ARTICOLO
Musica
nonna

Nonna vs Fedez: volano fischi a X Factor 2022

Chi vince in questo scontro tra Titani?

Mai sfidare una nonna

La sedicesima edizione di X Factor continua con la seconda puntata di audizioni. I giudici sono già a proprio agio, la conduzione di Francesca Michielin procede a gonfie vele. Queste prime impressioni del talent di Sky Uno sono più che positive. La settimana precedente, molti talenti si esibiscono sul palco, artisti che sanno conquistare sia il pubblico che la giuria. Qualcosa, però, manca ancora e non tarda ad arrivare: la tanto amata Polemica.

nonna
Fedez (XF2022)

A suon di “buu” e di fischi, il pubblico in studio si ribella alle prime discutibili decisioni della giuria. Il montaggio della prima puntata ci mostra un tavolo tranquillo, pacato, gentile, forse un po’ troppo. Sappiamo tutti che, finché non c’è movimento e fin quando le prime discussioni non mettono i giudici l’uno contro l’altro, i fan non sono contenti. Ma il secondo appuntamento decide di fare le cose in grande e di chiedere un aiutino. Un’agguerrita nonna di un concorrente si oppone alle parole di uno dei giudici, Fedez, già colpito dai primi fischi. Cosa c’è di così grave da suscitare disappunto e far scatenare una nonna inferocita?

Nonna vs Fedez: la lotta tra emozione e talento

Va tutto per il meglio fin quando un aspirante concorrente non sale sul palco. Il suo nome è Omar Ahmed, giovane ragazzo che, con il suo inedito “Immagine”, decide di raccontare la propria storia: un passato travagliato e toccante che scorre tra dolci le parole. I giudici sembrano convinti ed emozionati, ma la voce di Fedez è fuori dal coro.

nonna
Omar Ahmed (XF2022)

Sorge una riflessione importante su un fenomeno da sempre accaduto a X Factor e che spesso divide le opinioni. Quanto un racconto strappalacrime condiziona i “sì” della giuria? Il rapper italiano non ha poi così torto nel dire che, nel talent, occorre cercare qualcosa che possa andare al di là di una storia da raccontare. Pare che, per lui, il giovane Omar abbia scelto un biglietto da visita poco convincente, privo di particolari guizzi artistici.

Gli spettatori in studio non accettano le parole di Fedez, il quale ignora i fischi seduto comodamente sulla propria sedia, fin quando una voce non emerge dalla platea. È quella della nonna di Omar, una signora così minuta quanto agguerrita. Il giudice non resiste, si alza e va dalla donna. Lei non ha paura di niente e di nessuno, dice la sua, difende suo nipote e fa capire al suo duellante che… insomma, che ha detto una grande ca**ata.

Chi vince? La nonna o il rapper?

L’irremovibile Fedez torna al tavolo convinto della propria opinione, non sembra affatto scosso dalle parole della nonna di Omar, che continua a dire qualcosa, acclamata dal pubblico. Lo studio è dalla sua, il giudice non ha un grande appoggio. Si attende il verdetto per il concorrente: Ambra e Dargen dicono sì… Ma anche Fedez. La fortissima nonna vince inaspettatamente, mai mettersi contro di lei. Con gran sorpresa, è Rkomi a dire di no.

nonna
Nonna vs Fedez (XF2022)

Anche se la dolce signora vince questo scontro tra Titani, resta il fatto che Fedez non abbia poi detto una sciocchezza. Troppo spesso ci si sente quasi in dovere di portare avanti artisti ancora acerbi o poco convincenti solo perché “pare brutto” mandarli a casa dopo un racconto commovente. Così come la polemica, anche la spettacolarizzazione di momenti intimi e dolorosi attira molto il pubblico. Se si dice di no, si rischia di risultare addirittura cattivi. Però X Factor non premia chi possiede la storia più triste, ricordiamo che si può sempre emozionare attraverso la musica e che un artista può comunicare tanto a chi lo ascolta in molti modi diversi.

Se volete, ecco qui il video ufficiale dell’esibizione di Omar.

Series Navigation<< Le donne di X Factor 2022 sono al timone… E menomale!
Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica

2 giorni fa

Inconveniente per Luca D’Alessio: ecco cos’è successo…

 
L'Antitesi

5 giorni fa

Laura Pausini non è Bella e non è Ciao

 
Musica

5 giorni fa

Amici 22: c’è già un vincitore sulla carta?

 
Musica

7 giorni fa

Le donne di X Factor 2022 sono al timone… E menomale!

 

Leggi anche

Lifestyle

20 ore fa

Vlad l’Impalatore e il suo severo codice di esecuzione

 
Sogni d'Oro

1 giorno fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Musica

2 giorni fa

Inconveniente per Luca D’Alessio: ecco cos’è successo…

 
Lifestyle

4 giorni fa

La vera storia dietro alla fiaba del Pifferaio Magico

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Musica

7 giorni fa

Le donne di X Factor 2022 sono al timone… E menomale!