ARTICOLO
Sogni d'Oro
sognare perdere la borsa

Sognare di perdere la borsa con un vestito nuovo

Uno degli incubi peggiori che possiate fare in periodo di saldi racchiude tante risposte per il nostro "io"

Una borsa piena di noi

Bentrovati al nostro appuntamento con i vostri sogni. Questa settimana ecco quello di una cara amica che mi dà modo di parlare di simboli molto interessanti. Ecco il sogno.

Ho sognato che avevo una borsa che mi ero comprata un vestito nuovo e corto e dentro avevo dei profumi. Entro in un negozio e inizio a girare, e perdo la mia borsa. La commessa mi dice che sono una maleducata offende me e la mia famiglia in particolare con mia madre per questioni passate. Io voglio chiamare i carabinieri ma non riesco a chiamarli.

Escono dal negozio la commessa e anche una mia amica io richiedo dove sia finita la mia borsa, le dico che è simile a quella della mia amica e mi rendo conto che la mia borsa l’aveva trovata lei. Mi scuso con la commessa, le dico che non ce lavevo con lei che come lei anch’io sono dipendente, e mi avvio con la mia amica.

Anonima

Il negozio come soddisfazione del desiderio

sognare un negozio
Sognare un negozio

In questo racconto onirico. sono presenti tantissimi elementi: la borsa, il vestito, il profumo, la discussione. Scopriamo cosa vuole dire alla nostra sognatrice.

Partiamo dalla location: il sogno di svolge in un negozio. Nel negozio possiamo acquistare, quindi soddisfare un nostro desiderio, possiamo scegliere, possiamo valutare, possiamo esprimere una preferenza, possiamo osservare e giudicare. Si tratta quindi di un luogo dove siamo noi che in un certo senso ‘padroneggiamo’. Nel sogno mentre giri perdi la tua borsa.

Non c’entra la marca ma ciò che c’è dentro

La borsa nei sogni
La borsa nei sogni

La borsa è un simbolo che appare frequentemente nei racconti onirici. In particolare si sogna spesso di perdere la borsa. Freud lega alla borsa la sessualità (lo so, non avevate dubbi) ed i desideri non ancora emersi alla coscienza. la  sua forma ed il fatto che la borsa sia un accessorio soprattutto legato alla donna, identificano l‘organo sessuale femminile e l’espressione della femminilità.

Nel corso degli anni il significato della borsa si è ampliato e va ricercato soprattutto nella dimensione privata. La borsa nei sogni può essere vista come l’alter-ego della sognatrice, come il contenitore delle sue qualità prettamenti femminili: libido, fisicità, empatia, comprensione, spirito materno, fascino, civettualità, capacità attrattiva. Qualità talvolta nascoste, celate, occultate oppure rinnegate.

Per le donne la borsa è il territorio del ‘non si sa mai’ e ‘può sempre servire’. E’ una grande prateria piena di buone intenzioni, speranze, progetti.

Paola Jacobbi

Di particolare importanza, per un’adeguata interpretazione del sogno, è sapere quello che contiene la borsa. Generalmente si tratta di documenti personali ma, nel caso del sogno in questione, si tratta di un abito nuovo e femminile o comunque vezzoso (lo si capisce quando lo definisci corto) e di profumi. Cosa temi di perdere?

L’abito fa il monaco, eccome se lo fa

Quando ci vestiamo esprimiamo la nostra personalità o quello che vogliamo che gli altri percepiscano di noi. Gli abiti sono quindi una sorta di ‘maschera sociale‘. Attraverso gli abiti raccontiamo di noi, riveliamo aspetti di noi stessi, indichiamo il nostro status sociale.

Il nostro inconscio usa i vestiti per fare comprendere gli aspetti di noi da integrare. Nel tuo caso hai nella borsa un abito nuovo, corto quindi allegro, sexy, frivolo. Il tuo inconscio ti sta rivelando la necessità di cambiare abito, di indossare nuovi panni, di modificare quindi il tuo modo di porti agli altri (questo può essere valido in ogni ambito, può quindi riguardare il lavoro, le amicizie, i rapporti sentimenti, i rapporti famigliari).

