ARTICOLO
Dress Code
Very Peri

Very Peri: una base blu pervinca per il colore del 2022

Sembrerebbe un 'banale' lilla, ma è molto di più

Very Peri? Cos’è? Si mangia?

Very Peri

È stato definito dal Pantone Color Institute il colore del 2022, quello destinato a tingere di un blu pervinca tutti i trend moda di quest’anno: stiamo parlando di una nuova tonalità di viola chiamata ‘Pantone 17-3938’.

L’azienda americana impegnata nell’ambito della tecnologia per la grafica, e conosciuta soprattutto dalla pop culture per la sua vasta catalogazione dei colori, ha recentemente individuato il Very Peri – così comunemente viene chiamato – come il colore che distinguerà il 2022 e che più vedremo indossare dalle star internazionali.

Ma cerchiamo di capire nel dettaglio di cosa si tratta più, e del perché ci interesserà nel corso di tutto quest’anno.

Il significato dietro questo nuovo colore

Il colore di partenza del Very Peri è il blu pervinca, nome derivato dall’omonimo, fiori dai toni di celeste-violetto tendente al grigio. Nella psicologia queste tonalità sono spesso associate all’alleviare l’ansia e lo stress, come nel caso dell’azzurro e il turchese.

Il Very Peri sfrutta questa proprietà, contenendo però un sottotono viola e rosso. Per questo motivo, il Pantone 17-3938 è un colore nuovo, creato da zero dagli analisti. Come spiegato dagli esponenti dell’azienda Pantone, la scelta è ricaduta su qualcosa che potesse catturare la trasformazione del mondo contemporaneo, colpito al cuore dalla pandemia, che ne ha stravolto i ritmi e le abitudini.

Per effettuare tale selezione, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche.

Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Viviamo in un’epoca di continue trasformazioni. PANTONE 17-3938 Very Peri è un una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi.

Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale, PANTONE 17-3938 Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa.

Pantone

Le star che hanno indossato il Very Peri

Lady Gaga Very Peri
Lady Gaga, come sempre, abbraccia le nuove tendenze, in un viola più intenso ma sicuramente in voga.

Affinché però un colore diventi davvero di moda, bisogna che venga indossato dagli artisti più influenti del panorama contemporaneo.

Una piccola anteprima ce l’abbiamo avuta con Lady Gaga, sul tappeto rosso per la prima di House of Gucci, sintomo che, anche quest’anno, Pantone pare abbia centrato – per ora – l’obbiettivo.

Ma vediamo qualche look passato in cui le star hanno indossato colori simili al colore del 2022, così da studiarne eventuali abbinamenti e fit.

Olivia Rodrigo Very Peri
La splendida promessa del pop Olivia Rodrigo è vestita in full Very Peri, con brillantini e piume. Il blu pervinca in questo caso appare raffinato in tre texture diverse, anche in caso di trasparenze.
Zendaya Very Peri
Svolazzante e abbinato ad un dosato lime e ad un magenta, il Very Peri appare perfetto su carnagioni olivastre. Come sempre, Zendaya Slays!
Katy Perry Very Peri
Passiamo al beauty: seppur Katy Perry sia recentemente tornata mora dopo anni ed anni di biondo platino, noi di Dress Code suggeriamo per quest’anno di sperimentare nuovamente con il Very Peri, che incornicia perfettamente i suoi occhi color ghiaccio e… si abbina persino al suo cognome.
Dua Lipa Very Peri
Consigli beauty anche da Dua Lipa, che con uno scintillante trucco violetto dimostra che anche gli occhi castani possono essere glamour con un trucco violaceo. Molto anni ’90, molto alla moda.

Come abbinare il Very Peri

Dunque arriviamo a tirare le somme su come noi – comuni mortali – dovremmo indossare il colore dell’anno per le strade, in metro e al bar.

La parola d’ordine è contrasto: contrastare i colori tenui con quelli brillanti, come il verde, il giallo, il rosso e l’arancione. In particolare per gli accessori e per gli staples come giacche, soprabiti e scarpe.

L’importante è – come sempre – divertirsi. Perché la moda è in primis espressione di noi stessi e tanto divertimento.

Very Peri Verde
Very Peri Giallo
Very Peri Rosso

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

Musica

10 ore fa

Vasco Rossi, Trento e la lunga notte alla Music Arena

 
il CoLibrì

1 giorno fa

Gianluca Gotto alla scoperta dei 6 pilastri della Pura vida

 
Interviste

1 giorno fa

Three Mone si racconta: intervista al re della scena trap

 
Sogni d'Oro

2 giorni fa

Ho perso la testa in sogno. Quanto è grave da 1 a 10?

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Musica

4 mesi fa

“Non si nomina Bruno”: la musica di Encanto è la numero 1