Negramaro

‘Ricominciamo tutto’: Negramaro protagonisti a Sanremo 2024

Il gruppo salentino torna dopo 19 anni sul palco dell'Ariston

di Federica Solino
Questo articolo è il numero 4 su 15 nella serie Sanremo 2024

19 anni dopo i Negramaro tornano in gara

E’ il 2005 quando i Negramaro esordiscono per la prima volta al festival di Sanremo con il brano ‘Tutto scorre’, e nel 2018 e 2021 partecipano come super ospiti. Il loro è un percorso florido e longevo, proprio l’anno scorso hanno festeggiato i 20 anni di carriera con un concerto in Salento, terra d’origine.

Sanremo 2024

Quest’anno la kermesse, che vedrà anche il ritorno della band salentina, avrà inizio Martedì 6 Febbraio e terminerà Sabato 10 Febbraio. I cantanti in gara saranno ben 30.

20 anni di storia condivisi

Non è semplice tenere viva una band composta da 6 artisti senza attriti o contrasti di opinioni in così tanti anni di carriera. 9 album, tantissime hit, concerti, stadi, 4 dvd, 40 singoli, tutti traguardi che hanno reso Giuliano, Andrea, Lele, Ermanno, Danilo e Pupillo una vera famiglia, e proprio come in ogni famiglia che si rispetti, non sono mancati periodi in cui ci sono state delle distanze fra di loro. Nel 2017 il gruppo si è sciolto e Giuliano ha trascorso due mesi lontano dalla sua band a causa di alcune incomprensioni, precisamente trasferendosi a New York.

La crisi non è durata a lungo e il gruppo è tornato più unito di prima grazie al loro amore per la musica, ma anche grazie al bene genuino e autentico che li ha sempre contraddistinti. E’ l’album ‘Amore che torni’ che sancisce il ritorno.

Nella storia della band c’è un altro evento traumatico: l’ictus che ha colpito nel 2018 il chitarrista Lele Spedicato, proprio in un momento importante per lui e la sua compagna, all’ottavo mese di gravidanza. 10 giorni di coma, dopo i quali Lele ha affermato di aver vissuto come in un sogno in cui avrebbe incontrato anche il padre di Giuliano.

I Negramaro tra i favoriti? Le parole di Amadeus

Quest’anno stabilire chi sarà il vincitore della 74esima edizione del festival di Sanremo non è così semplice, i Negramaro risultano essere tra i favoriti in gara e i 19 anni di assenza sicuramente influenzeranno questo pronostico. La band si scontrerà con altri Big molto quotati come: Annalisa, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Mahmood, Emma, Renga/Nek.

Il titolo della canzone in gara è stato annunciato durante la puntata dedicata a Sanremo giovani. ‘Ricominciamo tutto’, è il brano che concorrerà a quest’edizione della kermesse. Titolo emblematico che sottolinea appunto la voglia di rimettersi in gioco.

Amadeus in un incontro preliminare con la band ha affermato:

“…le cose che fanno i Negramaro trasmettono amore, trasmettono sentimento da sempre, in questa lunga e bellissima carriera ed è quello che farete anche nel prossimo Festival..”

E in effetti la musica dei Negramaro è da 20 anni simbolo di amore puro, profondo, autentico. Tutti i testi hanno un significato profondo, a volte celato, ricco di metafore e figure retoriche, che però hanno come riferimento un unico sentimento supremo, impareggiabile: l’amore.

Ci hanno insegnato che l’amore a volte può far male, può chiudere delle porte e aprirne altre, può salvare, consolare o rinnovarsi dopo aver perduto la retta via, ci hanno insegnato a combattere, tenere duro e non smettere di brillare e che i limiti possono sempre essere abbattuti perché in realtà sono solo congetture mentali, basti ricordare che: “Sei tutti i limiti che superi, tu”.

Tour 2024

Il loro amore arriverà in diverse città italiane quest’estate grazie al tour, da Sud a Nord, ‘Stadi 2024’ partirà il 15 Giugno da Napoli, al Maradona. Poi sarà la volta di Udine, Milano, Messina e Bari. Sperando in eventuali altre date che potranno essere aggiunte più avanti.

Series Navigation<< Sanremo 2024, ecco come partecipare gratis alla finaleLa caccia di Annalisa al titolo n.1 di Sanremo >>

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
6 giorni fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
6 giorni fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
1 settimana fa
Musica
Santi Francesi

Santi Francesi rivelazione a Sanremo 2024

di Federica Solino
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI