ARTICOLO
Sogni d'Oro
sognare

Sognare di guidare, il mare in tempesta e… i pomodori

L'intepretazione di tre racconti onirici dei nostri lettori

La guida ed il mare tra i simboli più diffusi

Eccoci all’appuntamento settimanale con i sogni dei nostri lettori. Analizziamo tre racconti onirici in cui appaiono dei simboli piuttosto comuni: guidare l’auto, il cancello, il tunnel, i pomodori, il mare. In particolare sognare di guidare l’auto e sognare il mare sono tra i sogni più diffusi. Il primo, rappresenta il modo di condurre le situazioni della vita, mentre il mare simboleggia le nostre emozioni, il nostro inconscio più profondo.

Il mare in tempesta è stato tra i sogni più diffusi durante il periodo del lockdown dovuto al Covid: la paura della situazione che abbiamo vissuto, in molti, si è tradotta in sogni ricorrenti di mareggiate, di tempeste, di onde enormi che travolgevano.

La reazione avuta durante il sogno è stata diversa per ogni sognatore: chi provava paura, chi annegava, chi nuotava, chi faceva surf sulle onde, chi osservava inerme. La reazione che si ha nel sogno è importante come il simbolo stesso perché ci dice come noi reagiamo ad una situazione. E allora andiamo a vedere come i nostri sognatori hanno reagito ai loro sogni.

Sognare il cancello
Sognare il cancello

Guidare un’auto è un po’ come guidare la vita

L’altra notte ho sognato di trovarmi in macchina con mia figlia, guidavo io ed andavamo verso un tunnel, all’improvviso dietro e davanti a noi si sono prima aperti e poi chiusi due cancelli ed è apparso un uomo che aveva cattive intenzioni. All’improvviso la strada sotto di noi scende come fosse una pedana per andare in un sotterraneo ed era stato questo uomo ad attivarla.
Stavo pensando a scappare e mentre cercavo una soluzione mi sono svegliata

Anonima

Sognare di guidare simboleggia il modo in cui si affrontano le esperienze della vita, il modo in cui si guida rappresenta la presenza di ostacoli, di difficoltà oppure il ‘filare liscio’. L’auto, in particolare, può simboleggiare la protezione e la maschera che indossiamo per adattarci all’esterno, per apparire. È una sorta di facciata da mostrare agli altri.

Guidare nei sogni talvolta ci mette di fronte alle nostre paure e alle nostre difficoltà. Molto dipende da come si guida e dagli ostacoli che si incontrano: si riesce a frenare? Si perde il controllo dell’auto? Oppure si procede normalmente? Il modo in cui si guida indica le capacità o le incapacità del sognatore di vivere determinate situazioni ed il suo modo di relazionarsi con l’esterno.

Capire cosa il sogno vuole dirci attraverso il modo in cui guidiamo ci mette dinanzi alle nostre paure ed alle nostre difficoltà, e può aiutarci a correggere il tiro. Talvolta non siamo noi alla guida, ma altri ai quali ‘deleghiamo’ la conduzione di una certa situazione.

Sognare il tunnel
Sognare il tunnel

Mentre si guida si porta avanti un progetto. Per guidare occorrono esperienza e responsabilità. Nel tuo sogno eravate tu e tua figlia, quindi la responsabilità era altissima.

Nel sogno procedi ed arrivi ad un cancello. Il cancello è la separazione tra due spazi che possono riferirsi a due età diverse, a due mondi diversi e anche a due esperienze diverse.

Il cancello rappresenta il passaggio da compiere, simboleggia le scelte, le possibilità, è un confine da varcare, una fase di passaggio da superare, al valore da attribuire a questa ‘divisione’ ed agli spazi che si creano. Tu varchi il cancello e questo è sempre positivo. E ti ritrovi in un tunnel.

In generale il tunnel rappresenta un momento difficile. Trovare l’uscita del tunnel è sempre un segno positivo che simboleggia la fine di un momento di difficoltà. Nel tuo caso al suo termine c’è un cancello che non viene aperto ed una pedana che porta in basso dove sai che c’è una persona che vuole farvi del male. In basso c’è linconscio più profondo dove risiedono le paure più nascoste. Nei sogni il tentativo di violenza, sessuale o comunque fisica o psicologica, rappresenta l’incapacità di difendersi, il vivere una forma di passività.

Forse temi che alla fine del tuo percorso potrebbe non esserci un lieto fine, che nonostante i sacrifici potresti subire una situazione che non ha molte alternative. Ma non demordere perché stai guidando bene (e questo è l’importante), la persona che è al tuo fianco è sicuramente in buone mani, e soprattutto perché arrivi in fondo al tunnel, devi solo sostituire la pedana che scende (la tua paura) con l’apertura del secondo cancello. Fammi sapere se ci ho preso!

