Angelina Mango, tiriamo le fila

Tutto quello che non sai su Angelina Mango

Nomen omen e molto di più

di Leonardo Miraglia

Angelina Mango, figlia d’arte a tutto tondo

Amici22 è terminato e un grande risultato è stato ottenuto da Angelina Mango, vincitrice della sezione canto, del premio della critica e di quello delle radio.

La ragazza, originaria di Maratea ma vissuta fino a diciassette anni a Lagonegro, e nata non più tardi di 22 anni fa, per la precisione il 10 aprile 2001, è la figlia di Pino Mango -una delle più belle voci del panorama musicale italiano di sempre- e di Laura Valente, ex vocalist dei Matia Bazar dopo l’uscita di Antonella Ruggero.

Angelina vive dalla nascita immersa nella musica e scrivere e comporre per lei è naturale; suona piano e chitarra da molto piccola e già all’età di sette anni partecipava a gare canore presentandosi al microfono con “Honky Tonk Women” dei Rolling Stones (e scusate se è poco). La passione profonda per la musica, trasmessale dai genitori, la condivide anche con il fratello Filippo, classe 1995, che suona la batteria e con cui ha iniziato a performare già da dodicenne, formando con lui e altri amici un gruppo che proponeva cover in giro per i locali della zona.

La musica tuttavia non era la sua prima passione perché l’amore artistico era rivolto principalmente alla danza che ha praticato per anni, ma la formula magica “nomen omen” alla fine ha fatto il suo effetto trasformando Angelina da ballerina a cantante.

Musica nel cuore e nella mente

Dopo due anni di liceo scientifico a Lagonegro, Angelina Mango decide di trasferirsi a Milano e terminare gli studi medi superiori al liceo artistico dato che un’altra sua passione è proprio il disegno.

Milano, melting pot artistico e musicale nello specifico, è stata la destinazione prescelta e Angelina ha sentito il bisogno di calarsi in questa nuova realtà proprio per esplicare al meglio le sue capacità.

In quegli anni ha conosciuto il suo fidanzato attuale, Antonio Cirigliano, di due anni più grande di lei, chitarrista che la segue nel suo percorso musicale professionale; lei stessa si è definita “sottona” nei confronti del partner.

Angelina Mango

Le sue influenze musicali sono il rap e il trap italiano e americano, ma anche l’R’nB e la musica strumentale. Alcuni degli stili musicali da cui è ispirata se li porta con se e altri li scopre nella nuova città di residenza.

A Milano inizia la sua carriera professionale (anche se aveva partecipato come corista ad alcuni brani del padre) con la pubblicazione del suo primo lavoro nel 2020: un EP composto da otto brani e frutto dell’esperienza dovuta alla reclusione abitativa forzata dalla pandemia da covid che, non per niente, si intitola “Monolocale”.

I testi dell’EP non sono mai banali, sia nella ricerca della struttura che nel significato e le musiche vanno dal cantautorato pop allo stile urban più attuale.

Lei stessa, in un’intervista a fanpage.it descrive così la sua capacità creativa musicale:

” Credo che il mio modo di scrivere adesso sia il risultato di varie componenti: da una parte avere assimilato una modalità di scrittura precisa da parte delle persone che mi circondavano, un approccio alla musica di un certo tipo. Poi tutta la mia formazione è data dalla sperimentazione, […] cercando di capire anche il mio modo di gestire le emozioni e raccontarle, quindi credo che sia dato tutto dalla pratica.”

Le imprese attuali di Angelina

Nell’estate del 2021 Angelina Mango è stata la opening artist di “Parola”, il tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido, e nello stesso anno ha firmato il primo contratto discografico con Sony Music.

A gennaio del 2022 ha lanciato il singolo “Formica”, il quale ha riscosso un grande successo. Poco dopo, è uscito “Walkman”, un suo brano prodotto da Tiziano Ferro. Infine, ha pubblicato “Rituali”, una collaborazione con Nashley, prodotto da Enrico Brun.

Sempre nel corso del 2022, si è esibita al concerto del 1° maggio a Roma e ha partecipato a Sanremo Giovani, anche se non è stata selezionata come uno dei 8 finalisti.

Angelina Mango

Dallo scorso 19 maggio è fuori il suo nuovo album “Voglia di vivere” che contiene anche i brani che ha pubblicato durante il periodo di Amici22 tra cui la title track, “Ci pensiamo domani” e “Mani vuote”.

Sempre da maggio inoltre è partito il “Voglia di vivere instore tour” che porterà Angelina Mango in giro per l’Italia, la prossima data utile sarà il 20 maggio a Palermo.

Last but not least

Fra tanti gossip che adesso circondano Angelina uno paio meritano di essere condivisi: Marracash, Salmo, Gemitaiz e Ernia, chi fra questi sarà il primo a fare un FT con lei?

Durante Amici22 Angelina ha stretto un forte rapporto di amicizia con il concorrente Wax e la notizia ha fatto velocemente il giro della rete: forse fra i due è nato qualcosa di più dell’amicizia?

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Noemi e Ermal Meta presenteranno concerto 1 Maggio

Concerto 1 Maggio, annunciati i primi nomi

di wheremagichappens
21 minuti fa
Musica
Loredana Berté Quiz
Quiz

QUIZ: Loredana Berté, quanto sei fan da 1 a 10?

di wheremagichappens
6 ore fa
Musica
vinile

Vinile e digitale: chi inquina di più?

di Barbara Ercoli
4 giorni fa
Musica
canzoni per 18 anni

5 canzoni per festeggiare i 18 anni nel 2024

di Alessia Maselli
6 giorni fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI