Romance

Il Romance è un fenomeno con tanto di Festival

La crescita esponenziale di un genere letterario

di Alessia Maselli

Festival del Romance 2024

Code per il firmacopie, visitatori muniti di trolley per raccogliere più libri possibili, selfie con le autrici e tanta tanta affluenza. E’ questo lo scenario del Festival del Romance 2024, svoltosi lo scorso weekend presso il Forum di Assago alle porte di Milano. Un fenomeno, quello dei romanzi rosa, che ha visto una crescita del +120,5% secondo l’A.I.E (Associazione italiana editori).

Complice la pandemia che ha dato una spinta al mercato librario, è stato poi TikTok il grande alleato dell’industria editoriale, tanto da dare il via a un filone dedicato, ovvero il Booktok. Trattandosi (inizialmente) di un social in voga tra i più giovani, il genere più fortunato è stato quello del romance, storie d’amore tormentate che sfociano in un lieto fine.

Libri genere romance

Wattpad e Amazon Publishing

Il mondo digitale ha dato man forte anche sul fronte dell’autopubblicazione. Le piattaforme come Amazon Publishing e Wattpad sono state il bacino di raccolta di innumerevoli opere, alcune delle quali hanno ottenuto così tanta fortuna da diventare dei veri e propri casi editoriali, com’è successo a Erin Doom con il ‘Fabbricante di lacrime’ acquisito successivamente da Magazzini Salani, o ‘Deviant’ di Ellie B. Luin, una saga romantica al terzo volume sotto Sperling&Kupfer, solo per citarne alcuni.

Non a caso molti stand erano occupati da autrici in autopubblicazione con il sogno di finire nelle vetrine delle librerie. Grande attenzione è stata data al marketing, dai biglietti da visita con QR code, ai gadget fatti da adesivi, dolciumi, penne o block notes. Tutto rigorosamente rosa.

Libri genere romance

Ma perché tanta attenzione?

Se è vero che il genere è sempre esistito, possiamo azzardare che affonda le sue radici in titoli come ‘Orgoglio e Pregiudizio’, è pur vero che è esploso negli ultimi anni. Le statistiche ci dicono che è uno dei generi di traino del settore editoriale, e possiamo confermarlo dalle classifiche e dal successo che riscuotono manifestazioni come il Festival del Romance. Probabilmente l’assenza di romanticismo e un mondo sempre più individualista, ha portato a rifugiarsi tra le pagine di storie inventate dove non si rimane delusi da un finale amaro.

Forum di Assago, location del Festival del Romance

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Una Buona Novella
Luca Ammirati

Luca Ammirati ci descrive tutti i colori, tranne uno

di Alessia Maselli
7 mesi fa
Letteratura
"La Sirenetta", live action Disney,

La Sirenetta e il suo vero amore. Quello che tutti non sanno

di Melania Grelloni
10 mesi fa
Letteratura
Natalia Ginzburg

Una voce di resistenza: Natalia Ginzburg

di Rebecca Penna
11 mesi fa
Letteratura
fumetto

Letteratura straniera in fumetti: Sudamericani o Asiatici?

di Barbara Ercoli
1 anno fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI