Caricamento...
Luca D’Alessio , meglio conosciuto come LDA, entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi a settembre 2021. Ha scelto proprio di partecipare ai casting perchè ritiene il programma della “Maria nazionale” l’unico che permette di far conoscere a fondo un artista, liberandolo da pregiudizi ed etichette. LDA ne sa qualcosa, essendo figlio del grande cantautore Gigi D’Alessio : fin da subito era pronto a giudizi ed insulti come il classico “ è entrato solo perché è figlio di..” ; Luca, caparbiamente, non si è abbattuto, riuscendo a dimostrare determinazione, tenacia e talento.

Essere accettati è sempre la sfida più difficile
É stato giudicato in modo positivo non appena arrivato ai provini: ma è stato Rudy Zerbi a volerlo fortemente e a dargli il banco nella scuola più famosa d’ Italia. Anche Lorella Cuccarini lo ha ritenuto un giovane talento, a differenza di Anna Pettinelli, la quale lo ha ritenuto una copia del padre. Per riuscire a convincere la prof Pettinelli , LDA ha accettato anche la sfida proposta da Rudy , ovvero quella di cantare un brano di papà Gigi. Il 19enne ha superato brillantemente la sfida, pur non riuscendo a conquistare la coach.
Il percorso nel pomeridiano
Il percorso di LDA durante il pomeridiano procede con sfide, inediti e anche grandi traguardi, come il disco d’oro per il brano “ Quello che fa male” , divenuto poi il primo disco di platino di quest’anno nella casa di Amici (vicino ormai alla doppia certificazione). Nonostante questi grandi punti di arrivo, non mancano momenti di solitudine, tristezza e difficoltà , come quando, insieme a Calma, il cantante è stato aspramente rimproverato dal prof Zerbi per aver deriso l’assegnazione del brano “ La Paranza” di Daniele Silvestri, ignorandone il vero significato. Anche il padre Gigi D’Alessio ha espresso totale appoggio nei confronti di Rudy dicendo che il ragazzo deve ancora maturare vista la sua giovane età e che un anno di Amici non basta.
Pur affrontando momenti difficili, LDA è riuscito a conquistare il banco del serale, entrando a far parte della squadra Zerbi-Celentano, riuscendo durante ogni performance ad ammaliare giudici e pubblico. Le performance sono state profonde ed emozionanti, sia cantando brani leggeri che divertenti e coinvolgenti (come durante l’ultima puntata del serale, dove ha interpretato la canzone “Help” dei Beatles, assieme al suo “collega” Luigi Strangis).
Nuovo singolo in arrivo
Fresco di uscita è il suo ultimo singolo “Bandana” , che ha presentato proprio all’interno del programma e che canterà nella prossima puntata del serale : una canzone estiva, fresca e spensierata, che rappresenta un lato più sbarazzino e frizzante della musica di Luca D’Alessio. Si preannuncia tempestivamente una sua possibile vittoria del programma, visto che la sua posizione si fa sempre più salda ed essendo tra i favoriti all’ interno della scuola del talent.
La data finale del programma diventa pian piano sempre più vicina, con guanti di sfida ed eliminazioni ad ogni puntata , che per adesso LDA ha superato in modo eccellente. Che LDA possa diventare vincitore? Sarebbe sicuramente motivo di soddisfazione per il giovane cantante e di orgoglio per il papà Gigi D’Alessio. Nonostante queste previsioni, la strada per la vittoria è ancora lunga e tortuosa.
Quello che sappiamo per certo è la velocità di produzione e distribuzione di musica da parte del ragazzo. Nel repertorio del giovane Luca ci sono già una decina di singoli usciti. Arrivati a questo punto del suo percorso, quale di queste canzoni avete preferito ed apprezzato maggiormente?
Fatecelo sapere rispondendo al sondaggio qui sotto e, la prossima settimana, decreteremo il brano preferito di LDA dai lettori di WMH! E, stasera, tutti sintonizzati per il serale di Amici 2022.
Caricamento...