Musica
ARTICOLO
Shakerando

Gli STT copiano Shakerando? È indagine a X Factor 2022

"Sta diventando Un giorno in Pretura"

Da “Halo” a “Shakerando” è un attimo

A X Factor 2022 è tempo di Bootcamp. Mentre nella prima puntata Rkomi apre le danze, nella seconda, andata in onda il 13 ottobre su Sky Uno, è il turno di Dargen D’Amico e Ambra Angiolini: i due giudici, a turno, ascoltano le esibizioni dei 12 concorrenti scelti dalla direzione di X Factor 2022, per fare una prima forma alle rispettive future squadre da portare alle Live.

Tocca al cantautore e produttore italiano ad aprire la serata, e gli animi sembrano calmi e tranquilli fin quando non si accende un’inaspettata polemica. A salire sul palco sono gli STT, due fratelli che, durante le Audizioni, avevano emozionato giuria e pubblico con un brano rap strettamente intimo e commovente dal titolo “Oh Mama”. La storia del duo ha subito attirato l’attenzione e l’affetto dell’intero studio, che ricordiamo essere l’Allianz Cloud a Milano.

Shakerando
STT (XF2022)

In occasione dei Bootcamp, gli STT propongono un altro inedito dal titolo “Halo”. I fratelli cominciano ad esibirsi, ma qualcosa non torna. Una nota, poi un’altra… Una frase, poi la successiva… Tutto è fin troppo familiare. Il brano ricorda qualcosa… Ma cosa?

A fine esecuzione, è lo stesso Dargen a svelare il mistero.

– Voglio essere schietto, mi è sembrato il remake neomelodico di “Shakerando”.

– Diciamo che è lo stesso genere.

– Non è lo stesso genere, è una cover quasi.

Dargen
“Halo” – STT

Se per gli STT è lecita una comune ispirazione (nel loro caso francese, come quella di Rhove), per Dargen non è chiaro il motivo di questa scelta. Perché portare ai Bootcamp una copia di una grande hit? Il giudice sfiora l’indagine, chiedendo la data del brano, uscito CASUALMENTE dopo “Shakerando” ma OVVIAMENTE scritto molto prima, dicono gli STT. I due fratelli affermano di averne addirittura la certezza.

“Shakerando” non finisce qui

Qui su Where Magic Happens le indagini non finiscono qui. A dirla tutta, e col senno di poi, anche “Oh Mama”, il singolo delle Audizioni, ricorda moltissimo quello di Rhove. Oltre al ritmo simile (ancora una comune ispirazione francese?), anche se meno evidente che in “Halo”, qui c’è un incipit semplicemente identico.

Oh mama, oh mama
Sai che c’ho messo la faccia/Ho fatto una scelta sbagliata

“Oh mama”, STT

Oh maman, oh maman
ho sentito che ti stavi preoccupando

“Shakerando”, Rhove

STT abbraccio
L’abbraccio degli STT

È chiaro che, nonostante il grande impegno nella propria arte e nella musica, non è poi così facile creare qualcosa di nuovo. Anche in questo caso gli STT hanno anticipato Rhove come per “Halo” o, più plausibile, “Shakerando” è la loro principale fonte d’ispirazione? Senza prove concrete, sarà difficile per il duo rap dimostrare di essere arrivati per primi.

Le Audizioni degli STT

Series Navigation<< Rkomi fuori dal guscio: il timido di X Factor 2022 stupisce!X Factor 2022: Dargen stupisce tutti…cos’è successo? >>
Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica

11 ore fa

I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022

 
Musica

1 giorno fa

Tutte le donne di Franco Califano: 1500 o giù di lì

 
Musica

3 giorni fa

Alessandra Amoroso per Spotify: in tour con 13 donne

 
Musica

3 giorni fa

Coma Cose ‘La Resistenza’ è uno stato d’animo

 

Leggi anche

Musica

11 ore fa

I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022

 
Una Buona Novella

1 giorno fa

Dario Matassa torna con ‘Ho una proposta da farti’

 
Musica

1 giorno fa

Tutte le donne di Franco Califano: 1500 o giù di lì

 
Musica

3 giorni fa

Alessandra Amoroso per Spotify: in tour con 13 donne

 
error: Content is protected !!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!