Gaia Gozzi e la sua evoluzione modaiola
Per l’esordio in televisione – ad X Factor, nel 2016 – Gaia Gozzi si presenta così: una ragazza acqua e sapone, sorridentissima, con una voce soave ed un look boho dato principalmente da un turbante coloratissimo in testa.
Le sue due culture perfettamente mixate in un unico e semplice look da teenager: quello italiano, dato dal denim e il capello liscissimo e lungo, e quello brasiliano, dato dagli accessori. Sin da subito spicca, appare diversa e fresca e (spoiler) questa cosa non cambierà mai. Per questo motivo Gaia Gozzi, 24 anni, cantautrice italo-brasiliana ex vincitrice del programma ‘Amici’ di Maria De Filippi, è eletta, da Dress Code, come l’artista dal look più interessante e contemporaneo del 2021. Vediamo insieme il perché.

Sanremo2021, sound e look super fluidi
Molti ricorderanno il brano che Gaia ha portato sul palco dell’Ariston proprio all’inizio di quest’anno, ‘Cuore Amaro’: ad accompagnare la splendida canzone dal sound fluido e super ballabile, tre look audaci ma allo stesso tempo modernissimi, senza troppi fronzoli (ma tante frange).

“Amo la moda. Il look di questa sera mi aiuterà nel racconto di Cuore Amaro. Voglio che anche visivamente come mi muovo possa aiutare la comprensione della canzone e fare entrare il pubblico nel mio mondo. Volevo sentirmi potente, delicata, fragile (…) è un mix di miei modi di essere”
Carla Gozzi ai microfoni di Cosmopolitan durante Sanremo2021
Per la seconda serata del festival della musica italiana, Gaia debuttava radiosa in total look Salvatore Ferragamo, con un due pezzi top pantalone in pura seta finissima bianco parchment con collo a lupetto e lunghe frange ai polsi, indossata sotto a un corsetto ton sur ton e pantaloni a zampa in fil coupè sfrangiato. In aggiunta, dei sandali bianchi, minimalisti, con tacco scultura ispirato ad un disegno Ferragamo del 1956. Un look monocromatico ma d’effetto, soprattutto mentre impugnava il microfono e si muoveva.

Una cascata di frange anche per le serate successive, in cui Gaia predilige sempre look prettamente monocromatici, geometrici ma allo stesso tempo sinuosi e femminili. Colori preponderanti della palette l’azzurro, il bianco e il nero, completamente a contrasto con la carnagione della sua pelle ed i suoi tratti, ma abbinati ai suoi splendidi ed espressivi occhi azzurri.


La sua ‘Alma’ è però internazionale
‘Alma’, prodotto da Sony Music Italia e Columbia Records, è il nuovo album di Gaia Gozzi, in cui la cantautrice si serve di due lingue – l’italiano e il portoghese – e altrettanti suoni internazionali che ‘arrivano in maniera randomica, a seconda dei momenti, di quello che ho bisogno‘.
In tour da già qualche mese per promuovere il nuovo album, Gaia ha avuto modo di sfoggiare numerosi look molto particolari che ci hanno fatto veramente rimanere a bocca aperta, perché rappresentano il giusto connubio tra eleganza, carattere, freschezza dei vent’anni e contemporaneità.

Spesso con blazer oversize, tute colorate dai tessuti luminosi e con acconciature che incorniciano il suo bel volto, gaia sa benissimo cosa le dona di più, a partire dai colori e dai tessuti. Mai scontata, noiosa, spesso anche genuinamente imbarazzata, Gaia è il giusto esempio per le giovani generazioni alla ricerca di una propria identità e all’accettazione di se stessi e dei propri ‘difetti’: ad esempio, Gaia ha spesso ammesso di aver sempre voluto nascondere le sue orecchie, da lei considerate troppo grandi e sporgenti.
Quest’anno, però, ha deciso di abbattere i muri da lei creati, ed indossare in numerose occasioni live, delle acconciature che molto spesso le mettono a risalto, sfoggiandole con fierezza e sicurezza. Ed è questo il motivo per cui, oltre ad apprezzare i suoi look, adoriamo anche il messaggio che porta con sè alla sua giovanissima età. The sky is the limit per Gaia Gozzi, e non vediamo di vedere cos’altro ci proporrà.
Alcuni dei look più belli

Gaia Gozzi in Etro

Abito Blazer a scacchi con stivale sfrangiato

Blazer oversize dai toni autunnali

La collab con Hawaaianas