodanno torinese è sempre in piazza Castello. Quest’anno gli artisti sono tutti torinesi doc. Infatti, per l’evento di Capodanno dal nome ToLovesYou si esibiranno sul palco i Subsonica, Willie Peyote, i Cantafinoadieci e gli Eugenio in via di gioia.

Tra gli emergenti Beba e Ginevra. É una Torino più indie che mai a contare le ore, i minuti e i secondi prima del fatidico Happy New Year. Per festeggiare l’anno che verrà l’evento a piazza Castello sarà sì gratuito ma su prenotazione per accogliere un massimo di 15 mila persone.

A Firenze si saluta l’anno con stile

Firenze si farà bella con gli eventi del Capodanno 2023. I festeggiamenti di San Silvestro si terranno nelle zone più note della città rinascimentale. Il miglior modo per trascorrere le ultime ore dell’anno? Andare in piazzale Michelangelo per ascoltare, cantare e ballare sulle note di Baby K e Francesco Renga. Mentre per chi ama la musica elettronica la festa continua in Piazza della Signoria con esibizioni di danza aerea e acrobazie.

A Mantova il Capodanno 2023 è Mannarino

Mannarino Where Magic Happens Capodanno 2023

Tutti pronti per tornare a vivere la musica anche a Mantova. Infatti la città dei tre laghi torna a fare festa per il Capodanno 2023 con la voce di Mannarino in une delle piazze più indiscutibilmente belle d’Italia. In piazza Sordello, infatti, si canterà la musica cantautoriale fino alla mezzanotte.

La festa inizia ancor prima del concerto di Mannarino con i dj di Radio Bruno, seguirà il cantautore dalle ore 22. Per continuare a festeggiare l’anno nuovo, tra countdown e spumante, tornerà la musica di Radio Bruno fino alle 2 di notte.

Il Capodanno di Napoli comincia…

il 30 dicembre, alle ore 21, e sarà insuperabile con l’esibizione di Rkomi in piazza Plebiscito. Special guest: La Nina, LNDFK, NZIRIA e Lil Jolie. La festa vera e propria di San Silvestro sarà sempre in piazza Plebiscito e verrà condotta dalla coppia Stefano De Martino e Belen Rodriguez accompagnati dalla comicità napoletana di Biagio Izzo e Gianni Simioli.

capodanno 2023 napoli wmh

Per l’ultima notte dell’anno le bellezze di Napoli risplendono anche sul mare con 2 palchi. Sul lungomare di Napoli si alterneranno su 25 performer, 10 DJ, 5 percussionisti, 5 vocalist e… bè, non possiamo mica dirvi tutto.

Non solo Napoli! Altri festeggiamenti faranno sognare le piazze delle città campane. A Pozzuoli si esibisce Clementino mentre a Salerno si esibiscono i Negramaro.

Carrellata di concerti in piazza per il Capodanno 2023

capodanno 2023 Catania wmh

Per non dilungarmi troppo ecco altre belle piazze per festeggiare il Capodanno 2023. Ti svelo altri eventi con una carrellata di informazioni utili per scegliere il posto più bello e, perché no, più comodo da raggiungere per trascorrere le ultime ore di questo 2022.

  • Catania, in piazza Duomo: il 30 dicembre arrivano i The Kolors, Mario Venuti e L’Elfo.
    Il 31 dicembre sarà la volta di Giusy Ferreri per chiudere con il rockabilly di Zapato e Small Combo;
  • Palermo, festa in piazza Castelnuovo con Francesco Gabbani;
  • Bari, il 31 dicembre, in piazza della Libertà con Rkomi, Boomdabash, la Rappresentante di Lista e molti altri;
  • Reggio Calabria, il 31 dicembre, da mezzanotte e mezza, in piazza con le band di Joe Bastianich & La Terza Classe. L’1 gennaio si festeggia con Nino Frassica & i Los Plaggers Band;
  • A Olbia e Alghero si esibiranno, rispettivamente, Emma Marrone e Max Pezzali.
Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica

9 ore fa

Emma Marrone in coppia a Sanremo con il Re del Rap

 
Musica

10 ore fa

Santi Francesi… O maledetti? Il mistero del santino rubato

 
Musica

11 ore fa

Zucchero e la biografia della discordia: querelle in atto

 
Musica

1 giorno fa

Gianni Morandi: ecco di quale autore numero 1 è nonno

 

Leggi anche

Musica

9 ore fa

Emma Marrone in coppia a Sanremo con il Re del Rap

 
Musica

10 ore fa

Santi Francesi… O maledetti? Il mistero del santino rubato

 
Musica

11 ore fa

Zucchero e la biografia della discordia: querelle in atto

 
Cinema

1 giorno fa

La scelta di Netflix per il 2023: guerra aperta agli utenti?

 
error: Content is protected !!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!