Amici, che fine hanno fatto i vincitori?

Saranno famosi, oppure no?

di Melania Grelloni

Essere “Amici” di Maria De Filippi non è semplice, al contrario lo è cadere dalle stelle alle stalle.

Dunque, la domanda che ci poniamo oggi e che – sicuramente – almeno una volta vi siete posti anche voi è: che fine hanno fatto i vincitori di Amici?

Dennis Fantina

Il primo vincitore in assoluto è Dennis Fantina nel 2001, venticinquenne triestino dalle grandi doti canore. Il talent, chiamato inizialmente “Saranno Famosi”, ha spianato lui la strada per il successo. Un successo che ha riscontrato alcune difficoltà, ma già nel 2002 la Sugar Music di Caterina Caselli lo ha accolto nel suo ventaglio di artisti producendone il primo album “Dennis”.

Il 2003 è l’anno del teatro, dove il cantante veste i panni di Danny Zucco nel musical “Grease”, mentre il 2004 lo vede deejay nel team di “Radio Italia”e conduttore tv su “Video Italia”. Partecipa a Notti sul ghiaccio di Milly Carlucci – nel 2007 – classificandosi al secondo posto, ma non supererà le blin audition della terza edizione di The Voice. Sarà poi concorrente del programma “Tale e quale show” nel 2021.

Giulia Ottonello

Anche Giulia Ottonello sottoscriverà un contratto dalla Sugar Music, ma il rapporto lavorativo termina dopo il primo singolo e da lì nessun altro discografico ha investito per un po’ su di lei.

Il teatro, però, viene in suo soccorso. Debutta in “Cantando sotto la pioggia” per la Compagnia della Rancia, prendendo parte – in seguito – all’innovativo progetto teatrale “Squali – Una storia vera un sogno”. Le porte dello spettacolo tornano ad aprirsi per l’artista, la quale presta la voce alla protagonista del film Disney “Come d’incanto”, mentre nel 2012 partecipa a Sanremo.

Tra il teatro, la pandemia e l’esclusione da Sanremo 2022, Giulia Ottonello pubblica il nuovo brano “Genova”, dedicato alla sua città d’origine.

Leon Cino

Vincere “Amici” è un’ardua missione, intrattenere dei rapporti lavorativi con il programma sembra esserlo ancor di più. O per lo meno così è stato per Leon Cino. Ballerino eccezionale, entra a far parte del corpo dei professionisti del talent subito dopo la vittoria, tuttavia alcune divergenze con la produzione porteranno al termine della collaborazione nel giro di poco tempo.

Uscito dalla Mediaset, Leon Cino apre una scuola di arti sceniche di cui è il direttore artistico e che ad oggi continua a gestire. Non solo accademie, ma anche tour con Laura Esquivel per il canale tv Super!. I grandi amori fanno giri immensi e poi ritornano, così è stato pure per Leon Cino e Amici il quale lo ha invitato a tenere alcune lezioni di danza per i nuovi allievi nell’edizione 2018-2019.

Amici

Antonino Spadaccino

Antonino Spadaccino è uno di quei cantanti che ascolti una volta e che per sempre ti rimane nel cuore. Quattro album, due EP e svariati singoli, l’artista è stato coach nel programma La Pista condotto da Flavio Insinna nel 2014. Il 2016 è un anno pieno di emozioni per Spadaccino: vince la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition con Emma, pubblica l’album “Nottetempo” – preceduto dal singolo “Ali nere” – e, infine, fa coming out dichiarando la sua omosessualità. Nel 2022 vince Tale e Quale Show grazie alla sua immensa bravura canora e alla camaleontica capacità imitativa.

Ivan D’Andrea

Alcuni vincitori emergono, altri spariscono e Ivan D’Andrea fa parte di quest’ultima categoria. Diventa uno dei ballerini di Pamela Prati nella pièce teatrale “Beautiful Thing – …e qualche volta di innamorano”, di Jonathan Harvey; per poi partecipare al musical “Lungomare”, scritto da Maurizio Costanzo. Decidendo di voler essere un artista a tutto tondo, studia recitazione per due anni all’Accademia del cinema di Roma prendendo parte a cortometraggi e lungometraggi. Col passare degli anni, però, di lui si son perse le tracce.

Federico Angelucci

Altra meteora è stata Federico Angelucci. Nonostante le grandi aspettative dei fan e della produzione stessa di Amici, è scomparso in brevissimo tempo. Uscito dalla scuola più famosa di Italia, prende parte al musical “Io ballo” e, in seguito, a quello “A un passo dal sogno” di cui è co-protagonista.

Lo spettacolo, che è un adattamento teatrale del romanzo scritto da Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini, ha un successo inaspettato nella stagione teatrale 2007-2008. Una nuova – flebile – popolarità giunge nel 2018 quando partecipa a Tale e Quale Show, dopodiché il nulla.

Marco Carta

Con sette album studio e uno dal vivo, Marco Carta ha ricevuto molti premi tra i quali i TRL Awards e Wind Music. Nel 2009 vince Sanremo con il brano “La forza mia” e nel 2016 è parte del cast dell’Isola dei Famosi. Carlo Conti ci mette di nuovo lo zampino e il cantante, grazie a Tale e Quale Show, ottiene un enorme successo vincendo sia l’edizione principale, sia il torneo dei Campioni.

Spesso ospite del programma BellaMà di Pierluigi Diaco, farà coming out a Domenica Live da Barbara D’Urso. Nel 2019 è diventato famoso anche a causa del furto commesso alla Rinascente di Milano, sarà poi assolto per non aver commesso il fatto.

Alessandra Amoroso ed Emma Marrone

Dobbiamo davvero dirvi che fine hanno fatto Alessandra Amoroso ed Emma Marrone?

Possiamo definirle in pochissime parole: immense, spettacolari, l’emblema del successo. Donne forti, talentuose e con una carriera musicale che mai le ha abbandonate, se sommassimo i loro premi, dischi d’oro e platino, potremmo impiegarci ore (se non giorni interi).

Denny Lodi e Virginio Simonelli

Denny Lodi e Virginio Simonelli sono entrambi vincitori della stessa edizione di “Amici”. Il primo, ha trionfato nella categoria danza, mentre il secondo in quella di canto.

Dopo il talent, Lodi sottoscriverà un contratto con la compagnia americana Complexions, un rapporto lavorativo che viene interrotto a causa di alcuni infortuni. Tornato a Crema, sua città d’origine, è dal 2012 Direttore dell’Accademia di Danza dove tiene corsi di danza classica, moderna e contemporanea. Nel 2014 interpreta Paride nel musical “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo”, ruolo che gli permetterà di solcare diversi palchi italiani sia come ballerino sia come attore.

Nonostante due album e un EP pubblicati, le vere soddisfazioni per Virginio Simonelli giungono in veste di autore scrivendo brani per Paola e Chiara, Francesca Michelin e Laura Pausini. Se il 2020 lo vede partecipe a Tale e Quale Show, sarà il 2022 l’anno in cui pubblica il nuovo brano “Non dirlo a nessuno” – annunciato durante il Festival del Cinema di Venezia.

Giuseppe Giofrè

L’undicesima edizione, vede come vincitore Giuseppe Giofrè. Approdato all’estero dopo il talent, il ballerino sarà presente nel videoclip “Live 4 Die 4” di R.J (feat. Pitbull), nel cast di X Factor UK per poi entrare nel corpo di ballo del world tour di Taylor Swift, oltre che in quello di Jennifer Lopez. Tornato nel mondo di “Amici” in qualità di ballerino professionista – insieme a Stefano De Martino – nell’edizione attuale è uno dei giudici del Serale, con Michele Bravi e Cristiano Malgioglio.

Gerardo Pulli

Mara Maionchi credeva in Gerardo Pulli, tant’è che ne produsse il singolo “Sport”, ma di lui si persero le tracce praticamente fin da subito.

Moreno

Due album in studio all’attivo, collaborazioni con artisti affermati e una partecipazione al Festival di Sanremo, Moreno è il primo rapper a trionfare nella storia del programma. Al talent show, inoltre, ha vestito anche i panni di direttore artistico nel 2014. E se ciò non bastasse, l’artista ha cantato “Supereroi in San Fransokyo”, incluso nella colonna sonora di “Big Hero 6”, e la sigla di “Lupin III – L’avventura italiana

Deborah Iurato

Deborah Iurato debutta con “Libere”, album prodotto da Mario Lavezzi. Il 2016 è l’anno del Festival di Sanremo assieme a Giovanni Caccamo col singolo “Via da qui” e, tra i big, si posiziona al terzo posto. Il singolo, successivamente, è stato inserito nel secondo album in studio “Sono ancora io”.

Dopo un periodo di pausa, nella quale ha continuato varie tournée cantando cover e suoi singoli, nel giugno 2022 esce sulle piattaforme “Live Set”: un progetto in cui la cantante rielabora ed interpreta vari brani soul/r&b della storia della musica internazionale.

Amici

The Kolors

Dire Stash equivale dire The Kolors, dire The Kolors equivale dire la prima band a vincere Amici. Il trio, oramai diventato un duo considerando che Daniele Mona ha abbandonato il gruppo nel 2022, ha tre album all’attivo e una raccolta pubblicata nel 2021. Un tour esplosivo quello che succede la vittoria e che li ha visti esibirsi anche all’Open Air Theatre di Expo 2015 davanti a più di 10.000 spettatori. “Frida (Mai, mai, mai)” è la canzone con cui solcano il palco di Sanremo 2018, mentre negli ultimi anni hanno avuto diverse collaborazioni, da Elodie a Gué Pequeno.

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre ha saputo conquistare il cuore di tutti. Se il talent è stato il trampolino di lancio per la sua carriera, l’EP “Big Boy” e la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2017 lo ha consacrato al grande pubblico. Seppur classificatosi al sesto posto, il brano “Con te” – scritto insieme a Giorgia – rimarrà uno dei brani più belli di quell’edizione.

Inciso col rapper Rocco Hunt, il singolo “Prego” (versione italiana di “You’re Welcome” di Jordan Fisher e Lin-Manuel Miranda) è stato inserito nei titoli di coda del film “Oceania”. Inoltre, Big Boy – questo è il nome d’arte di Sylvestre – ha collaborato con J-Ax e Fedez al brano “L’Italia per me”, incluso nell’album “Comunisti col Rolex”.

Andreas Müller

L’avventura di Andreas Müller ad Amici non è stata semplice. Arrivato a un passo dal serale nel 2015, un infortunio lo porta a dover abbandonare la competizione. Tuttavia, il ballerino decide di ripresentarsi l’anno successivo ai provini dominando l’intera edizione: è lui il vincitore di “Amici” 2016/2017. Attualmente è uno dei professionisti nel corpo di ballo del programma, oltre che fidanzato della coreografa Veronica Peparini.

Irama

Irama ha davvero bisogno di presentazioni? Re dei tormentoni estivi, ragazzo dal cuore dolce e animo profondo, Filippo Maria Fanti continua a solcare l’onda del successo senza sbagliare una sola canzone. Partecipe a più volte a Sanremo, conta tra i propri traguardi trentanove dischi di platino e quattro dischi d’oro. Nel 2022 pubblica il suo terzo album “Il giorno in cui ho smesso di pensare”.

Alberto Urso

Può un tenore vincere un talent come quello di Amici? A quanto pare sì e Alberto Urso ne è la dimostrazione. Pubblicato il primo album nel 2019, “Solo”, l’anno successivo partecipa a Sanremo col brano “Il sole ad est”. Dopo un successo iniziale, si sono un po’ perse le sue tracce. Nel 2022, però, annuncia di diventare parte del gruppo internazionale dei The Tenors – che noi vi consigliamo vivamente di ascoltare!

Gaia Gozzi

Quando Gaia Gozzi vince, il mondo era in pausa a causa della pandemia. Forse non ci sarà stato il pubblico, non ci saranno stati abbracci e baci, ma il talento della cantante ha sempre brillato. Nel giro di poco tempo pubblica due album, “Genesi” e “Alma”, mentre nel 2021 è tra i big di Sanremo con la canzone “Cuore amaro”. Ad oggi, Gaia è una delle artiste più apprezzate nel panorama musicale italiano.

Giulia Stabile

Dopo anni, è la danza a far di nuovo da padrona sul palco di Amici: nella categoria ballo e nella categoria generale, il trionfo di Giulia Stabile è strabiliante. Molte sono le partecipazioni televisive, ma non solo ospite, bensì conduttrice di Tu si que vales dal 2021. Oltre il piccolo schermo, la ballerina doppia un film d’animazione Netflix “Il mostro dei mari”, per poi piroettare allo spettacolo organizzato da Roberto Bolle, Onedance. Nello stesso anno, ovvero il 2022, è parte del corpo di ballo di Sangiovanni, lavorandovi anche come coreografa.

Amici

Luigi Strangis

L’ultimo vincitore è un giovane talento che vuole fare musica senza rinunciare alla propria identità e libertà di espressione: Luigi Strangis. Polistrumentista, dalle infinite capacità, il cantante trionfa nel team capitanato da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Fin dal primo album, “Voglio la gonna”, l’artista ha riscontrato solo successi, proprio come il singolo “Tienimi stanotte” che ha predominato le radio nell’estate 2022. Ci aspettiamo grandi cose da lui? Sì. Ci riuscirà? Ne siamo certi.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Laura-Pausini-casa-copertina

Laura Pausini: ecco dove si trova la casa in cui vive

di wheremagichappens
2 giorni fa
L'Antitesi
Sanremo 2024 finale

Sanremo 2024, i commenti a freddo

di Melpot Cosmos
1 settimana fa
Musica
Gianni Morandi prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi: ecco chi è la prima moglie Laura

di wheremagichappens
1 settimana fa
Musica
Angelina Mango Laura Pausini

Angelina Mango è la nuova Laura Pausini?

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI