Un risotto per quel ragazzo della via Gluck
Originario del Veneto ma divenuto uno dei piatti d’eccellenza della tradizione milanese, il risotto è oggetto di continue ‘rivisitazioni’. Se dici risotto dici Milano, e chi meglio di Adriano Celentano può incarnare il capoluogo meneghino? Il dish più eclettico del panorama gastronomico, anche in questa ricetta è stato sottoposto a un’intervento di novel cuisine per… il ragazzo della via Gluck.

Ricetta per 4 persone
Risotto senape, chinotto e Spinacci novelli
Ricetta per 4 persone
320 gr di riso carnaroli
100 gr senape Savora
100 ml chinotto
2 l brodo di pollo
100 ml vino bianco
120 gr spinaccini novelli
1 cipolla
300gr di burro
200 gr di parmigiano grattugiato
Sale
Olio d oliva extra vergine
Vediamo come fare
In una casseruola mettere 150 gr di burro e una cipolla tagliata finemente, aggiungere il riso, salare e lasciare tostare lentamente. Una volta che il chicco assume un aspetto lucido aggiungere il vino bianco, lasciare evaporare completamente, dopo di che aggiungere poco alla volta il brodo e continuare la cottura mescolando di tanto in tanto.
Lavate e asciugate gli spinaci con cura.
Mettere il chinotto in un primo vaporizzarore, diluire la senape con 40 ml di brodo e riempire un secondo vaporizzatore.
Una volta ultimata la cottura del riso aggiungere il burro rimasto e il parmigiano, mescolare lentamente mantecando per ottenere un composto cremoso.
Disporre il riso in 4 piatti possibilmente non fondi, vaporizzare prima con la senape, poi con il chinotto, e alla fine disporre gli spinaci conditi con un goccio d’olio extra vergine e servire. Buon Appetito!
