ARTICOLO
Musica
Giuria di X Factor

Addio Manuel Agnelli: chi sarà in giuria ad X Factor 2022?

Il grande cambiamento che non ci aspettavamo

Niente paura, è a casa e sta bene

È giunta voce di numerosi cambiamenti per X Factor 2022: a quanto pare, Manuel Agnelli ci lascerà in questo nuovo percorso. I rumors sono ormai diffusi ovunque: il novello vincitore del David di Donatello (qui il mio articolo sulla soundtrack di Diabolik) abbandonerà quasi sicuramente la giuria di X Factor e porterà con sé una potente scia di cambiamenti.

Se del ritorno di Fedez siamo più che felici, certi addii sono difficili da digerire. Manuel Agnelli, seduto al tavolo della giuria di X Factor dal 2016 (con pausa di un anno), era ormai un volto fondamentale per il programma di Sky Uno. Frontman degli Afterhours, re del rock, uomo dalla scorza dura ma dal cuore tenero, con un carisma impareggiabile. Una perdita che si farà sicuramente sentire… E non è nemmeno l’unica.

Manuel Agnelli x factor 2022
Manuel Agnelli al tavolo della giuria di X Factor

Insieme a lui, qualcun altro spiccherà il volo: oltre al rapper italiano, ci saranno due new entry davvero inaspettate. Intanto alcune voci si son fatte scappare un possibile addio di Ludovico Tersigni. Peccato, era appena arrivato e forse dovrà già andare via. Chi potrebbe dunque prendere il suo posto? Possiamo azzardarci ad ipotizzare un ritorno di Alessandro Cattelan, ora impegnato con l’Eurovision 2022.

La nuova giuria di X Factor

Chi sono quindi i nuovi giudici che traineranno la sedicesima edizione di X Factor? Si dice che ad unirsi al talent show sarà Ambra Angiolini, forse al posto di Emma Marrone. Una sostituzione che apre già un Vaso di Pandora: è una scelta saggia far sedere al tavolo personaggi dello spettacolo non esattamente vicini alla musica? È vero, esiste una discografia di Ambra, ma è pur vero che questa è ferma al millennio scorso.

Negli anni la giuria di X Factor ha accolto diverse figure non esattamente in focus, in particolare Simona Ventura e Victoria Cabello, pur avendo esse fatto la storia del talent. Qualcuno direbbe che per parlare di musica bisogna saperne un bel po’. Forse la hit degli anni ’90 “T’Appartengo” non è del tutto sufficiente, ma non fasciamoci la testa prima di romperla.

Giuria di X Factor
Ambra Angiolini

Un altro volto inatteso è quello di Dargen D’Amico. Molti si sono avvicinati all’artista proprio quest’anno, con l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Le radio passano ancora “Dove Si Balla” come fosse uscita ieri su Spotify. Il suo arrivo ad X Factor potrebbe essere interessante. I nuovi concorrenti – non sappiamo ancora se anche quest’anno le categorie spariranno – potrebbero imbattersi in esperimenti come quelli di Dargen, di cui l’Italia ha indubbiamente bisogno.

Giuria di X Factor
Dargen D’Amico

Non sappiamo effettivamente se qualcuno dei quattro giudici dell’anno scorso resterà con noi, ma tutto fa pensare di no. La giuria di X Factor, tra l’altro, ha spesso accolto al suo interno artisti internazionali: Mika (ormai un capo saldo del programma), Skin, Alvaro Soler. Sarebbe stimolante, a questo punto, una presenza come la loro; d’altra parte, però, chi potrebbe prendere il posto di Mika? Come per Manuel Agnelli, è davvero difficile dire addio ai pilastri di X Factor, così come negli anni è successo per personaggi come Morgan, Elio e Mara Maionchi.

È una questione di chimica

La vera domanda, a questo punto, è la seguente: la nuova giuria di X Factor funzionerà? Il quartetto formatosi negli ultimi due anni godeva di una certa armonia. Gli ideatori del programma hanno sempre cercato di diversificare le personalità al tavolo, per creare un ambiente eterogeneo che, al tempo stesso, potesse permettere ai giudici di convivere facilmente.

Diciamoci la verità, non tutte le combinazioni ci hanno entusiasmato nel corso del tempo. Al di là dei memorabili litigi tra la Ventura e Arisa, all’interno di alcune squadre non è scoccata la scintilla, dando luogo ad edizioni più fiacche di altre. Diversamente, alcuni gruppi hanno sempre fatto faville.

Giuria di X Factor
Arisa e Simona Ventura

Come vediamo insieme i nuovi acquisti, per ora? Il duo Fedez-Dargen dovrebbe promettere bene, chissà se la Angiolini riuscirà a stare passo. Infine, un ultimo dubbio. L’addio, ormai piuttosto sicuro, di Agnelli fa sorgere un’altra domanda: chi sarà il suo degno successore? Oppure quest’anno bisognerà dire addio ad una nuova icona del rock? Non ci resta che attendere ulteriori news.

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

Interviste

1 ora fa

Three Mone si racconta: intervista al re della scena trap

 
Sogni d'Oro

16 ore fa

Ho perso la testa in sogno. Quanto è grave da 1 a 10?

 
Musica

1 giorno fa

Eros Ramazzotti nel world tour 2022: non sarà troppo?

 
Lifestyle

2 giorni fa

Matrimonio ed estate 2022: consigli utili per dire “Si”

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Se fosse un piatto

2 mesi fa

Sei un cane? Un piatto adatto dalle 2 alle 4 zampe