ARTICOLO
Sogni d'Oro
sognare di mangiare

Mangiare senza ingrassare? In sogno si può

Dimmi cosa mangi in sogno e ti dirò chi sei

Colazione a letto? No grazie, ho già mangiato

Vi è mai capitato di sognare di mangiare e di svegliarvi con una sensazione di sazietà? Oppure di sognare dei cibi e alzarvi con il desiderio di mangiarli? Il cibo nei sogni è un simbolo molto potente. Scopriamo cosa rappresenta.

A tutti è capitato di sognare il cibo: si sognano pietanze comuni o può capitare di sognare di mangiare cibi insoliti. Il significato del sogno cambia a seconda del tipo di cibo, delle sue condizioni e della sensazione che ci provoca. Ovviamente come per tutti i sogni, anche quando l’oggetto della trama onirica è il cibo, è bene contestualizzare il racconto: con chi eravamo? Dove eravamo? Quale era il nostro stato d’animo?

La vita è una combinazione di pasta e magia.

Federico Fellini

Dico a te che, come me, hai fame anche mentre dormi

Il gesto di mangiare nei sogni, rappresenta il ‘portar dentro’ ed esprime quindi la necessità di integrare delle risorse che possono essere di natura psichica ed emotiva. Ma può rappresentare i nostri bisogni materiali legati, ad esempio, alla sessualità. Talvolta il cibo nei sogni esprime semplicemente una richiesta del nostro corpo rispetto a un qualcosa che manca proprio a livello di sostanza, quindi in questo caso, semplicemente, si sogna perché si ha fame.

Mangiare nei sogni
Mangiare nei sogni

La particolarità di questa tipologia di sogni è che al risveglio lascia delle sensazioni reali, come il senso di sazietà che ci dà la parvenza di avere già mangiato, o come il disgusto, o, ancora, come il piacere di avere assaporato qualcosa di buono. Queste sensazioni sono reali e concrete e fanno riflettere sul collegamento sogni-realtà: qualcosa che si è sperimentato in sogno perdura allo stato del risveglio come sensazione fisica. Il paragone potrebbe essere quello con il sognare di sottoporsi a un massaggio e svegliarsi con la muscolatura rilassata come se, realmente, avessimo ricevuto un massaggio: una sensazione fisica reale.

E mangio troppa cioccolata…

In sogno il gesto di mangiare, quindi di introdurre cibo, rappresenta il bisogno di colmare un vuoto. L’inconscio, attraverso la metafora del cibo, ci sta dicendo che ci sono dei bisogni che stanno bussando per avere attenzione. Si tratta di un sogno compensatorio: integro ciò che manca, introduco ciò di cui ho ‘fame’ (ossia bisogno). Questa compensazione che talvolta si verifica anche nello stato di veglia: mangiamo, ad esempio, cioccolata (io decisamente troppa come canta Giorgia nella sua ‘Un amore da favola‘) per compensare la carenza di affetto.

Dimmi cosa mangi e ti dirò cosa ti manca

Sognare di mangiare cambia totalmente di significato in base alla tipologia di alimento che si introduce. Se, ad esempio, si sogna di mangiare del pane, il nostro inconscio sta esprimendo la necessità e il bisogno di un nutrimento sia a livello materiale che a livello spirituale.

Il pane , infatti, rappresenta l’archetipo del nutrimento e dell’abbondanza della vita, ma rappresenta anche il cibo dell’anima. Quindi sognare di consumare questo alimento rappresenta il bisogno di nutrire il nostro spirito, la necessità di essenzialità. Tutto cambia se il panino è, ad esempio, imbottito con la salsiccia. In questo caso alla necessità di spiritualità si associa il bisogno di fisicità. E sulla salsiccia Freud potrebbe parlarne ore e ore…

Se invece sogniamo di mangiare frutta e verdura fresca, probabilmente abbiamo necessità di essere più vitali, più energici. Il nostro inconscio rivela una carenza a livello energetico e ce lo dice attraverso questa immagine onirica.

Le condizioni dei cibi sono altrettanto importanti per una corretta interpretazione. Tornando all’esempio del pane: se nel piatto ci sono solo delle briciole, probabilmente attraverso il sogno stiamo esprimendo un disagio legato a una sorta di insoddisfazione. Forse in questo periodo riceviamo poche attenzioni e ci stiamo accontentando delle briciole?

Frutta e verdura marce rappresentano invece delle situazioni ormai passate, delle quali sarebbe opportuno disfarsi. Se nel sogno ci cibiamo di questi alimenti significa che ci stiamo sobbarcando delle storie sorpassate, che ci possono fare male, ad esempio dei rapporti tossici o, comunque, nocivi.

Mangia piano che ti va di traverso

Mangiare nei sogni
Mangiare nei sogni

Me lo diceva sempre mia nonna: “mangia piano e mangia tutto”. Se sogniamo di mangiare con voracità o con avidità, probabilmente il nostro inconscio sta esprimendo una certa urgenza nel compensare la mancanza di cui sentiamo l’esigenza. Ma il sogno può esprimere anche una condizione che stiamo vivendo: forse stiamo affrontando una relazione in modo avido?

Ecco riflettere sugli elementi presenti nel sogno, sulla tipologia di cibo, sul come lo mangiamo e anche sulle sensazioni che ci lascia il sogno, può aiutarci a comprendere il messaggio che ci arriva attraverso la simbologia onirica e a compensare la mancanza, o correggere l’atteggiamento ‘disturbante’.

Ora, scusate, ma vado a dormire che mi è venuta fame.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Sogni d'Oro

2 giorni fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Sogni d'Oro

3 settimane fa

Come trovare l’amore…in sogno

 
Sogni d'Oro

4 settimane fa

L’erba che fa sognare, e non è quella del vicino!

 
Sogni d'Oro

1 mese fa

Metafore e sogni: quando a parlare sono le immagini

 

Leggi anche

Musica

1 giorno fa

Nonna vs Fedez: volano fischi a X Factor 2022

 
Lifestyle

1 giorno fa

Vlad l’Impalatore e il suo severo codice di esecuzione

 
Sogni d'Oro

2 giorni fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Musica

2 giorni fa

Inconveniente per Luca D’Alessio: ecco cos’è successo…

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Sogni d'Oro

3 mesi fa

Senso morale e sogni: quando sogniamo siamo buoni o cattivi?