Caricamento...
Albano e Romina: due nomi, una storia d’amore, trent’anni di canzoni
Ognuno di noi ha una colonna sonora, fatta di più canzoni, che accompagna la sua vita. Canzoni che fanno parte integrante di un periodo importante, o che sbloccano un ricordo, o che ti fanno venire in mente una persona. E poi ci sono loro, che con le loro canzoni hanno scandito la loro storia d’amore, una delle storie di amore più famose e musicali della storia italiana: Albano&Romina, sembra quasi un nome unico, suona male nominarli separatamente.

Galeotto fu il set del film ‘Nel sole‘ del 1967. “Visti e presi direbbe mia nonna”: lei un’americana appena sedicenne con i capelli lunghi fino al sedere e un viso da bambola, lui ragazzo pugliese di otto anni più grande, con un’estensione vocale che si attesta sulle quattro ottave e mezza.
Ci sarà – la tua ombra al mio fianco vestita di bianco
Ci sarà
Fatto sta che dal primo incontro, Al Bano e Romina nel corso della loro carriera hanno pubblicato oltre venti album di successo, hanno partecipato e vinto diversi premi al Festival di Sanremo e ancora oggi fanno parlare di loro.
Felicità, è un bicchiere di vino con un panino
La prima canzone è stata probabilmente una premonizione ‘Storia di due innamorati‘, il titolo del brano diventato la sigla della trasmissione radiofonica Gran varietà e che ha fatto sognare gli italiani. E il loro sogno Albano e Romina l’hanno coronato il 26 luglio 1970 quando si sono sposati. Funzionano benissimo assieme: lei bellissima e lui con quella voce da aquila.
Nostalgia, nostalgia canaglia
Nostalgia canaglia
Che ti prende proprio quando non vuoi
Ti ritrovi con un cuore di paglia
E un incendio che non spegni mai
Matrimonio, quattro figli, canzoni, successi, sorrisi, gioie e dolori: la vita di Albano e Romina è stato un susseguirsi di eventi lieti, dolorosi e di successi, tutto condiviso con il pubblico. Una condivisione diversa da quelle a cui siamo abituati oggi: senza morbosità, senza voglia di apparire, quasi a livelli familiari.
Le loro canzoni parlano d’amore, della gioia che dà la vita di coppia, della felicità quasi celestiale che si può trovare in un rapporto a due. Cantano l’amore vero, quello che fa apprezzare le cose più semplici, come un bicchiere di vino con un panino, come recita uno dei loro successi più grandi, ‘Felicità‘, arrivata seconda al Festival di Sanremo del 1982.

La fama internazionale arriva invece con ‘Sharazan‘, un altro pezzo che celebra la felicità che si manifesta proprio quando si trova l’amore vero.
E ancora ‘Che angelo sei‘ e ‘Tu soltanto tu‘ del 1982 , la meravigliosa ‘Ci sarà‘, con la quale hanno vinto il Festival di Sanremo del 1984, ‘Nostalgia canaglia‘ che è valsa al duo la terza posizione nel 1987, così come è arrivato terzo il brano ‘Cara terra mia‘ a Sanremo del 1989.
Le loro canzoni sono apprezzatissime, loro sono innamoratissimi, al 1996, il duo vende 65 milioni di copie.

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi ma poi ritornano
Giugno del 1998 segna la data della loro ultima performance assieme.
Dopo 29 anni di matrimonio nel febbraio 1999, Al Bano Carrisi e Romina Power si separano. Ebbene sì: succede anche nelle migliori famiglie. Ma alla fine la loro non è stata una rottura definitiva, ma più una pausa di riflessione durata 14 anni. Nel 2013 Al Bano e Romina, in occasione del settantesimo compleanno di lui, tengono tre concerti e riprendono a cantare insieme, e nel 2017 pubblicano l’ultima raccolta di canzoni ‘Magic Reunion Live‘.
Dal loro primo incontro sono passati più di 50 anni, la loro vita privata forse non va di pari passo con il ritorno assieme sul palco, ma per noi romantici la storia d’amore di Albano e Romina è di quelle destinate a durare per sempre, un evergreen senza scadenza, come evergreen sono le loro canzoni. D’altronde sono stati loro i primi a insegnarcelo: “Devi crederci, ci sarà una storia d’amore e un mondo migliore”. E noi continuiamo a crederci.
Caricamento...