Vincitore Amici 22

Amici 22 : Mattia vince a sorpresa

Secondo posto per Angelina Mango

di Beatrice Gorini

Il pubblico viene finalmente chiamato a decretare il suo concorrente preferito, il televoto ha ribaltato la situazione e i pronostici delle settimane passate che vedevano Angelina Mango e Isobel come favorite, invece è Mattia Zenzola ad alzare la coppa di Amici 22

Finalisti Amici22
(Foto di finalisti dal profilo Instagram ufficiale di Amici)

Una serata piena di sorprese

La finale di Amici 22 , andata in onda domenica 14 maggio in prima serata su Canale 5, si apre con 4 candidati finalisti, Wax e Angelina nella categoria canto e Isobel e Mattia per la categoria ballo. La serata si divide in tre manche. Le prime due sfide sono di categoria e portano su palco prima i due ballerini Isobel contro Mattia a cui sono offerti contratti e proposte.  La ballerina riceve tre opportunità lavorative tra cui un contratto presso l’agenzia di Paolo Pecoraro e l’invito alle fasi finali delle audizioni per il ruolo di Roxie in Chicago il musical. Roberto Bolle invece invita Mattia sul palco della prossima edizione di Ondance a Milano ma al ballerino viene anche offerto un contratto per Broadway. 

Prima manche della finale di Amici 22
( foto dal profilo Instagram ufficiale di Amici 22)

La seconda manche invece è una sfida di canto giocata tra Angelina e Wax, alla cui conclusione i due sono tenuti a farsi pubblicità in diretta per il loro disco e Angelina umilmente non riesce tanto che Wax farà un piccolo sketch per lei, la stima e affetto reciproco dei due ormai si sono palesati da settimane.

Wax secondo eliminato
(Foto dal profilo Instagram ufficiale di Amici 22)

La finalissima e il telvoto

La terza ed ultima manche per questa stagione, la finalissima, vede esibirsi i due vincitori delle sfide precedenti quindi Angelina e Mattia.

I televoto ha decretato i partecipanti alla finalissima, i due giovani artisti con il loro vissuto e il loro percorso dentro la scuola di Amici 22 sono stati in grado di portare un messaggio di forza, di tolleranza, di resilienza e di coraggio. Mattia aveva partecipato ad Amici ed era stato costretto ad abbandonare la scuola per un infortunio, torna sul palco di Amici 22 e riesce a far brillare il suo talento con tenacia e determinazione.

Angelina combatte sin da piccola con la sua carta d’identità e dimostra al pubblico che con passione e amore incondizionato anche i momenti più dolorosi possono poi donare “voglia di vivere” e gioia. 

A vincere, sempre grazie al televoto sarà poi Mattia nonostante i pronostici e le parole rivolte ad Angelina dai giornalisti durante tutta la stagione e in particolare durante la finale.

Amici 22
( foto del Vincitore dal profilo Instagram Ufficiale di Amici 22)

I premi di Amici 22

I giornalisti in video collegamento son stati chiamati da Maria ad assegnare uno dei premi più importanti quello della Critica, che viene assegnato ad Angelina. Il primo classificato, Mattia, ottiene la coppa e 150mila euro in gettoni d’oro. La seconda classificata, Angelina, vince una coppa di minori dimensioni e 50 mila euro in gettoni d’oro ( da sommare al premio di cui sopra). Oltre a questi Angelina ha ricevuto il premio delle radio, una sorta di pass-partout per le maggiori radio italiane. A Wax è andato il premio Oreo di 20 mila euro sempre in gettoni d’oro. E ad Isobel il premio Tim del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro . Infine ai quattro finalisti viene consegnato il premio Marlù di 7 mila euro a testa. 

Una conclusione emozionante

La serata è corsa via tra i ritmi veloci delle esibizioni che si sono susseguite nelle tre manche e il poco spazio lasciato alle polemiche dei professori, tanto che anche la Cele ha cambiato atteggiamento e pare beatamente soddisfatta. Allo stesso modo anche i commenti dei giudici, declassati dal televoto, scorrono veloci e schietti. Niente guanti tra i professori, niente battibecchi, niente trash-show..per la finalissima solo il talento dei giovani ragazzi rimasti in gara. 

Il supporto e la protezione reciproca tra i giovani ma soprattutto la passione di Maria per i suoi ragazzi rendono il gioco, il talent show assolutamente umano, amabile ed emozionante, e ciò non è per nulla scontato in un programma televisivo .

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Morgan Ultimo

Morgan se la prende con Ultimo. Ma perché?

di wheremagichappens
6 ore fa
Musica
Highsnob

Il grande ritorno di Highsnob con ‘Kintsugi’

di wheremagichappens
1 giorno fa
Musica
Ultimo

Ultimo annuncia una sorpresa ai suoi fan

di wheremagichappens
2 giorni fa
Musica
Noemi e Ermal Meta presenteranno concerto 1 Maggio

Concerto 1 Maggio, annunciati i primi nomi

di wheremagichappens
2 giorni fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI