Caricamento...
Chi è Roberryc?
Roberryc, al secolo Roberta Carluccio, è una fitness model, influencer, fashion blogger e modella.
Un enorme seguito su instagram, piattaforma che è il suo punto di forza: più di un milione e novecentomila seguaci, completamente catalizzati dalla sua immagine sul social.
Un profilo e un core-business principalmente incentrati sul fitness, di cui però, non essendo io l’emblema dello sport e tantomeno della salute fisica, non mi sento di esprimere.
Quindi perchè ne parlo?
Roberryc si è avvicinata in più modi alla scena musicale italiana, sia tramite conoscenze (è infatti l’ex ragazza del rapper Boro Boro), che attraverso spettacoli.
La modella infatti, è spesso ospite in discoteche dove presenzia accanto al dj per intrattenere il pubblico.
Vocalist e ballerina quindi, davanti a un pubblico ammaliato dalla sua figura.
Una serata con un brutto finale
In una di queste serate, per la precisione a Pescara, non tutto è andato come previsto.
Alla fine dell’esibizione, caricata da situazione e pubblico, si è gettata sulla folla per fare stage diving.
Al momento dell’atterraggio però, la situazione è subito degenerata: le mani intorno a lei hanno incominciato a stringere e ad afferrarla, trasformando un momento di divertimento di Roberryc in una violenza nei suoi confronti.
La sera stessa la fitness model ha denunciato quanto accaduto sulla propria piattaforma, aggiungendo anche come sia stata una mossa avventata da parte sua, e che tristemente doveva aspettarselo.
Stranamente per l’accaduto, Roberta Carluccio è stata pesantemente criticata, principalmente da una rapper di Molfetta ora stabilitasi a Milano: Comagatte.

Chi è Comagatte?
Serena Spadavecchia, in arte Comagatte, è una rapper da cinque anni a Milano, con alle spalle una lunga carriera di singoli in Honiro e con producer come DJ Matrix e Ackeejuice Rockers.
Un buon seguito sui social, con un video su youtube (il video del singolo ‘Le ragazze di Calvairate’) che supera il milione di visualizzazioni.
Un’artista che si presenta interessante e papabile per una crescita sotto i nostri occhi, ma che invece muove critiche abbastanza assurde a una ragazza che non ha nessuna parte di colpa.
@comagatte Hai la mia compassione @roberryc ♬ suono originale – comagatte
La violenza non è giustificabile
Il punto rimane uno: per quanto l’esibizione di qualcuno possa essere senza talento o anche completamente inutile, ciò non toglie a nessuno il diritto di divertirsi, tantomeno mette in posizione una persona da doversi aspettare delle molestie.
Perché all’interno di una discoteca non ci dovrebbero essere delle persone incoscienti, ma persone adulte che sanno come divertirsi.
Quel “se lo doveva aspettare” mi ricorda solo delle frasi dette in casi molto più tristi e noti di violenza contro persone di sesso femminile.
Non è il rispetto, ma solo diritti umani
Non è quindi l’artista, e in questo caso Roberryc, a doversi far rispettare dal pubblico, ma è il pubblico che deve sempre e comunque rispettare chiunque sia sopra il palco, indipendentemente dal sesso.
Perché in ogni caso ciò che viene fatto a una persona contro il suo consenso è da condannare, SEMPRE.
E qualsiasi discorso vada oltre a questo è giustificazione del carnefice, non un’ottima cosa.
Per Comagatte
Aggiungo, per la rapper di Molfetta, che nonostante io sia sicuro lei sappia tenere un palco molto meglio di una fitness model e che sappia andare anche su interessanti tecnicismi, credo combatta molte giuste battaglie per un quartiere rappresentato da lei e in passato da Rkomi.
Credo anche però, che tutta la sua logica sia inquinata da un maschilismo tossico che non le permette di andare oltre certi luoghi comuni.
Ovviamente condanno chiunque altro abbia preso posizioni vicine alla rapper, come lo streamer Masseo.
Caricamento...