ARTICOLO
Sogni d'Oro
sognare serpenti

Sognare 3 serpenti in casa e mantenere il sangue freddo?

Cosa succede quando si incontra una delle paure più comuni proprio mentre dormiamo?

Non c’è archetipo migliore (o peggiore)

Vi ho già parlato degli archetipi , ossia di quei sogni che appartengono a delle forme di pensiero universali. Nei sogni si tratta di simboli che partono da condizionamenti consci ed inconsci. Il sogno che analizzeremo questa settimana contiene proprio degli archetipi: i serpenti. Questo rettile fa parte dei più antichi e radicati complessi archetipici. Si tratta di un animale a sangue freddo, quindi ha una natura completamente diversa da quella umana. Per questo provoca sentimenti di paura, repulsione, diffidenza. Ma nel contempo il serpente affascina, ammalia, attrae. Andiamo a scoprire cosa significa sognarlo.

Il serpente nei sogni: i diversi significati

Ho sognato che in casa mia c’erano tre grandi serpenti aggrovigliati, nonostante mi piacciano ero angosciata dalla loro presenza.

Valentina

Quando sogniamo un serpente si vanno a smuovere gli aspetti più primitivi della nostra psiche, il tutto senza il filtro della coscienza, il tutto, quindi, senza alcun tipo di controllo. L’energia di questo rettile è fortissima ed è satura di significati.

i serpenti nei sogni
i serpenti nei sogni

Secondo Freud e Jung il serpente è legato al sesso

Ovviamente, ormai lo sappiamo, Freud associa la sessualità a moltissimi simboli onirici. Con il serpente gioca molto facile, in quanto il riferimento alla sessualità è chiaro ed inequivocabile. In questo contesto il serpente potrebbe, per una donna, indicare la tentazione, la paura ma anche l’attrazione per il sesso. Concorda anche Jung secondo il quale i serpenti simboleggiano la nostra energia sessuale incontrollata, i conflitti tra coscienza ed istinto, la necessità di prendere atto o delle proprie pulsioni vitali.

Anche nelle culture orientali il serpente viene legato all’eros. Si parla di Kundalini, un’energia vitale che viene rappresentata proprio da questo rettile attorcigliato. Il simbolo fallico del serpente si ritrova anche nei diversi miti.

l serpente è un simbolo complesso a tal punto che forse dovremmo definirlo come complesso di simboli, o meglio, un ‘complesso archetipale’

Pietro Lembi

Sei un serpente!

Certo che sentirsi definire ‘serpente’ non è proprio bello. E per questo motivo nei sogni tendiamo ad identificare con questi rettili delle figure che per noi sono negative (o meglio che sono infide, maligne, cattive, subdole e chi più ne ha più ne metta). Sognare serpenti e trovarsi in una situazione dove si ha a che fare con persone che ‘ci remano contro’ può quindi collegarsi all’archetipo del nemico, al tradimento ed alle bugie.

Un groviglio che va districato

Sognare serpenti
Sognare serpenti

Se si sognano dei serpenti arrotolati probabilmente si stanno vivendo dei conflitti, dell’incertezza, un groviglio di sensazioni. L’inconscio ci sta dicendo che necessitiamo di districare questo groviglio, di capirne il senso. Forse si sta passando un periodo nel quale risulta difficile comprendere chiaramente le cose.

La trasformazione

Sognare il serpente può essere legato alla necessità di una trasformazione. Si tratta di un animale che cambia pelle, lascia la vecchia muta per una nuova.

Il suo cambiare pelle rappresenta infatti la morte e la rinascita, il rinnovamento, la rigenerazione. In questo caso l’inconscio fa presente la necessità di rinnovarsi usando questo simbolo così potente. Vista in quest’ottica il sogno è un chiaro segnale di cambiamento: “lascia il vecchio per il nuovo, cambia pelle, ne hai una nuova sotto”. Questo potrebbe essere il perfetto esempio di un messaggio legato ad un sogno dove sono presenti dei serpenti.

Houston abbiamo un problema

Il serpente in sogno può anche rappresentare un problema. La sua grandezza o la sua quantità possono indicare la portata dell’ostacolo o della difficoltà. Uno o più serpenti enormi possono quindi identificare uno o più problemi grandi che il nostro inconscio vede come insormontabili.

Torniamo al tuo sogno. La scena onirica si svolge in casa, quindi nella tua mente. I serpenti sono tre e sono giganti. A te i serpenti piacciono ma nel sogno ti senti angosciata. Questo indica chiaramente che il sogno va ricondotto ai sogni archetipi. Secondo il mio punto di vista i tre serpenti indicano dei problemi da risolvere (sono attorcigliati) o delle persone, che vedi come nemiche, da ‘inquadrare’ ossia da capire.

In ogni caso il tuo sogno seppure mette in luce la tua insicurezza e le tue paure, rientra a pieno titolo in quelli che sono definiti dei grandi sogni, che talvolta sono indice dell’inizio di una nuova fase della vita.

Concludendo, non è un sogno così terribile come può sembrare, quindi, passami il gioco di parole, mantieni il sangue freddo.

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

Musica

6 ore fa

Eros Ramazzotti nel world tour 2022: non sarà troppo?

 
Lifestyle

1 giorno fa

Matrimonio ed estate 2022: consigli utili per dire “Si”

 
Musica

1 giorno fa

L’arte di morire per Franco Battiato: 1 anno dalla scomparsa

 
Se fosse un piatto

1 giorno fa

Federica Sciarelli “cucina”: Chi l’ha visto (il ripieno)

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
SLSG - Sol La Si Gol!

8 mesi fa

Napoli buono o cattivo? Clementino lo sa e Milano aspetta