Santi Francesi

Santi Francesi rivelazione a Sanremo 2024

Innovativi con 'l'amore in bocca' e impregnati di magia con Skin

di Federica Solino

I Santi Francesi hanno l’X Factor

Qualcuno li aveva già riconosciuti, prima di debuttare sul palco più temuto e ambito di sempre, l’Ariston, i Santi Francesi all’anagrafe rispettivamente: Alessandro De Santis e Mario Francese, nati nel 1998 e 1997, nel 2022 avevano già mostrato il loro ineguagliabile talento vincendo la 16esima edizione del talent X Factor.

Un duo pop in una versione intimista, seducente, intensa. Un duo che negli anni ha lasciato parlare molto poco di sé e delle proprie vicende personali/amorose, perché come dichiarato in un’intervista su Vogue Italia, i due preferiscono che si parli della loro musica: 

Santi Francesi
Fonte Instagram
 «E invece vorremmo essere giudicati solo per la musica che facciamo, non per la faccia che abbiamo o le persone che frequentiamo. Di base siamo molto confusi. Non festeggiamo nemmeno, rimandiamo sempre. Dopo i concerti andiamo a dormire».

‘L’amore in bocca’ passa per Sanremo 2024

Per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, i Santi Francesi hanno presentato ‘L’amore in bocca’, più che un brano da ascoltare, è un’esperienza sonora avvolgente da fare, in grado di catapultare in una dimensione a sé stante.

L’inedito è caratterizzato da note seducenti che creano un’atmosfera intensa, la voce graffiante aggiunge un tocco di passione e profondità, conferendo al brano un’energia e un fascino unici, creando inoltre un legame intimo con l’ascoltatore. Sembra di poter fare l’amore con ogni parola, con ogni nota, e dopo il primo ascolto l’unico desiderio è quello di riascoltare ancora e ancora il brano.

In un panorama musicale spesso intriso di cliché sull’amore questo brano, sfugge dalla banalità, lontano dalle dolci melodie tradizionali, questa canzone abbraccia una diversità di suoni evocando emozioni sfaccettate.

Il testo è ricco di simbolismi, si distingue per la sua capacità di comunicare l’amore in modi non convenzionali, i Santi Francesi trasmettono un senso di autenticità che forse mancava da un po’ nel panorama musicale italiano contemporaneo. Questo brano si eleva al di sopra delle aspettative e incanala l’essenza dell’amore in una forma unica e non banale.

I Santi Francesi a Sanremo

L’Italia non è ancora pronta a due giovani di talento di questo calibro, in grado di generare musica nuova, mai scontata e banale, già sentita e risentita. I Santi Francesi con la loro esibizione hanno stravolto il modo di fare e ascoltare la musica portando una ventata di aria nuova, fresca, quella di cui avevamo bisogno già da un po’.

Hanno dimostrato di che pasta sono fatti anche nella serata dedicata alle cover, duettando a testa alta con Skin, reggendo il peso di un brano toccante e ‘intoccabile’ come l’Hallelujah. Un duo da capogiro che meritava un posto più alto sul podio, ma l’Italia non è ancora pronta a tutto questo…

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Highsnob

Il grande ritorno di Highsnob con ‘Kintsugi’

di wheremagichappens
8 ore fa
Musica
Ultimo

Ultimo annuncia una sorpresa ai suoi fan

di wheremagichappens
24 ore fa
Musica
Noemi e Ermal Meta presenteranno concerto 1 Maggio

Concerto 1 Maggio, annunciati i primi nomi

di wheremagichappens
1 giorno fa
Musica
Loredana Berté Quiz
Quiz

QUIZ: Loredana Berté, quanto sei fan da 1 a 10?

di wheremagichappens
1 giorno fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI