Lorella Cuccarini Sanremo 2024

Lorella Cuccarini: le 6 volte che ‘ha volato’ a Sanremo

Protagonista sul palco sia come concorrente che alla conduzione

di Clu
Questo articolo è il numero 6 su 15 nella serie Sanremo 2024

Lorella Cuccarini: l’eterna ragazza degli anni ’80

Per la generazione di chi scrive e, molto probabilmente, ancora di più per quella di chi conduce anche questa edizione del Festival di Sanremo, vedere Lorella Cuccarini sul palco dell’Ariston durante la prossima edizione della manifestazione sarà un momento emozionante che non farà altro se non confermare una carriera ricca di soddisfazioni e successi da parte di quell’eterna ragazza scoperta nel lontano 1985 dal leggendario Pippo Baudo. Fu proprio con lui che Lorella mise piede nel mondo del piccolo schermo, affiancandolo nella conduzione di Fantastico 6 e Fantastico 7. Stiamo parlando degli anni del mitico ‘sabato sera di Rai 1’ (rispettivamente era il 1985 e il 1986) che teneva incollate milioni di famiglie italiane davanti al ‘tubo catodico‘.

Parisi. Cuccarini e Pippo Baudo
Parisi, Cuccarini e Pippo Baudo nel programma “Fantastico”.

Nel 1989 ecco il passaggio a Fininvest (l’attuale Mediaset) nella quale viene inserita nel cast di Odiens, un programma di Antonio Ricci; l’autore inserì ‘La notte vola‘ come sigla del programma e, con quell’operazione, lanciò di fatto la hit che ancora oggi viene suonata in tutti i cenoni di fine anno che si rispettino.

Tutte le volte di Lorella Cuccarini a Sanremo (nel dettaglio)

La biografia di Lorella è una di quelle che, per raccontarla in maniera completa, avrebbe davvero bisogno di una serie di articoli se dovessimo elencare tutte le cose da lei svolte: si va dal cinema alla tv, passando per il teatro, la radio, il doppiaggio, la musica e (da qualche anno) la sedia di giudice nel programma Amici di Maria De Filippi. Per questo motivo vogliamo oggi soffermarci soltanto (si fa per dire) sul rapporto della Cuccarini con la celebre cittadina in provincia di Imperia.

Lorella in gara a Sanremo tra i big

L’artista è stata in gara durante una sola edizione del Festival ed era quella del 1995. Si esibì portando sul palco il brano ‘Un altro amore no‘ scritto, tra gli altri, da Silvio Capitta (marito della Cuccarini) e la sua performance entrerà a far parte dei cult legati al Festival. Altro aneddoto legato all’esibizione fu sicuramente il doverla ripetere per due volte a causa di un momentaneo black-out avvenuto in diverse regioni d’Italia proprio durante l’esibizione live di Lorella. Questo disguido renderà impossibile l’utilizzo del televoto durante la performance portando l’organizzazione a far ripetere la stessa alla cantante.

Tutte le volte ‘dietro le quinte’

Sicuramente Lorella ha preso parte alla kermessé di Sanremo più nel ‘dietro le quinte’ che dentro la gara. Iniziò, come detto prima, nel 1987 quando l’allora conduttore del Festival Pippo Baudo la volle come ospite per le due serate finali del concorso. Nel 1993 sarà proprio lo stesso Baudo a ‘strapparla’ per poche settimane dagli impegni con Fininvest per farsi affiancare nella co-conduzione di quell’edizione della manifestazione sanremese. Il ’93 sarà ricordato come l’anno dell’attrito con Alba Parietti che conduceva Domenica In (diretta rivale di Buona Domenica che la Cuccarini conduceva su Canale 5).

Lorella Cuccarini Sanremo 2024

Nel 2003 entra a far parte della Giuria di Qualità di quel Festival mentre nel 2010 (edizione, ricordiamo, condotta da Antonella Clerici) si rese protagonista di una fantastica performance artistica. La sua esibizione segnò un picco di ascolto nella finale sanremese (oltre 16 milioni di telespettatori) e sarà fonte d’ispirazione per la performance di ‘Run the world (Girls)‘ messa in scena da Byoncé durante la cerimonia dei Billboard Awards del 2011.

Chissà cosa succederà quest’anno con Amadeus (amico e collega di vecchia data) in quella che il conduttore, dice, sarà il suo ultimo anno di Direzione Artistica. I due hanno, tra l’altro, lavorato insieme durante la stagione 1995/1996 del programma Buona Domenica. Appuntamento, dunque, alla terza serata di giovedì 8 febbraio.

Series Navigation<< La caccia di Annalisa al titolo n.1 di SanremoSanremo 2024: dove dormono i cantanti in gara >>

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
discografia Fabrizio Basciano
Intervista

La discografia oggi: 4 chiacchiere con Fabrizio Basciano

di Clu
24 ore fa
Musica
Storie Brevi tananai annalisa

Tananai, Annalisa e le ”Storie Brevi” come l’estate

di Clu
1 settimana fa
Musica
Sethu
Intervista

Sethu, tutti i colori del buio

di Alessia Maselli
1 settimana fa
L'Antitesi
sxrrxwland

L’anima dei Sxrrxwland nel 2024

di Melpot Cosmos
1 settimana fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!