Musica
ARTICOLO

Le 5 hit del 2022 che piacciono a genitori e figli!

La musica da paciere nell'eterno scontro generazionale

Le hit del 2022 danno una tregua all’infinito scontro generazionale

Il rapporto genitori e figli è poco diverso da quello tra cani e gatti. Continue liti nate da motivi futilissimi; spionaggi che manco nei film di 007 per scoprire dove il ragazzo o la ragazza si trovino esattamente in orario scolastico. Profili facebook civetta usati da genitori iper protettivi che voglio sapere vita morte e miracoli del pargolo e, spesso, scoprono un mondo parallelo come quello delle Cronache di Narnia. Il tutto condito da affetto, senso di protezione, amore…con qualche vaff… quando proprio non si può dire altro.

5 hit 2022 genitori e figli
Scene tipiche mattutine

La musica non è sicuramente un’eccezione a questa regola bellica. Pensate soltanto alle liti generate dall’ascolto in simultanea dello stesso apparecchio audio nel tragitto casa/scuola/lavoro che tante mamme, papà, figli condividono ogni mattina sulle strade italiane. Questi autentici conflitti sono stati attenutati soltanto dal progresso tecnologico che ci ha, comunque, ancora di più allontanati isolandoci nel chiasso silenzioso dei rispettivi airpods.

Esistono canzoni che piacciono davvero a genitori e figli in questo decennio?

Sarà che noi italiani siamo da sempre legati alla famiglia e “alla mamma”, con il progresso dei media e della tecnologia anche le nostre mamme, per sapere ancora più dei figli, hanno iniziato a condividere con loro gli spazi, i programmi televisivi. Noi di WMH lo sappiamo bene dai tracciamenti dei dati di lettura dei nostri articoli stessi. Un programma, ad esempio, come Amici di Maria De Filippi, attira attorno a se un pubblico molto eterogeneo se si considerano le fasce di età.

La scelta del format del fortunato programma Mediaset ha fatto sì che catalizzasse attorno a se un pubblico in partenza giovane ma, con il passare delle edizioni e il susseguirsi dei giudici, si è espanso abbracciando anche la fascia genitori. Un altro forte esempio lo ha dato spotify con la sua indicizzazione e la creazione di playlist editoriali curate che catalizzassero ancora di più le fasce di utenti al loro interno, portando alla conoscenza del grande pubblico anche artisti molto giovani e legati alla generazione Z.

Le 5 hit che mettono tutti d’accordo

La canzone che si prepara ad essere una delle hit di questa imminente estate 2022 era una predestinata. Spinta dal successo avuto da LDA nell’appena conclusa edizione di Amici e prodotta in maniera magistrale, vede un’ulteriore giusta e naturale spinta data dall’enorme fanbase che il figlio d’arte orgoglioso di potercela fare da solo sta raccogliendo in giro per l’Italia. Insomma una canzone che scatena in tutti quanti la voglia di ballare.

Un altro grande successo discografico per La Rappresentante di lista, direttamente dall’ultima edizione del Festival di Sanremo dove, con la sua Ciao Ciao, non ha più smesso di far muovere tutte le parti del corpo, soprattutto il culo! Il disco è presente in tantissime playlist ed ha avuto un successo gigantesco sui social network: il motivo? È praticamente impossibile non ballarlo, a discapito dell’età.

È proprio il caso di dirlo che “Sangiovanni non vuole inganni” (in boomer style) e mette d’accordo le mamme e le figlie! Con la sua hit del 2022 Farfalle arriva quarto all’ultima edizione del Festival della canzone italiana ma, come è già successo nel corso degli anni per la manifestazione, il risultato in classifica è stato solo l’antipasto di un successo che si è consolidato ed ora è in rotazione ovunque!

Elodie ed il suo talento immenso espresso in questa super hit, uscita lo scorso 9 marzo. Da quel momento in poi ha convinto davvero tutti. Una produzione di Zef per la traccia che si è imposta sulle radio italiane e consolidato il successo sulle piattaforme streaming, complice la prorompenza della talentuosa artista in casa Island Records.

Abbiamo capito che Sanremo è stato seguito da parecchia gente e, soprattutto, che qualunque sia l’età di chi sta leggendo, hai davvero tanta voglia di ballare! Ed ecco arrivare Dargen D’Amico che, direttamente dalla kermesse ligure propaga la sua voglia di musica dance in tutta la penisola. Sarà un ritorno ai fantastici anni 2000? Soltanto il tempo ce lo dirà! Per ora rimane la certezza che questa hit del 2022 è ballata dai 0 ai 70 anni, e oltre.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica

10 ore fa

I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022

 
Musica

1 giorno fa

Tutte le donne di Franco Califano: 1500 o giù di lì

 
Musica

3 giorni fa

Alessandra Amoroso per Spotify: in tour con 13 donne

 
Musica

3 giorni fa

Coma Cose ‘La Resistenza’ è uno stato d’animo

 

Leggi anche

Musica

10 ore fa

I Tropea: storia degli highlander di X Factor 2022

 
Una Buona Novella

1 giorno fa

Dario Matassa torna con ‘Ho una proposta da farti’

 
Musica

1 giorno fa

Tutte le donne di Franco Califano: 1500 o giù di lì

 
Musica

3 giorni fa

Alessandra Amoroso per Spotify: in tour con 13 donne

 
error: Content is protected !!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!