Lifestyle
ARTICOLO
Un paso adelante

‘Un Paso Adelante’: 1,2,3,4 reboot su Netflix

Preparate scaldamuscoli e top-collant, adelante! Si ritorna nella scuola di Carmen Arranz

‘Un Paso Adelante’ is back, questa non è un’esercitazione

“Lola is back”. Ed è subito “Un, dos, tres, cuatro” (sigla che resterà per sempre nel nostro immaginario).

Il post di Beatriz Luengo, Lola in ‘Un Paso Adelante‘, che annuncia l’inizio delle riprese, ha creato un certo hype. ‘Un Paso Adelante Next‘ sarà il reboot della fortunata serie tv spagnola dei primi anni 2000 e sbarcherà su Netflix.

Un Paso Adelante
Parte del cast di ‘Un Paso Adelante’

I fan sono andati in visibilio. Parliamo della gioia di chi ha vissuto la propria adolescenza tra il 2002 e il 2006. Chi, diciamoci la verità, non ha passato il primo pomeriggio, di ritorno da scuola, a sognare di far parte dell’accademia di Carmen Arranz? Di vivere e ballare insieme a Pedro, Lola, Ingrid e innamorarsi del prof di recitazione Christóbal o dell’insegnante di danza classica Adela? Crescendo, abbiamo solo messo in stand by queste fantasie.

‘Un Paso Adelante’: teen drama, trash drama, teen trash

Un paso adelante
Scena ‘Un Paso Adelante’

Teen, trash, soap drama o qualsiasi altra etichetta di ultima generazione, poco importava, ai tempi, era ‘Paso Adelante’! E ci piaceva tanto, altro che ‘La Casa di Carta’!

In onda sul canale spagnolo Antena 3 e su Italia 1 e Sky Vivo, la telenovela musicale ‘Un Paso Adelante’ si compone di sei stagioni e racconta le vicende di un gruppo di ragazzi e ragazze, allievi della scuola di Arti Sceniche più famosa di Madrid, fondata e diretta dall’ex attrice teatrale, Carmen Arranz (Lola Herrera). Le riprese in accademia furono girate in uno spazio del Matadero, ex mattatoio che oggi ospita il Centro Creativo Contemporaneo, al n. 8 di Pl. de Legazpi, nel quartiere Arganzuela di Madrid.

PASO ADELANTE
Scena ‘Un Paso adelante’

Amicizie, tradimenti, invidie, arte: c’era tutto nella vita di questi giovani allievi, dei professori e del personale della scuola. ‘Un Paso Adelante’ fu il preludio a ogni talent show. Erano gli anni dei nostrani ‘Saranno Famosi‘, di ‘Pop Star‘ e ‘Operazione Trionfo‘.

L’ultima puntata di ‘Un Paso Adelante’ andò in onda in Spagna il 24 aprile del 2005 e in Italia il 22 dicembre del 2006.

‘Un Paso Adelante Next’

Un Paso Adelante next

Ça va sans dire, è ora di tirare fuori i vostri scaldamuscoli e top riadattati dai collant a rete o velati.

Qualche mese fa, la notizia di un nuovo ‘Paso Adelante’. Oggi tutto questo diventa realtà. Sul canale Twitch della piattaforma di streaming Atresplayer sono stati presentati i nuovi protagonisti di ‘UPA Next‘, serie originale di Atresplayer Premium. Numerosi partecipanti alle audizioni (che è possibile visionare sul sito dell’emittente) si sono detti onorati di poter prendere parte alla serie più iconica di tutta la Spagna. Sapete chi è il presidente della giuria dei casting? Silvia della serie tv, ovvero Mónica Cruz, sorella di Penelope.

‘Un Paso Adelante’ ha risvegliato la passione per la danza di un’intera generazione, chissà se, oggi, sortirà lo stesso effetto. Siamo curiosi di scoprire se lancerà ancora nuovi trend di moda, come accadde ai tempi con i collant indossati come top per la danza.

E gli UPA Dance? Ritorneranno nel nuovo ‘Paso Adelante’?

Se vi dico UPA Dance, cosa vi viene in mente? Il gruppo dalle sonorità pop latine formatosi in parallelo a ‘Un Paso Adelante’, vantava come componenti gli attori protagonisti della serie tv: Miguel Ángel Muñoz (Rober), Beatriz Luengo, Pablo Puyol (Pedro), Mónica Cruz, Silvia Marty (Ingrid) e Raul Peña (Jero Juiz).

Upa Dance

Come dimenticare il tormentone “Tu diras que estoy loco, loco loco loco” cantata da Muñoz-Rober o la cover pop latina di ‘Baila Morena‘. Gli UPA Dance ebbero un grande successo in America, Francia e Italia e incisero il disco omonimo ‘UPA Dance’, più un’edizione speciale, vendendo 600 mila copie e accaparrandosi il disco d’oro. Esiste anche un dvd contenente interviste, making of di videoclip, coreografie di ‘Un Paso Adelante’ e retroscena sulla formazione del gruppo.

Nel tempo, i componenti degli UPA Dance lasciarono il gruppo (ma non la serie tv, ad eccezione di Pablo Puyol) e l’album ‘UPA Dance’ rimase come soundtrack di ‘Un Paso Adelante’. Più tardi, venne costituita una nuova formazione degli UPA con Muñoz e nuovi artisti provenienti dall’edizione spagnola di PopStars, per poi sciogliersi con la fine di ‘Un Paso Adelante’ nel 2005.

Cosa fanno oggi gli attori di ‘Un Paso Adelante’?

Una vita Silvia Marty
Ingrid/Silvia Marty – ‘Una vita’

La fortunata telenovela musicale ha rappresentato un vero trampolino di lancio per gli attori, alcuni dei quali rivedremo nel reboot ‘UPA Next’. Dopo ‘Un Paso Adelante’, hanno recitato in diverse soap opera spagnole:

Il Segreto Mario Martin
Roman/Mario Martin – “Il segreto”

In ‘Una vita‘, Ingrid nel ruolo di Soledad López, nella popolare ‘Il Segreto‘ Raul-Jero e il padre di Lola, Roman (Mario Martin) nei panni rispettivamente di Carmelo Leal e Don Anselmo, insieme al prof più sovversivo delle serietv, Alvaro Morte (‘La casa di carta’).

Pedro ha interpretato Gaston nel musical ‘La Bella y la Bestia‘, ha pubblicato l’album dance pop ‘Déjame’, è stato membro del gruppo spagnolo Poker de Voces e ha partecipato al talent show ‘Tu cara me suena‘ nel 2015. Lola ha inciso con la Sony Music latin e vanta duetti con Ziggy Marley, Shaggy, Alejandro Sanz e con il suo partner in love Yotuel Romero, il Pavél di ‘Un paso adelante’. Tra i suoi brani che hanno riscosso più successo,’Alguien’, riadattamento spagnolo di ‘Use somebody’ dei Kings of Leon.

Rober, sin da piccolo attore e calciatore nelle giovanili del Real Madrid, ha recitato nell’adattamento spagnolo de ‘Il postino‘ ed è anche stato ospite al Festival di Sanremo con ‘Dirás que estoy loco’ e ‘Esa morena’, singoli di successo che lo hanno portato in tour in Italia. Silvia-Monica Cruz, oltre a ballare per le migliori compagnie di ballo internazionali e fare la fotografa, ha preso parte ad alcune scene dei ‘Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare‘ come controfigura della sorella Penelope, la quale era in gravidanza. Inoltre, la ritroviamo nel videoclip ‘Cloud 9’ firmato Jamiroquai.

Un Paso Adelante Next

Il cast sarà formato dai veterani Lola, Rober e Silvia dalle new entry Quique Gonzàlez (Omar), Mònica Mara (Andrea), Marc Betriu (Luca), Claudia Lachispa (Elvira), Almudena Salort (Lala Lazy), Marc Soler (Sergio), Karina Soro (Tara), Alex Medina (Suso) e Nuno Gallego (Darìo).

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Lifestyle

7 giorni fa

Marco Mengoni: un unboxing della discordia per il 15-15

 
Se fosse un piatto

2 settimane fa

Oro e merluzzo: una ricetta sofisticata per Giorgia

 
Lifestyle

2 settimane fa

Streghe della Notte: una storia della II Guerra Mondiale

 
Sogni d'Oro

3 settimane fa

Sogni a colori o in bianco e nero?

 

Leggi anche

L'Antitesi

17 ore fa

Venerdì d’introspezione: Louis Dee, Cally e Mistaman

 
Musica

19 ore fa

QUIZ: Lucio Dalla, quanto sei fan da 1 a 10?

 
Musica

2 giorni fa

Ultimo ci riprova…sarà la volta buona?

 
Musica

4 giorni fa

I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022

 
error: Content is protected !!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!