Il pomodoro, il nuovo frutto proibito

Sognavo un albero pieno di pomodori bellissimi, crescevano proprio su un albero, li guardavo ammirata

Anna

Sognare pomodori
Sognare pomodori

Sognare la frutta o la verdura è sempre positivo. Il pomodoro nei sogni indica l’eros, la soddisfazione, la fecondità, il benessere, la salute. Il suo succo simboleggia il sangue e l’energia che ne deriva, ma può rappresentare anche il sangue del sacrificio ed il sangue mestruale.

Anche la forma del pomodoro è importante e riporta ad un simbolismo legato all’erotismo ed alle parti dell’apparato riproduttivo (i semi, la polpa). Sognare i pomodori indica un contatto con l’energia e la totalità della vita, con i cicli di riproduzione, con le funzioni naturali e la forza vitale.

Probabilmente, beata te, stai vivendo un periodo in cui ti senti appagata, gioiosa, in cui ti accetti, in cui ti prendi cura di te. Ma il tuo sogno può indicare anche le occasioni da cogliere. Un albero ricco di pomodori può essere proprio inteso come opportunità pronte per essere colte non appena giunte a maturazione.

Quindi valuta tu stessa se il tuo sogno rappresenta il quadro di una situazione, decisamente positiva, che ti riguarda, o se invece vuole suggerirti di cogliere i frutti (occasioni) che ti stanno aspettando. In tal caso attendi che siano maturi. Dopo questa interpretazione tutti guarderemo i pomodori con occhi diversi, ne sono sicura.

Il mare in tempesta (emotiva)

Ho sognato di essere in riva al mare in balia delle onde ma non avevo paura e guardavo affascinata lo spettacolo e respiravo profondamente

Paola

Marco Masini cantava ‘Ci vorrebbe il mare’, in effetti il mare nei sogni va proprio a fondo, nel nostro ‘io’ più profondo. Il mare nei sogni rappresenta il nostro mondo interiore, le nostre emozioni, le nostre acque. È facile quindi dedurre che il mare calmo e limpido indica uno stato d’animo sereno mentre le acque torbide o il mare in tempesta evidenziano un malessere. Tu hai sognato il mare in tempesta, le onde.

Molto probabilmente stai vivendo una situazione di turbamento interiore che potrebbe essere una preoccupazione, un timore, una paura. Una sorta di ‘tempesta emotiva’ reale o temuta. Tu, però, durante la tempesta non provi paura, quindi stai vivendo la situazione con la calma che, credo, ti contraddistingue. Questo rappresenta il tuo modo di affrontare le cose: ne prendi atto ed attendi che passino. Oltretutto ti godi lo spettacolo del mare in tempesta che ha in sé un qualcosa di magico e suggestivo.

E questo indica la tua resilienza, la capacità di trovare il bello delle situazioni, anche di quelle più difficili. Respiravi profondamente per prenderti lo iodio che fa bene al tuo corpo. Questo evidenzia la capacità di prendere il meglio dagli eventi della vita. Sicuramente vivi le emozioni fino in fondo: belle e brutte, felici e tristi. Sai che tutte meritano di essere vissute, perché tutte fanno parte della vita. Si tratta di una bellissima qualità che ti permette, ora di ammirare il mare in tempesta, e poi di poter godere di quello calmo, magari tuffandotici dentro.

In piedi davanti al mare meravigliato della propria meraviglia: io un universo d’atomi un atomo nell’universo.

Richard Feynman

Spero di aver colto nel sogno… ops nel segno e di aver aiutato i nostri sognatori a capire cosa l’inconscio volesse dire loro. Aspetto i vostri sogni: potete inviarli al nostro canale TikTok oppure su Messenger, sarò onorata di dare la mia interpretazione.

Imparare a capire quello che l’inconscio vuole dirci è importante per comprendere i lati su cui possiamo lavorare per migliorarci, ma anche per capire che dai sogni possono arrivare consigli, suggerimenti, idee, intuizioni, rassicurazioni ed anche avvertimenti. Il sogno è un amico, sempre, anche quando è bruttissimo (alzi la mano chi non ha amici brutti). Sogni d’oro a tutti.



Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

il CoLibrì

3 ore fa

Gianluca Gotto alla scoperta dei 6 pilastri della Pura vida

 
Interviste

5 ore fa

Three Mone si racconta: intervista al re della scena trap

 
Sogni d'Oro

19 ore fa

Ho perso la testa in sogno. Quanto è grave da 1 a 10?

 
Musica

1 giorno fa

Eros Ramazzotti nel world tour 2022: non sarà troppo?

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Musica

1 settimana fa

Mia Martini: poesia in mezzo a tanta prosa