Scoppia un caso spinoso davvero ad Amici 2022: vediamo perchè
Quello che è successo (e ripreso dalle telecamere) nella scuola di Amici 2022 tra alcuni dei concorrenti in gara che ha avuto per protagonista proprio la spezia molto utilizzata nell’appena passato periodo natalizio, è un evento tutt’altro che scontato e declinabile come semplice bravata. Ma andiamo per ordine: da quando è uscita la notizia secondo la quale, durante la notte di Capodanno, alcuni concorrenti del talent show in onda su Canale 5 abbiano sniffato noce moscata col fine di divertirsi, sulle ricerche google gli utenti hanno iniziato a cercare se la spezia avesse, effettivamente, effetti allucinogeni e stupefacenti.

Sballarsi con la noce moscata
In effetti la sostanza (se assunta in dosi superiori ai 2 grammi, sempre in rapporto al peso e la stazza di chi l’assume) può portare proprio ad effetti allucinogeni: questo a causa della presenza della Miristicina (un principio attivo molto vicino all’MDMA) e l’Elemicina i cui effetti possono essere paragonati a quelli prodotti dall’LSD.
Ovviamente farsi questo bel “trip speziale” ha i suoi costi per la nostra salute. Si parla di febbre, vomito e nausea per arrivare a gravi disturbi psichici nei casi peggiori. Occorre inoltre ricordare a tutti quanti che l’utilizzo e l’abuso di noce moscata da parte di donne in stato di gravidanza può portare effetti dannosi per lo sviluppo del feto.
Brutto messaggio lanciato in televisione
La polemica è destinata inesorabilmente a crescere vista la premessa appena fatta. Poiché sebbene tutto questo fattaccio si possa continuare a declinare come una “ragazzata”, è impossibile non esprimere comunque una ferma condanna nei confronti di un atteggiamento davvero irresponsabile. Soprattutto perché avvenuto in presenza di telecamere con i ragazzi che sanno bene di essere dei modelli per i fan a casa. Davvero una brutta figura da parte di tutti coloro che sono stati coinvolti in questa vicenda.
Tommy Dali esce definitivamente dalla scuola di Amici per un errore davvero sciocco assieme a Valeria Mancini, che è stata sostituita dal ripescato Cricca (a furor di popolo ci verrebbe quasi da dire e unica volta in 22 anni di programma). Tutto questo a causa del “noce moscata leaks“. Speriamo di non trovarci mai più davanti a scene così basse nella tv italiana.