ARTICOLO
Musica
I Pooh

Sondaggio: la canzone n.1 dei Pooh? Vince, in polemica..

Non ci aspettavamo una polemica così per un brano del genere

I Pooh ed il sondaggio a loro dedicato, danno un risultato inaspettato

Circa due settimane fa abbiamo lanciato, sul nostro magazine, un sondaggio tra i nostri lettori riguardo un gruppo leggendario della musica leggera italiana. Stiamo, ovviamente, parlando dei mitici Pooh (QUI abbiamo lanciato la sfida).

Sebbene consci dell’enorme difficoltà data dal dover selezionare il migliore tra tutti i brani di un repertorio fortissimo e fortunatissimo discograficamente (si parla di almeno 100 milioni di copie fisiche vendute dalla band emiliana) abbiamo voluto giocare con tutti voi per poter finalmente scegliere la migliore canzone dei Pooh di sempre. Come dicevamo, però, l’impresa non è (e non era) certo delle più semplici.

I pooh
Dal nostro precedente articolo e sondaggio

Per “dare qualche numero”, basti pensare che la produzione della band conta 53 album pubblicati: dei quali 29 sono stati prodotti in studio, 8 registrati durante i live e ben 17 compilation e raccolte.

Risultato clamoroso su 2000 voti ricevuti

Due sono le cose peculiari emerse dai risultati del sondaggio: la prima è che sono state votate singolarmente (cioè hanno ricevuto un solo voto) ben 93 canzoni dal repertorio totale della band. Questo è segno dell’impatto diffuso che la musica dei “fab-four italiani” ha avuto sul suo pubblico: la band non è quindi identificata da poche hits ben piazzate nel repertorio, ma dal repertorio stesso. La seconda caratteristica dei risultati del sondaggio è quella di avere avuto un vincitore netto. Il distacco dalla seconda posizione è veramente ampio.

La piccola polemica intrinseca

Il segno distintivo di quella che è stata una vittoria schiacciante lo hanno dato diversi “elettori” che, oltre a segnalare la preferita, già prevedevano (quasi fosse una teoria cospirazionista) che il main stream si sarebbe comunque espresso a favore di quella che poi, effettivamente, è risultata la vincitrice del nostro sondaggio.

Qual’è la canzone numero 1 dei Pooh?

Il vostro giudizio è netto: con 1260 voti a favore stravince il sondaggio “Parsifal“: traccia numero 10 dell’omonimo album registrato in studio nel 1973. Lo stacco sulla seconda posizione è incolmabile: con 240 voti esatti a testa, condividono la medaglia d’argento “La donna del mio amico” e “Ci penseró domani“. Al terzo posto con poco più di 200 voti si classifica “Uomini soli“. Ben 89 altre canzoni ci sono state segnalate da tutti voi con un voto singolo, andando a chiudere questo sondaggio in maniera, appunto, totalmente inaspettata.

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

Interviste

1 ora fa

Three Mone si racconta: intervista al re della scena trap

 
Sogni d'Oro

16 ore fa

Ho perso la testa in sogno. Quanto è grave da 1 a 10?

 
Musica

1 giorno fa

Eros Ramazzotti nel world tour 2022: non sarà troppo?

 
Lifestyle

2 giorni fa

Matrimonio ed estate 2022: consigli utili per dire “Si”

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Musica

3 mesi fa

Sarajevo 1993: una reginetta di bellezza per la pace