- Il pubblico di X Factor 2022 si ribella: edizione a rischio?
- Le donne di X Factor 2022 sono al timone… E menomale!
- Nonna vs Fedez: volano fischi a X Factor 2022
- Le conquiste di Ambra Angiolini: c’è amore a X Factor 2022
- Rkomi fuori dal guscio: il timido di X Factor 2022 stupisce!
- Gli STT copiano Shakerando? È indagine a X Factor 2022
- X Factor 2022: Dargen stupisce tutti…cos’è successo?
- X Factor 2022 e quella strana frecciatina di Rkomi
- Beatrice Quinta è la regina di X Factor 2022… E di Rkomi
- I Santi Francesi potrebbero vincere X Factor 2022?
- I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022
- Linda sul podio di X Factor 2022: un terzo posto inaspettato
- Santi Francesi… O maledetti? Il mistero del santino rubato
Un inizio pericoloso
Giovedì 15 settembre 2022 comincia su Sky Uno la sedicesima edizione di X Factor Italia. Da grande fan da parecchi anni, non mi perderò questo nuovo viaggio, ma siamo sicuri che tutti lo faranno? Il pubblico di X Factor non sembra poi così convinto di collaborare al numero degli ascolti. Ma qual è il motivo?

Come ci si può aspettare, i nuovi volti del programma hanno fatto parecchio discutere. La giuria prevede il ritorno di Fedez, insieme e tre assolute new entries: Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico. Con profonda titubanza, nata soprattutto dall’addio di Manuel Agnelli, la giuria così composta non ha suscitato, in un primo momento, la contentezza che forse la redazione si aspettava. Il pubblico di X Factor, ormai affezionato a personaggi come Agnelli o Mika, non ha visto di buon occhio questa inattesa novità.
Le prime reazioni del pubblico di X Factor
Qualche tempo fa, quando tutti i giudici erano già stati annunciati ufficialmente, ho chiesto ai fan un parere sul bizzarro quartetto. Partiamo con i primi commenti inequivocabili:

A quanto pare – si evince anche da altri pareri sul web – l’unica vera presenza ben accolta dal pubblico di X Factor è quella della presentatrice Francesca Michielin, che quest’anno sta dando prova della sua poliedricità. L’abbiamo vista, infatti, durante il suo diverso Sanremo 2022, durante il quale ha dimostrato la sua passione per la Direzione d’Orchestra.
Fedez, a tratti “legittimato” perché veterano del talent, si guadagna come al solito una buona dose di disappunto. Qualcuno, non contento del suo addio anni fa, lo vede ormai fuori dal giro; qualcun altro è semplicemente uno dei tanti “nemici” del rapper italiano, marito della Ferragni, con cui ben condivide una gran fetta di haters. Pochi pareri, invece, su Dargen e Rkomi, visto che la maggior parte del pubblico di X Factor dichiara di non conoscerli neanche.
L’apparente immotivata presenza di Ambra Angiolini cade subito nell’occhio del ciclone, con “accuse” belle grosse, come quelle di non far parte del mondo della musica. “T’appartengo” non basta per essere degna di unirsi alla giuria, eppure una Simona Ventura, veterana, quanti singoli ha inciso per guadagnarsi la simpatia del pubblico di X Factor? Ma quella è un’altra storia…
Il pubblico di X Factor potrebbe ricredersi?
Negli ultimi mesi il profilo ufficiale di X Factor Italia ha cercato di rendere l’impatto meno traumatico, fornendo al pubblico piccoli assaggi delle nuove personalità che vedremo sul palco per tutto l’autunno, dalle audizioni del 15 settembre fino ai live. Tra foto, reels e video, scopriamo una Angiolini scatenata, che forse prende tutto questo come un grande gioco in cui l’importante è divertirsi.

Fedez, ormai sulla bocca di chiunque per qualsiasi cosa, dimostra la sua personalità, il suo carisma, ma anche la sua sicurezza nel tornare su un palco che ha già attraversato, forse ora con una maggiore consapevolezza. Dargen e Rkomi, come due buoni amici all’avventura, si guadagnano sicuramente la simpatia dei più giovani (che li conoscono e li ascoltano), con un’attitudine fresca, genuina, imprevedibile. La Michielin, da piccolo tesoro quale è, non fa altro che conquistare tutti.
Dunque, il parere del pubblico di X Factor è cambiato nelle ultime settimane? O forse c’è davvero il rischio che qualcuno si rifiuti di guardare la sedicesima edizione, affossando gli ascolti del programma televisivo? Purtroppo sembra che quelle stesse persone che avevano malvisto i cambiamenti siano ferme sulle loro posizioni, e che questa sorta di ribellione per una questione di principio possa effettivamente penalizzare X Factor 2022.