Blanco

Blanco è “Innamorato” e c’entra anche Mina

Il nuovo album di Blanchitobabe

di Leonardo Miraglia

Blanco innamorato di “un briciolo di allegria”

Esce oggi 14 Aprile il nuovo album di Blanco che si intitola “Innamorato”. Nei giorni scorsi il rapper ha postato vari scatti su Instagram relativi all’uscita del suo secondo lavoro e in uno di questi svela la copertina che è una sua immagine scattata nel Sal de Uyuni, deserto della Bolivia.

Oltre a “L’isola delle rose” già uscito come singolo, uno dei brani del track record del disco -sicuramente quello più sensazionale- sarà “Un briciolo di allegria” dove Blanco duetta con Mina -la Tigre di Cremona, voce iconica del panorama canoro non soltanto italiano- e lo stesso brano farà parte del nuovo album di Mina, “Ti amo come un pazzo”, che uscirà il 21 aprile.

Blanco ma rosso come le rose di vergogna

“Blanco, le rose e tu” potrebbe intonare l’immenso Domenico Modugno con la pungente ironia che lo contraddistingueva, parodiando sé stesso, in un’appassionata dedica a Mina e chissà se la nostra, perché Mina è di tutti, se il pezzo non fosse stato già deciso e probabilmente anche inciso, dopo la performance stile The Who (anche se in tono molto minore) di Blanco, sarebbe stata ancora d’accordo nel duettare con il giovane rapper.

Probabilmente no, perché i professionisti non si mescolano con i dilettanti nemmeno se questi ultimi inscenano momenti di rabbia dal palco di Sanremo alla ricerca di colpi di scena da tramutare in scoop, pensando di replicare movenze di artisti del calibro di Pete Townshend piuttosto che Jimi Hendrix (bisogna sempre tenere presente che, se l’orologio sul polsino lo portava l’Avvocato era sinonimo di moda e tendenza, se lo fa uno qualunque di noi è uno scimmiottare per risultare soltanto cafoni).

Sarebbe interessante sapere se la Tigre di Cremona abbia registrato il brano in coppia con Blanco prima o dopo il festival e se esistano delle clausole nel loro contratto di collaborazione che prevedano rivalse in caso di errati comportamenti pubblici di uno dei due partner.

Forse no, o forse Mina, se non ha inciso il pezzo prima della performance festivaliera di Blanco, ha deciso di essere superiore a tutte le possibili voci che si rincorreranno tramite i mezzi di comunicazione e di fare come da decenni ormai fa ossia di testa sua, avendo asserito che la voce di Blanco la appassiona particolarmente e quindi accettando di buon grado la proposta di collaborare con lui e potendosi permettere di scegliere come gestire la cosa dall’alto della sua “anzianità di servizio”.

Resta comunque la sottolineatura che, a parere mio, era d’obbligo dato che il passaggio sul palco ligure di Blanchitobebe ha lasciato un segno profondo nel panorama del festival di quest’anno e ritengo che non debba essere né sottovalutato né tantomeno accantonato.

Tatuaggi e fake dates (?)

Blanco
Il tatuaggio “Innamorato” di Blanco

Concludiamo con una chicca da veri fan di Blanco e un dubbio: il titolo “Innamorato” che si trova stampato sul contorno sia del cd che dell’EP è scritto con gli stessi caratteri che il rapper ha tatuati sulla parte bassa della schiena (oltre che in varie immagini che pubblicizzano l’uscita imminente del disco) e questo era già successo con la parola “Celeste” che faceva parte del titolo del suo primo disco, “Blu celeste” e che Blanco ha tatuata sul ventre.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Laura-Pausini-casa-copertina

Laura Pausini: ecco dove si trova la casa in cui vive

di wheremagichappens
5 giorni fa
L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
2 settimane fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
2 settimane fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI