Caricamento...
Zecchino d’oro: una gara di solidarietà
Si è svolta oggi 19 Dicembre la conferenza stampa in occasione della 65ª edizione dello ‘Zecchino d’Oro’. Anche quest’anno sotto la Direzione artistica di Carlo Conti che si è detto orgoglioso del suo ruolo all’interno della kermesse canora. Il presentatore ha ricordato il momento in cui ha deciso di prenderne le redini nel 2017 lasciando il timone di Sanremo dopo ben tre edizioni.
“Gareggiano le canzoni e non i bambini” ha tenuto a precisare Carlo, che ha sottolineato come lo spirito del programma sia all’insegna della leggerezza. Altro filo conduttore sarà quello della solidarietà grazie all’iniziativa ‘Operazione Pane’, la campagna di Antoniano che supporta 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria). ‘Operazione Pane’, con le sue storie, sarà protagonista delle tre puntate dello Zecchino d’Oro e, durante la finale, si potranno sostenere le mense francescane con un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

La conduzione
Alla conduzione Francesca Fialdini e Paolo Conticini, che saranno i protagonisti delle prime due puntate in onda giovedì 22 e venerdì 23 Dicembre su RAI1. Per la finale, prevista per il pomeriggio del 24 Dicembre, il padrone di casa sarà invece il Direttore artistico Carlo Conti.
Tra i protagonisti di questa edizione anche gli Youtuber Nina e Matti che guideranno la Giuria dei piccoli, Cristina D’Avena che farà parte della Giuria dei grandi, il Grande Mago, Alessandro Politi e Buffycats della serie ’44 gatti’.
Nomi d’eccezione tra gli autori dei testi
A firmare le 17 canzoni in gara 30 autori di musiche e testi, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.
Inclusione, ambiente e famiglia
Questi i temi affrontati tra i brani presenti in gara per quest’edizione dello Zecchino d’Oro che vuole farsi portabandiera di fondamentali tematiche sociali.
Caricamento...