Voglio il tuo profumo…

profumo nei sogni
Il profumo nei sogni

Nella borsa sono presenti anche dei profumi. Il profumo nel sogno è un simbolo importante così come è importante nella vita reale. Avere un buon profumo è un ottimo biglietto da visita. Quante volte siamo apprezzati e ricordati per il nostro odore? Ci profumiamo per piacere, per attrarre, per essere gradevoli, per sedurre o avvicinare gli altri. Sicuramente la loro presenza nella borsa indica il tuo desiderio di essere apprezzata, amata, avvicinata dagli altri.

Dal tuo sogno emerge la necessità di riflettere sulle tue qualità, di ritrovarle nel senso di riconoscerle. Probabilmente temi di perdere la tua immagine sociale, e la tua sicurezza. Il tuo inconscio ti mostra questo ma ti dice anche che ritrovi la borsa, che la tua era solo paura di averla persa: la borsa in realtà era lì l’aveva la tua amica (che probabilmente eri sempre tu)


Litigare nei sogni

Nel sogno ti lamenti con la commessa del fatto che non trovi la borsa, discutete e lei offende te e la tua famiglia di origine (in particolare tua madre). La lite nei sogni rappresenta il bisogno di reggere al carico emotivo, alle delusioni, alle irritazioni portate dagli altri. Attraverso la lite confronti il tuo potere, le tue qualità, metti in luce i tuoi conflitti interiori.

Spesso le persone con cui litighiamo nel sogno rappresentano noi stessi, o perlomeno un lato del nostro carettere: le usiamo per esprimere dei concetti che ci portiamo dentro oppure per mettere in luce dei nostri timori o le cose che più ci fanno male. Litighi con la commessa e ti arrabbi fino al punto di voler chiamare i carabinieri che indicano il rispetto delle regole, la disciplina, il riportare l’ordine.

Probabilmente questa lite mette in luce un tuo conflitto interiore che fa emergere sia il timore di un giudizio sbagliato ed ingiusto (che arriva soprattutto da parte di te stessa) che la tua necessità di rimettere delle regole e della disciplina nella tua vita per ripristinare l’ordine. Non riesci a comporre il numero di telefono e da questo emerge chiaramente il problema di comunicazione con te stessa o con gli altri.

Siamo comunque sempre noi a decidere

Il sogno si conclude con te che ritrovi la borsa e con una sorta di chiarimento con la commessa che definisci “dipendente come me”, Questa frase, in apparenza banale, che usi per descrivere il racconto onirico mette in luce il tuo ‘dipendere dalla situazione’. Non sei tu che hai deciso come sono andate le cose, non sono dipese da te: sei solo in balia degli eventi per i quali non hai avuto potere di intervento.

Non fare in modo che questo possa in qualche modo minare le tue qualità, perchè, sia che una situazione dipenda da noi o meno, siamo sempre comunque noi a decidere come reagire. Tira fuori dalla borsa il tuo abito nuovo e indossalo.

Se volete intepretare un vostro sogno, potete inviarlo al nostro messanger o al nostro canale TikTok. Sogni d’oro a tutti.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Sogni d'Oro

2 settimane fa

Sogni e segni zodiacali: quali dei 12 sono sognatori

 
Sogni d'Oro

3 settimane fa

Mangiare senza ingrassare? In sogno si può

 
Sogni d'Oro

1 mese fa

Come trovare l’amore…in sogno

 
Sogni d'Oro

1 mese fa

L’erba che fa sognare, e non è quella del vicino!

 

Leggi anche

Musica

14 ore fa

Amici 22: è polemica per le anticipazioni

 
L'Antitesi

15 ore fa

Night Skinny, cos’hai contro le opinioni?

 
Musica

1 giorno fa

Le conquiste di Ambra Angiolini: c’è amore a X Factor 2022

 
Interviste

4 giorni fa

Roy Paci: l’ecletticità in musica

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Sogni d'Oro

3 mesi fa

La gelosia nei sogni fa male come nella realtà?