Nomade per vocazione
Gianluca Gotto è nato a Torino nel 1990, ma dichiara di aver sempre avuto la sensazione che quello non fosse il suo posto nel mondo. A vent’anni decide di partire alla ricerca della sua strada girando i continenti dall’Australia al Canada, mantenendosi con lavori occasionali, prima d’intraprendere la carriera di scrittore. La sua vita è ben descritta nel libro autobiografico La coordinate della felicità, in cui l’autore ha voluto mettere a disposizione la sua esperienza, per poter essere esempio per molti. Oggi è un nomade digitale che ha posto la sua base in Asia ma continua a girare il mondo raccontandolo nel suo blog Mangia Vivi Viaggia.

Pura Vida
Pura Vida è l’ultimo romanzo pubblicato da Gianluca Gotto. Racconta la storia di un giovane in piena crisi esistenziale. Apparentemente la sua è una vita perfetta e può considerarsi un uomo realizzato, ha ventinove anni, vive a Milano e ha un lavoro che ama. Nonostante tutto, sente che gli manca qualcosa. Alla domanda del suo migliore amico Giovanni riguardo le sue paure giunge alla riflessione che non aveva paura di morire. C’era qualcosa che lo terrorizzava molto di più, ed era l’idea di andarsene senza aver vissuto. Il lavoro e la routine avevano incatenato e condannato Alessio all’infelicità e alla solitudine fino al momento in cui incontra Elena che gli mostra quanto bella e luminosa possa essere la vita. Alessio sente di aver accumulato troppi rimpianti e con un colpo di testa decide di realizzare un sogno che aveva da tempo: un viaggio in Costa Rica.

Il Paese più felice del mondo
Pura Vida è stato ispirato dall’esperienza vissuta da Gianluca Gotto durante la sua permanenza di alcuni mesi in Costa Rica. Il Paese ricchissimo di biodiversità, bagnato da due oceani è considerato uno dei Paesi più felici del mondo con la popolazione più numerosa di ultracentenari. Questo è dovuto soprattutto al loro stile di vita e di pensiero che ne è alla base. I ticos chiamano la loro filosofia Pura Vida, che vuol essere un vivere leggero e spensierato e in stretto contatto con la natura. Attraverso il personaggio di Alessio veniamo condotti in questi luoghi incantati, in un viaggio di crescita interiore:
“Avevo scoperto la pura vida. Ed ero pronto a portare con me la sua essenza, il suo calore e la sua luce ovunque andassi.”
Gianluca Gotto – Pura vida

Tre dei pilastri della Pura Vida
Alessio durante la sua permanenza in Costa Rica, assapora una natura selvaggia e meravigliosa fatta di vulcani, giungla, spiagge grandissime sul Pacifico ma anche calette sulla costa caraibica e solo qui, comprende cosa ci fosse di sbagliato nella sua vita a Milano. Natura, Semplicità e Spontaneità sono tre caratteristiche che mancano nelle grandi città ma presenti nella piccola comunità costaricana e segreto del loro benessere. La vita non si complica da sola, siamo noi a renderla tale, perché pensiamo troppo. La nostra mente è programmata per tenerci al sicuro nella nostra zona di confort anche se questo può andare a discapito della felicità.

L’importanza di agire contro la PDF
La sigla PDF sta per Paura del futuro ed è quel mostro che ci impedisce di vivere la vita che desideriamo perché siamo troppo preoccupati di ciò che ci potrebbe accadere e del giudizio degli altri. Alessio scopre come antidoto a questo male la Fiducia, altro pilastro della Pura Vida. Consiste nel difendere la nostra luce dalle tenebre che ogni tanto provano ad invaderci e ci bloccano nella nostra posizione, mentre passano i giorni, i mesi e gli anni. Gli ultimi due pilastri sono la Passione e la Lentezza. Mette il cuore in ogni azione e capire che non c’è nessuna fretta e nessun traguardo da tagliare sono fondamentali per vivere bene.
“L’obiettivo non è arrivare, ma essere.”