- Il pubblico di X Factor 2022 si ribella: edizione a rischio?
- Le donne di X Factor 2022 sono al timone… E menomale!
- Nonna vs Fedez: volano fischi a X Factor 2022
- Le conquiste di Ambra Angiolini: c’è amore a X Factor 2022
- Rkomi fuori dal guscio: il timido di X Factor 2022 stupisce!
- Gli STT copiano Shakerando? È indagine a X Factor 2022
- X Factor 2022: Dargen stupisce tutti…cos’è successo?
- X Factor 2022 e quella strana frecciatina di Rkomi
- Beatrice Quinta è la regina di X Factor 2022… E di Rkomi
- I Santi Francesi potrebbero vincere X Factor 2022?
- I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022
- Linda sul podio di X Factor 2022: un terzo posto inaspettato
- Santi Francesi… O maledetti? Il mistero del santino rubato
Il timido di X Factor apre le danze
Siamo giunti ai Bootcamp, quel maledetto gioco delle sedie dagli esiti fin troppo imprevedibili. Come l’anno scorso, ogni giudice deve selezionare 6 artisti in un gruppo di 12 da portare alle Last Call. L’assegnazione spetta alla direzione di X Factor, in base a una certa compatibilità con i singoli coach. Ad aprire le danze di questa prima puntata è Rkomi, che durante le audizioni aveva dimostrato di sentirsi un po’ un pesce fuor d’acqua.

Il cantautore italiano, tra simpatiche gaffe e strafalcioni vari, si è facilmente aggiudicato il titolo di “timido di X Factor”. Ora non può più nascondersi al tavolo tra Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico: l’Allianz Cloud di Milano è suo, e certo lui non si aspettava di inaugurare questa nuova e spietata fase di selezione, che quest’anno vede gli altri coach assistere al gioco in studio, non più dietro le quinte.
La squadra di Rkomi è tutta bella giovane, carica e talentuosa, non è facile scegliere solo 6 aspirati concorrenti. Eppure sembra che il giudice abbia le idee abbastanza chiare sul proprio progetto. Vediamo un coach più sicuro di prima. Non manca occasione per Mirko di dimostrare i primi dubbi, ma sempre con gentilezza. “Non ha voglia di farti del male” dicono di lui, e in effetti non si sente alcun “no” per molto tempo. Per Fedez “Sta preparando il terreno”, ed effettivamente Rkomi dimostra facilmente la sua strategia: creare una base per la propria squadra e, di volta in volta, far alzare qualcuno.
“Oggi il cattivo devo essere io”
Esordisce così il nostro giudice non appena iniziano gli switch, ma in fin dei conti anche nel dire un no il caro Mirko lo fa con la delicatezza di una piuma. Ma se allora resta comunque il più cucciolo di X Factor, cos’è che stupisce davvero il pubblico? Vediamo un ragazzo molto emozionato, preoccupato, che corre dagli spettatori a prendersi mille abbracci per darsi forza. L’intero studio è suo, mezza puntata lo è. Forse non si rende conto di poter fare ciò che vuole, ma lo fa lo stesso senza pensarci due volte, un po’ come se si sentisse finalmente a casa sua.

Mentre tutto fila liscio, la dolcezza è scalfita da una mossa azzardata, quella con cui il timido di X Factor decide di eliminare Clemente Guidi, artista tra i favoriti di tutti sin dalle audizioni. Un’eliminazione repentina, che ha fatto un gran male. A quanto pare anche i più buoni possono accoltellare il cuore.