L’happy ending che ci meritiamo, ma che spesso non abbiamo
L’amore non sempre ha un lieto fine e Marco Masini ne sa qualcosa, almeno nel 1993 quando pubblicò “T’innamorerai”.
Struggente, veritiera, disincantata, a distanza di trent’anni la canzone continua a essere la colonna sonora di chi ama senza essere ricambiato.
L’epoca d’oro
Scritto a quattro mani insieme a Giancarlo Bigazzi e Giuseppe Dati, “T’innamorerai” era il frutto della prima epoca d’oro di Masini. Il Festival di Sanremo lo aveva consacrato al grande pubblico: vincitore della categoria “Novità” nel 1990, l’edizione successiva si classificò al terzo posto tra i big in gara.

Queste iniziali esperienze artistiche preannunciavano una carriera solida, fiorente, ma che la critica, assieme alle accuse di sessismo e di portar sfortuna, resero impervia.
Il cantore della verità
Masini era capace di esprimere in musica, e in poesia, un disagio che caratterizzava i giovani degli anni Novanta. Un manifesto generazionale nel quale i ragazzi gli affibbiarono il ruolo di profeta, un ruolo di alto prestigio che il cantante rifiutò con “Vaffanculo”, uno dei brani maggiormente lapidati dall’opinione pubblica, oltre che dalla censura televisiva e radiofonica.
Con questa canzone l’artista ostentava la sua appartenenza al malessere che colpiva la società, dove il presente era scosso da ingenti terremoti politici e il futuro un’incognita del tutto imprevedibile.
T’innamorerai, forse non di me
Non un vate, bensì un cantore della realtà.
E la realtà ha di per sé più storie d’amore finite male che favole a lieto fine. “T’innamorerai”, con una semplicità disarmante, esprime proprio questa verità.
Non c’è rabbia nelle parole cantante, nessun astio nei confronti della donna che non ricambia il forte sentimento provato dall’artista, tutto ciò che Masini le augura è di trovare la felicità.
Soltanto una preoccupazione lo tormenta, ovvero se l’uomo che l’affiancherà l’amerà tanto quanto fa lui. Per questo il musicista la esorta a riflettere bene su quale scelta prendere, a chi affidare il proprio cuore prima che sia troppo tardi.

Del brano è stato anche girato un videoclip, diretto da Stefano Salvati, e poi inserita nella VHS realizzata sempre nel 1993.
“T’innamorerai” è un successo sia in Italia sia in Europa, ma soprattutto è un successo negli animi di un’intera generazione – oltre che in quelle successive.
Nuove tonalità, stesso amore non ricambiato
È il 7 febbraio 2020 e “Masini 1+30th Anniversary” viene pubblicato. Un album per festeggiare i trent’anni di carriera del cantautore fiorentino, in particolar modo un album contenente tracce del passato, duetti magistrali e quattro nuovi inediti, tra cui “Il confronto” presentato al settantesimo Festival di Sanremo.
Ma “T’innamorerai” continua a emozionare come non mai. La voce potente e pulita di Francesco Renga si amalgama perfettamente con quella roca e tormentata di Masini, dove nuove tonalità infliggono agli amanti non ricambiati ulteriori ferite.
Augurandovi di vivere storie d’amore piene di gioia e priva di sofferenze, vi lasciamo il testo di una delle canzoni più belle di sempre.
T’innamorerai
T'innamorerai, forse non di me, starai ferma lì e succederà da sé...da sé Della libertà degli amici tuoi te ne fregherai quando t'innamorerai...vedrai Sarà bello da guardare come un poster di James Dean sarà dolce la paura sganciandosi i blue jeans sarà grande come il mare sarà forte come un Dio sarà il primo vero amore quello che non sono io T'innamorerai di un bastardo che ti dirà bugie per portarti via da me... Chi ti difenderà dal buio della notte da questa vita che non dà quel che promette T'innamorerai lo so, certo non di me, in profondità che non sai di avere in te... in te Sarai sola contro tutti perché io non ci sarò quando piangi e lavi i piatti e la vita dice no un ritardo di sei giorni che non sai se dirlo a lui avrai voglia di pensarmi tu che adesso non mi vuoi T'innamorerai... di me ma non sarò io... con te T'innamorerai quando sarà tardi ormai E il cielo piangerà, gli mancherà una stella vai con la tua felicità sei troppo bella T'innamorerai... T'innamorerai T'innamorerai non di me ma t'innamorerai T'innamorerai t'innamorerai t'innamorerai Non di me ma t'innamorerai