Caricamento...
I Santi Francesi in vetta alle classifiche
Su Sky Uno va in onda la quinta puntata delle Live di X Factor 2022. Un appuntamento spietato, con la cosiddetta giostra che manda a casa la dolce Joelle, concorrente di Rkomi. Ormai siamo agli sgoccioli, manca poco alla proclamazione, e a questo punto della competizione restano davvero i talenti più validi di questa sedicesima edizione. Per alcuni di loro, anzi, si sente già aria di finale da un po’. La scorsa puntata, quella degli inediti, il gusto del pubblico era chiaro: i Santi Francesi sopra tutti con “Non è poi così male”. Ma il talentuoso duo ha davvero la stoffa per poter essere, ipoteticamente parlando, il nuovo vincitore di X Factor?

Somebody That I Used to Know
La quinta puntata vede un giro di esibizioni molto ambito dai concorrenti: quello accompagnato dalla grande orchestra. Dopo gli inediti tornano le cover: Linda si esibisce con “Running Up That Hill” di Kate Bush portandoci nell’atmosfera di Stranger Things; Beatrice Quinta, per la gioia dei fan di Glee, canta “Don’t Stop Believin'” dei Journey convincendo lo studio e i giudici. E tra il britpop degli Omini, il rock dei Tropea e un controverso esperimento per i Disco Club Paradiso, i Santi Francesi mettono cuore e anima in “Somebody That I Used to Know”.

Una produzione incredibile che si armonizza perfettamente alla voce di Alessandro, accompagnata dalle note di Mario. Un duo versatile che nel corso della gara riesce a variegare il proprio repertorio: dal brano impegnato e sofferente possono passare ad un testo provocante e seducente (“Ti Voglio” di Ornella Vanoni) come se nulla fosse.
Un’esibizione speciale
Di puntata in puntata, i Santi Francesi convincono sempre più giudici e pubblico, ma un’esibizione in particolare è quella che conquista tutti. “Creep” dei Radiohead è forse uno dei brani più popolari che si aggiudica un numero quasi infinito di cover, le quali rischiano sempre di essere soltanto una brutta copia dell’originale. Eppure il duo di X Factor 2022 riesce a staccarsi da questo grande filone, creando qualcosa di nuovo e personale, tanto da sfruttarlo durante la cosiddetta giostra della quinta puntata.
I rivali sono dietro l’angolo, nessuno potrebbe sottovalutare – ad esempio – la bravura di Linda, ma è molto probabile che i Santi Francesi ci sorprendano fino ad aggiudicarsi la medaglia d’oro. Tra due settimane, in occasione della finale, vedremo se la profezia di Where Magic Happens si avvererà.
Caricamento...