festa della donna musica

Festa della donna: 10 canzoni per celebrarla

Una playlist tutta al femminile

di Chiara Mochi

Festa della donna music

L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna che nel nostro paese è una ricorrenza molto sentita, un’occasione per onorare i progressi ottenuti in termini di diritti delle donne, ma anche per ricordare che c’è ancora tanto da fare. Quale miglior modo per celebrare le donne di una raccolta di ottima musica? Ecco una playlist di 10 canzoni italiane e straniere per la Festa della Donna.

1. ‘Man, I Feel Like a Woman’ di Shania Twain

La canzone della regina del country pop è un vero e proprio inno alla libertà, all’irriverenza smaliziata di noi donne, che abbiamo imparato a essere noi stesse senza troppo curarci del parere, spesso moralista, della società.

2. ‘Le donne lo sanno’ di Ligabue

Questa è la canzone perfetta per celebrare la caparbietà e la dolcezza nell’agire e nel pensare, tipiche dell’animo femminile.

Le donne lo sanno
C’è poco da fare
C’è solo da mettersi in pari col cuore
Lo sanno da sempre
Lo sanno comunque per prime

3. ‘Girls Just Want to Have Fun’ di Cyndi Lauper

Negli anni questo pezzo è diventato iconico e sebbene sia stato scritto da Cindy Lauper nel 1983 è molto conosciuto anche dalle giovanissime, perché celebra la gioia di vivere di noi ragazze. Un inno alla Festa della donna.

4. ‘Donna’ di Mia Martini

La canzone dell’immortale cantautrice italiana è più che mai attuale, dal momento che denuncia le ingiustizie, che spesso noi donne siamo costrette a sopportare. Ci considerano belle e delicate come fiori, ma spesso anziché preservare quella delicatezza ne approfittano.

festa della donna

5. ‘Stronger’ di Kelly Clarkson

A chi non è mai capitato di dover fronteggiare una delusione? Beh, noi donne sappiamo farlo meglio di chiunque altro e come ci ricorda Kelly Clarkson: “Quello che non ci uccide, ci rende più forti”

6. ‘I Am Woman’ di Helen Reddy

La canzone di Helen Reddy del 1971 è stata un bandiera dei movimenti femministi di quegli anni, incarnando il ruggito di tutte le ragazze che rivendicavano i loro diritti.

7. ‘La borsa di una donna’ di Noemi

La canzone della cantautrice romana racconta in maniera estremamente originale l’essenza dell’essere donna, attraverso ciò che è racchiuso nella sua borsa “Tra un libro che non vuole mai finire e altri trucchi per fermare il tempo”.

8. ‘Indipendent Women’ delle Destiny’s Child

La canzone del trio che negli anni duemila ha consacrato Beyoncé alla fama mondiale celebra l’emancipazione sociale delle donne che riescono a essere indipendenti, anche economicamente, dai propri uomini, riuscendo a far fronte a tutte le proprie esigenze.

9. ‘I Will Survive’ di Gloria Gaynor

Questo è uno dei classici della disco music degli anni settanta ed è diventato un inno all’inarrestabilità di noi donne, in grado di superare ogni ostacolo e, in un modo o nell’altro, di sopravvivere a qualsiasi circostanza, anche alle più spiacevoli. Festa della donna…arriviamo!

10. ‘Le ragazze fanno grandi sogni’ di Edoardo Bennato

Questa bellissima poesia celebra l’innata capacità di noi donne di sognare ad occhi aperti, mai non in modo frivolo, ma romantico ed è attraverso quei sogni che riusciamo a rendere il mondo un posto migliore.

Questi sono solo alcuni esempi di come la musica riesca a celebrare la grinta, la passione e al tempo stesso la fragilità di noi donne, ma si sa, la musica è immortale e come tale ci ricorda che non devono essere festeggiate soltanto in occasione della Festa della donna ma tutti i giorni dell’anno.

Non dimentichiamocelo mai!

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
2 giorni fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
2 giorni fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
6 giorni fa
Musica
Santi Francesi

Santi Francesi rivelazione a Sanremo 2024

di Federica Solino
1 settimana fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI