Quiz su Claudio Baglioni e la tradizione del cantautorato italiano
Un cantante, un artista impegnato da sempre nel sociale, un conduttore televisivo dai tanti successi di ascolti. Molteplici sono i modi con i quali possiamo declinare la persona che è Claudio Baglioni. In una carriera iniziata a metà anni sessanta che lo ha portato a realizzare quello che è il sogno di quasi tutti i bambini.
Una carriera iniziata quasi per caso: nato e vissuto nel quartiere di Centocelle a Roma, Claudio ha raccontato che da bambino disse alla madre di essersi sognato più volte in veste di prete. Il padre invece era decisamente di tutt’altro avviso: egli vedeva infatti per il figlio una carriera da pugile. Invece quello che il futuro ha riservato a quel bambino è qualcosa che resterà impresso nella storia della musica italiana. Tra i tantissimi aneddoti che potremmo sviscerare sul Claudio Baglioni artista, è emblematico quello (raccontato peraltro proprio da Claudio) riguardo l’incisione del successo ‘Avrai’ , avvenuta a Londra durante diversi mercoledi che Paul McCartney prendeva di pausa dalle proprie registrazioni per dedicarsi ai videogames.
Il Baglioni da sempre prodigato al sociale
Tra tutte le azioni benefiche compiute da Claudio quasi a voler dare ancora più senso e valore a una carriera che non aveva bisogno di certificazioni, ci piace citare l’evento O’Scià tenutosi dal 2003 al 2012 sull’Isola di Lampedusa. Si è trattato di un vero e proprio concerto benefico che, negli anni, ha raccolto attorno a se la partecipazione di numerosi volti della musica e del teatro italiano. Lo scopo dichiarato è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delicato e fondamentale dell’immigrazione e dell’inclusione.

È il momento di mettersi in gioco
Non perdiamo altro tempo per descrivere aneddoti del grande Claudio e dedichiamoci a questo quiz. Se accetti di partecipare ti vogliamo avvisare: siamo stati parecchio cattivi e dettagliati con le domande. H
ai solamente 100 secondi per rispondere a tutte e 10. Mettiti alla prova!