Musica
ARTICOLO
Linda

Linda sul podio di X Factor 2022: un terzo posto inaspettato

Soprattutto per Fedez?

Questo articolo è il numero 12 su 13 nella serie X-Factor 2022

La finale di Linda

L’8 dicembre su Sky Uno e TV8 va in onda l’ultima puntata di X Factor 2022: uno show senza precedenti, che dura quasi quando una serata di Sanremo, in cui i quattro finalisti si esibiscono per l’ultima volta non saltando neanche una manche. Ebbene sì, il regolamento cambia e ora tutti gli artisti hanno diritto a esibirsi ogni volta senza che ci sia un’eliminazione a catena. Ognuno di loro, quindi, può aggiudicarsi il duetto, il “best of” e l’inedito, prima di scoprire la classifica complessiva e, dunque, il podio.

Linda
Linda (XF2022)

Se il quarto posto dei Tropea è quasi una certezza, i primi tre classificati sono una vera e propria scommessa, anzi sorpresa. Perché se ci si aspetta una possibile vittoria dei Santi Francesi – ve lo avevo detto qualche settimana fa – il terzo posto di Linda sembra uno shock, in primis per il giudice Fedez che forse crede fino all’ultimo di aggiudicarsi la vittoria l’anno del suo grande ritorno.

“La voce di X Factor 2022” sembra non essere poi così favorita dal pubblico, in maniera del tutto relativa agli altri chiaramente, nonostante sia definita, dal primo giorno, come la vera scoperta di questa edizione e sia portata avanti come una vincitrice quasi scontata.

Un percorso artistico decisivo

Da “Coraline” delle Audizioni fino a “Waves” della semifinale, passando per il suo inedito “Fiori Sui Balconi”, la giovanissima Linda Riverditi dimostra grandissime capacità, tant’è che lo stesso Fedez, al primo incontro, dice “ci vediamo ai Live”. E in effetti il sapiente montaggio di X Factor, puntata dopo puntata, ci suggerisce un occhio di riguardo per la concorrente, quasi a voler far credere che il suo destino sia già scritto. È un gioco, bisogna giocare, e sono certa che Linda sia felice del proprio meraviglioso percorso; al tempo stesso, il talent porta il pubblico verso l’intuizione sbagliata.

Probabilmente essere bravissimi sin dal primo momento finisce col “penalizzare”, costruendo un percorso pieno di conferme, sì, ma privo di sorprese e visibili evoluzioni, a differenza magari di altri finalisti la cui crescita spicca di più – si pensi a Beatrice Quinta, che infatti si aggiudica il secondo posto. Linda si evolve dall’inizio alla fine, e lo dice spesso, ma all’orecchio dello spettatore medio non sempre arriva se non lo si vede palesemente sul palco.

Linda
Linda (XF2022)

Lo sapevate?

C’è, tuttavia, un piccolo elemento che aiuta a prevedere la classifica ancor prima della finale, e infatti è confermata esattamente. Se si guardano i profili Instagram dei quattro finalisti, è facile poter presumere una graduatoria che rispecchia – non credo per caso – il gradimento degli spettatori di X Factor: i Santi Francesi con più di centomila follower sono seguiti da Bea con i suoi quasi ottantamila. Linda, al “terzo posto” con quarantaduemila, e per finire i Tropea con ventunomila. Instagram fa da chiaroveggente o, semplicemente, riflette il gusto popolare? Insomma, gli indizi ci sono sin dal principio.

Per non parlare del fatto che sia i Santi sia Bea siano personaggi già incontrati in TV, da Amici 2017 all’edizione di Sanremo Giovani insieme a Irama, quindi al fattore bravura si potrebbe forse aggiungere un fandom già carico da diversi anni. Alla luce di tutto, la terza posizione non è una sconfitta, anzi tutto il contrario. E in fondo Linda resta davvero la voce di X Factor 2022.

Series Navigation<< I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022Santi Francesi… O maledetti? Il mistero del santino rubato >>
Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica

5 ore fa

Emma Marrone in coppia a Sanremo con il Re del Rap

 
Musica

6 ore fa

Santi Francesi… O maledetti? Il mistero del santino rubato

 
Musica

7 ore fa

Zucchero e la biografia della discordia: querelle in atto

 
Musica

1 giorno fa

Gianni Morandi: ecco di quale autore numero 1 è nonno

 

Leggi anche

Musica

5 ore fa

Emma Marrone in coppia a Sanremo con il Re del Rap

 
Musica

6 ore fa

Santi Francesi… O maledetti? Il mistero del santino rubato

 
Musica

7 ore fa

Zucchero e la biografia della discordia: querelle in atto

 
Cinema

1 giorno fa

La scelta di Netflix per il 2023: guerra aperta agli utenti?

 
error: Content is protected !!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!