Drake Kendrik

Drake contro tutti, vincerà lo scontro a 3?

Io però, vedo Rick Ross con una sedia di metallo

di Melpot Cosmos

J.Cole e Drake in First Person Shooter

In ‘For All the dogs’, l’ultimo album di Drake, solo un nome risaltava tra i vari featuring: J.Cole.
Non che gli altri non fossero altrettanto importanti e influenti, ma tolto Cole, sono tutte personalità con cui il rapper di Toronto ha già ampiamente collaborato (tolto Chief Keef, ma di cui avremo modo di parlare in un altro momento).



La collaborazione tra Drake e Cole rimane tanto inaspettata quanto gigante: i due rapper sono fra i più ascoltati e riconosciuti da sempre, tanto da far parte del dibattito su chi fosse il “GOAT” degli anni ’10 del rap.
Una discussione affrontata nello stesso pezzo, in cui si citano i “BIG 3” ossia i due artisti con l’aggiunta di un terzo: Kendrick Lamar.

Un brano interessante all’ascolto, dove due giganti si divertono citando un altro dei più importanti rapper del momento.
Una hit assicurata senza ripercussioni, a quanto poteva sembrare.

Kendrick non si risparmia

Ma no.
Kendrick decide di allontanarsi quanto più possibile da quanto gli altri due rappresentino, e decide di farlo nel modo più antico possibile: il diss.
Nel primo album in collaborazione tra Future e Metro Boomin ‘We don’t trust you’ e ancora più precisamente nella traccia ‘Like That’ il rapper di Compton non risparmia nessuno degli altri due grandi.
La maggior parte degli attacchi è diretta al collega Drake, ma è tutto riassumibile in un:

Che si fottano i “grandi 3” sono grande solamente io.

-Kendrick Lamar

Un attacco interessante, a cui K.Dot non è solito ma non è neanche nuovo -si veda ‘control’ del 2013- ma che sinceramente: poteva essere fatto meglio.
Nulla di trascendentalmente negativo, ma davanti alla grandezza di Kendrick mi aspettavo qualcosa di meglio o, perlomeno, di più forte.
Difatti ‘Control’ si ripete, con un diss a più persone ma senza particolare mordente.

J.Cole si difende, ma dà forfait

J.Cole non si fa aspettare, e giusto una decina di giorni dopo, con il progetto a sorpresa ‘Might Delete This Later’ nel brano ‘7 Minute Drill’ si difende e attacca KD, ma per quanto mi riguarda, sbaglia esplicitamente su alcuni punti.
Le opinioni sulla discografia di Kendrick sono particolarmente opinabili e un po’ blande, e non si tocca mai un punto particolarmente interessante nel diss, che rimane senza punta.
Jermaine infatti, si scusa qualche giorno dopo a un concerto della traccia rilasciata, definendola “Avventata”.
Il giorno dopo, come prevedibile, il brano viene tolto dai siti di streaming, definendo il forfait di J.Cole dal beef.

Drake risponde, ma solo tramite leak

Drake si fa attendere, giusto un paio di giorni, ma da un lato l’attesa continua.
Due settimane dopo ‘Like That’ Drake risponde infatti, ma in un anomimo leak senza nome e senza reclami da parte sua.
Solo recentemente (anzi, in data odierna: venerdì 19 aprile) il brano risulta caricato sui siti di streaming: non viene però fatto nessun post né commento particolare sulla vicenda.

drake

Un peccato la presa blanda di posizione del buon rapper di Toronto, che comunque si difende dignitosamente dalle critiche di tutti, rilasciando ad ora il miglior ‘Diss Track’ tra i Big 3.

Nel frattempo: Rick Ross e ASAP Rocky

Drake però non rimane senza altri contendenti: le accuse mosse dal rapper di Compton sembrano condivise anche da Asap Rocky e Rick Ross, che si esprimono su di lui rispettivamente in ‘Show of Hands’ e in ‘Champagne Moments’. Quest’ultima è la traccia che più ho preferito in questo sipario.
Una vera e propria Civil War rimane celata, con crisi che sembrano rimanere molto più sottocutanee che alla vista di tutti.
Questi dissing infatti stanno creando più scalpore che spettacolo, ma speriamo ci diano qualcosa di ancora più interessante.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

L'Antitesi
Kendrik Lamar e Drake

La fine di Kendrick Lamar VS Drake

di Melpot Cosmos
5 giorni fa
L'Antitesi
Jordan Jeffrey Baby

Jordan Jeffrey Baby, una fine evitabile

di Melpot Cosmos
2 mesi fa
L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
3 mesi fa
L'Antitesi
tunnel simba la rue

Simba La Rue e l’album del 2024

di Melpot Cosmos
4 mesi fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI