- Il pubblico di X Factor 2022 si ribella: edizione a rischio?
- Le donne di X Factor 2022 sono al timone… E menomale!
- Nonna vs Fedez: volano fischi a X Factor 2022
- Le conquiste di Ambra Angiolini: c’è amore a X Factor 2022
- Rkomi fuori dal guscio: il timido di X Factor 2022 stupisce!
- Gli STT copiano Shakerando? È indagine a X Factor 2022
- X Factor 2022: Dargen stupisce tutti…cos’è successo?
- X Factor 2022 e quella strana frecciatina di Rkomi
- Beatrice Quinta è la regina di X Factor 2022… E di Rkomi
- I Santi Francesi potrebbero vincere X Factor 2022?
- I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022
- Linda sul podio di X Factor 2022: un terzo posto inaspettato
- Santi Francesi… O maledetti? Il mistero del santino rubato
Da “Halo” a “Shakerando” è un attimo
A X Factor 2022 è tempo di Bootcamp. Mentre nella prima puntata Rkomi apre le danze, nella seconda, andata in onda il 13 ottobre su Sky Uno, è il turno di Dargen D’Amico e Ambra Angiolini: i due giudici, a turno, ascoltano le esibizioni dei 12 concorrenti scelti dalla direzione di X Factor 2022, per fare una prima forma alle rispettive future squadre da portare alle Live.
Tocca al cantautore e produttore italiano ad aprire la serata, e gli animi sembrano calmi e tranquilli fin quando non si accende un’inaspettata polemica. A salire sul palco sono gli STT, due fratelli che, durante le Audizioni, avevano emozionato giuria e pubblico con un brano rap strettamente intimo e commovente dal titolo “Oh Mama”. La storia del duo ha subito attirato l’attenzione e l’affetto dell’intero studio, che ricordiamo essere l’Allianz Cloud a Milano.

In occasione dei Bootcamp, gli STT propongono un altro inedito dal titolo “Halo”. I fratelli cominciano ad esibirsi, ma qualcosa non torna. Una nota, poi un’altra… Una frase, poi la successiva… Tutto è fin troppo familiare. Il brano ricorda qualcosa… Ma cosa?
A fine esecuzione, è lo stesso Dargen a svelare il mistero.
– Voglio essere schietto, mi è sembrato il remake neomelodico di “Shakerando”.
– Diciamo che è lo stesso genere.
– Non è lo stesso genere, è una cover quasi.
Dargen
Se per gli STT è lecita una comune ispirazione (nel loro caso francese, come quella di Rhove), per Dargen non è chiaro il motivo di questa scelta. Perché portare ai Bootcamp una copia di una grande hit? Il giudice sfiora l’indagine, chiedendo la data del brano, uscito CASUALMENTE dopo “Shakerando” ma OVVIAMENTE scritto molto prima, dicono gli STT. I due fratelli affermano di averne addirittura la certezza.
“Shakerando” non finisce qui
Qui su Where Magic Happens le indagini non finiscono qui. A dirla tutta, e col senno di poi, anche “Oh Mama”, il singolo delle Audizioni, ricorda moltissimo quello di Rhove. Oltre al ritmo simile (ancora una comune ispirazione francese?), anche se meno evidente che in “Halo”, qui c’è un incipit semplicemente identico.
Oh mama, oh mama
Sai che c’ho messo la faccia/Ho fatto una scelta sbagliata
“Oh mama”, STT
Oh maman, oh maman
ho sentito che ti stavi preoccupando
“Shakerando”, Rhove

È chiaro che, nonostante il grande impegno nella propria arte e nella musica, non è poi così facile creare qualcosa di nuovo. Anche in questo caso gli STT hanno anticipato Rhove come per “Halo” o, più plausibile, “Shakerando” è la loro principale fonte d’ispirazione? Senza prove concrete, sarà difficile per il duo rap dimostrare di essere arrivati per primi.
Le Audizioni degli STT