Sogni d'Oro
ARTICOLO
Sognare castello

Sognare di vagare tra le tombe di un castello

Interpretiamo i vostri sogni...

Incubo o sogno premonitore?

Il sogno di una nostra lettrice ci dà modo di capire il simbolismo di elementi piuttosto angoscianti: le tombe in un castello. Ecco il sogno di Sonia.

Ho fatto un sogno molto strano che mi ha spaventato e mi ha lasciato una sensazione di malessere. Premetto che sto vivendo un periodo difficile per colpa del mio ex marito per il quale provo molto rancore. Abbiamo un figlio di cui non si occupa e spesso penso che se morissi lascerei il bambino solo. Forse per questo ho fatto questo incubo, o si tratta di un sogno premonitore?

Ho sognato che ero in una specie di castello, c’erano delle tombe vuote che si potevano provare, cioè se provavi a entrarci ti dicevano se dovevi restarci dentro. Io mi trovavo lì con degli amici e ho provato una tomba, quindi si è accesa una lampadina a indicare che ero pronta per entrare. (il segnale ti diceva se dovevi morire o no). Allora tento di scappare e nel farlo cerco chiavi della macchina e cellulare nella borsa ma due porte automatiche si chiudono e mi impediscono di fuggire, due guardie mi prendono. Mi sono svegliata dallo spavento

Sonia

Il tuo sogno, che non è premonitore, è molto complesso ed è ricco di simboli che vanno analizzati uno per uno per poi essere visti e letti nell’insieme e contestualizzati alla situazione che stai vivendo. Ricorda che i sogni sono il modo che ha il nostro inconscio per comunicarci informazioni che non vogliamo o che non riusciamo a vedere o per aiutarci a elaborare delle vicissitudini.

Nella tua trama onirica, che si svolge in un castello, ci sono le tombe, la lampadina accesa, delle porte che si chiudono. Vediamo cosa significano.

Sognare le tombe
Sognare le tombe

O che bel castello Marcondirondirondello

Partiamo dalla location: un castello. Il castello rappresenta, come la casa, la struttura della tua personalità in questo momento della tua vita. In questa fase della tua vita hai sicuramente una personalità complessa, con tanti pensieri per la mente (stanze). Probabilmente hai anche la tendenza a fantasticare, a vivere una vita parallela, intima, fantastica come quella che si vive nei castelli ma anche chiusa dalle mura.

Nel tuo sogno ci sono delle tombe. Le tombe nei sogni si collegano al simbolismo della morte, alla trasformazione e al rinnovamento. Seppur si tratta di un simbolo piuttosto angosciante la tomba non è altro che il modo che il nostro inconscio ha per dirci che è arrivato il momento di lasciare andare tutto quello che ha concluso il suo ciclo.

Sognare una tomba rappresenta quindi la necessità di ‘lasciare andare’, di elaborare il lutto (metaforicamente parlando), di rinascere. Quando si sogna una tomba non si deve pensare solo a ‘seppellire’, bensì a onorare ciò che è stato e per procedere nel percorso di crescita. Secondo Jung sognare di morire è un modo per crescere e liberarsi da ciò che non serve più.

In particolare nel tuo sogno la tomba era vuota e aperta e tu stessa ci sei entrata per provarla. Quindi tu hai provato a ‘morire per rinascere’ ma ti sei spaventata, la paura di lasciare andare il passato, di affrontare il cambiamento, di rinunciare ad aspetti della tua vita ormai inutili ti ha portato a fuggire.

Considera che una tomba aperta e vuota rappresenta proprio un invito a ‘entrare nella tomba’ ossia a non esimersi dalla revisione del passato, dal cambiamento e dalla trasformazione ma piuttosto di affrontarlo, metabolizzarlo e superarlo. Il vuoto che è nella tomba è lo spazio interiore che ti serve per elaborare sentimenti, emozioni, ricordi.

Costruirò il mio castello mattone dopo mattone, poiché so che con piccoli sforzi ripetuti si porta a compimento qualsiasi impresa.

Og Mandino

Eureka! Mi si è accesa la lampadina

La lampadina che si è accesa nel momento in cui sei entrata nella tomba, è un prezioso strumento e si riferisce alla tua volontà di ‘vederci chiaro’ quindi di comprendere ed analizzare la situazione che stai vivendo e che ti sta confondendo, forse facendoti perdere la lucidità necessaria. Forse proprio elaborando e accettando il passato potrai riuscire a fare luce e a trovare quindi la chiarezza di cui hai bisogno.

Il sogno prosegue con te che tenti la fuga mentre nella borsa cerchi le chiavi macchina e il cellulare. Questo rappresenta il tuo desiderio di fuggire dalla realtà, la tua ricerca degli strumenti che ti consentono di risolvere un problema (chiavi) e che ti permettono di comunicare (cellulare). Ricorda che la borsa nei sogni rappresenta la nostra identità, quindi tu stai cercando di trovare un canale di comunicazione con qualcuno e stai cercando la soluzione di un problema.

Sognare lampadina
Sognare lampadina

Hey tu dove credi di andare?

Due porte si chiudono bloccandoti: la porta si collega al simbolismo del ‘passaggio’ da uno stato all’altro dell’essere, ma anche dal passato al futuro. La chiusura indica un blocco che ti impedisce di andare nella direzione che vorresti. Le due guardie che ti bloccano sono i tuoi censori, che ti fermano mentre fai qualcosa che la tua coscienza reputa sbagliato.

Non puoi scappare, devi affrontare ciò che ti impedisce di proseguire serena il tuo cammino“. Questo è secondo me il messaggio che devi trarre dal tuo sogno che sembra una chiara fotografia di quello che stai vivendo e che indica la tua difficoltà a lasciare andare il passato. Un passato che ti impedisce di rinnovarti, di rinascere. Vorresti scappare ma non puoi vieni fermata e bloccata probabilmente dal tuo senso di responsabilità.

Entra metaforicamente in quella tomba, perdona, lascia andare, rinasci e prosegui. Vedrai che le porte si apriranno e potrai andare serena verso il tuo futuro.

Aspetto i vostri sogni (e i vostri incubi) sul nostro canale TikTok, e Facebook.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Sogni d'Oro

2 settimane fa

Sogni a colori o in bianco e nero?

 
Sogni d'Oro

3 settimane fa

Il corpo nei sogni dà ‘corpo’ ai messaggi dell’inconscio

 
Sogni d'Oro

2 mesi fa

Alice nel paese delle meraviglie: il sogno dentro una favola

 
Sogni d'Oro

2 mesi fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 

Leggi anche

Musica

9 ore fa

I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022

 
Una Buona Novella

1 giorno fa

Dario Matassa torna con ‘Ho una proposta da farti’

 
Musica

1 giorno fa

Tutte le donne di Franco Califano: 1500 o giù di lì

 
Musica

3 giorni fa

Alessandra Amoroso per Spotify: in tour con 13 donne

 
error: Content is protected !!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!