ARTICOLO
Musica
Elisa

Elisa: 20 anni di carriera e non sentirli

Cosa sappiamo di Elisa Toffoli, la cantante partita da Trieste alla conquista della scena musicale italiana

Elisa, la ragazza della porta accanto

Elisa
Elisa

Classe 1977, nata a Trieste sotto il segno del sagittario. Sono questi i connotati di Elisa Toffoli, in arte semplicemente Elisa. Si intravede già da qui l’umiltà di questa donna nei confronti del suo immenso successo. Lei, oltre a essere una cantante dalla voce straordinaria è anche molto altro. Cantautrice, musicista e produttrice discografica che nel corso della sua carriera ha avviato progetti in qualità di regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, doppiatrice e scrittrice.

Il successo di Luce

Inizia a muovere i primi passi nel mondo musicale poco più che maggiorenne con l’album d’esordio Pipes & Flowers, ma la notorietà arriva nel 2001, all’età di 23 anni quando vince il Festival di Sanremo con il brano Luce (tramonti a nord est).

Anche se dentro una lacrima, come un sole e una stella
Luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni, in una lacrima come un sole e una stella
Siamo luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni
, Ascoltami”

Insegnante del talent show Amici

Elisa è nota per essere una delle cantautrici italiane che scrive la maggior parte dei suoi testi in inglese. Sebbene non sia mai stata una fan delle gare canore, oltre al successo ottenuto al teatro dell’Ariston, nel 2015 è stata insegnante di canto ad Amici, la scuola più famosa d’Italia, dove Maria De Filippi ogni anno sforna talenti.

O forse sei tu, il ritorno a Sanremo

Il 2022 per la Toffoli è stato l’anno del ritorno presso il Teatro dell’Ariston in quel di Sanremo. Dopo 21 anni in gara con la canzone O forse sei tu si aggiudica il secondo posto, vedendo vincitori i giovani Blanco e Mahmood con Brividi e terzo gradino del podio per Gianni Morandi con la sua Apri tutte le porte” scritta da Jovanotti. O forse sei tu è il secondo estratto dal suo undicesimo album in studio, Ritorno al futuro/Back to the future. Il brano vede la partecipazione del maestro d’orchestra Will Medini, con il quale Elisa ha curato gli strumenti ad arco.

E chiedimi tu come stai se ancora io non l’ho capito e se domani partirai portami sempre con te

O forse sei tu – Elisa –

Back to the future in concerto

E’ già partito alla grande il nuovo tour che vede Elisa riempire i palchi di tutta Italia con il suo nuovo album. Sarà molto di più di una tournée.

Le date

La prima data il 28 giugno presso Bassano del Grappa e l’ultima il 24 settembre a Roma al Cavea Parco Auditorium della Musica. Oltre 30 tappe dedicate interamente al tema Green. Tutte le location scelte, infatti, hanno un particolare valore naturale e paesaggistico e pensate sulla base di un protocollo a basso impatto ambientale.

Elisa
Elisa

Sono onorata ed emozionata di essere un’alleata delle Nazioni unite in questa avventura. Prima ero un po’ più da sola e ora è arrivata l’astronave madre che mi conferirà più potere. Rispetto ai tour precedenti vogliamo ridurre intanto la quantità di tir e affidarci a strutture locali: fare viaggiare meno cose è già una scelta ecologica.

Stiamo puntando a un unico solo tir per trasportare il nostro palco. Dobbiamo fare pressioni sociali e politiche perché si creino le situazioni ottimali. Mi è stato proposto di fare il concerto con luce diurna per una questione di realismo ma devo anche pensare a restituire al pubblico la magia che è mancata in questi ultimi due anni: la sera è più magica e poi non è con quell’unica azione che risolvo la questione, la mia speranza è ispirare il cambiamento a partire dall’atteggiamento.

Elisa
Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica

1 giorno fa

Nonna vs Fedez: volano fischi a X Factor 2022

 
Musica

3 giorni fa

Inconveniente per Luca D’Alessio: ecco cos’è successo…

 
L'Antitesi

6 giorni fa

Laura Pausini non è Bella e non è Ciao

 
Musica

6 giorni fa

Amici 22: c’è già un vincitore sulla carta?

 

Leggi anche

Musica

1 giorno fa

Nonna vs Fedez: volano fischi a X Factor 2022

 
Lifestyle

2 giorni fa

Vlad l’Impalatore e il suo severo codice di esecuzione

 
Sogni d'Oro

2 giorni fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Musica

3 giorni fa

Inconveniente per Luca D’Alessio: ecco cos’è successo…

 
error: Content is protected !!
Leggi anche