Quiz sulla prima e inimitabile filmografia di Harry Potter
È il 1997 quando Harry Potter e la Pietra Filosofale diventa il romanzo fantasy più acclamato dai lettori. L’autrice Britannica J.K. Rowling trova la propria fortuna con una saga destinata a diventare semplicemente grandiosa, composta da 7 sensazionali capitoli che raccontano la storia del piccolo Harry Potter. Egli non appena scopre l’esistenza della magia, comincia la propria avventura a Hogwarts, scuola di stregoneria per i maghi come lui. Poco dopo capirà di essere davvero speciale, più di quanto si possa immaginare.

Pochi anni dopo l’uscita del primo romanzo, la Warner Bros. acquista i diritti dell’opera. E così, nel 2001, il primo adattamento cinematografico de’ La Pietra Filosofale, diretto da Chris Columbus, vede un cast britannico d’eccezione. Tre giovanissimi Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint sono i protagonisti di una lunga saga di 8 film, ancora oggi iconica.
Il rapporto del fandom con i primi film
Nonostante i tentativi successivi di prolungare la saga cinematografica, con la serie di Animali Fantastici, quella conclusasi nel 2011 resta la più amata, in primis perché si tratta di quella originaria, impossibile da eguagliare. Intere scene e battute sono conosciute a memoria, ancora oggi frutto di omaggi, citazioni, persino simpatici meme. C’è da dire, inoltre, che molti fan, i cosiddetti “potterheads”, ammettono di essersi avvicinati solo dopo ai romanzi della Rowling, e di aver conosciuto il maghetto britannico guardandolo al cinema.

È il tuo turno: dimostra quanto sei fan di Harry Potter
Ora tocca a te. Ecco il quiz sui film di Harry Potter: 10 domande, alcune delle quali molto precise. Solo i veri fan possono ricordare ogni dettaglio. Hai soltanto 100 secondi per rispondere. Mettiti alla prova!