Articolo
Camila Cabello

Camila Cabello onora le sue radici latine in ‘Don’t Go Yet’

Il concept del suo nuovo album 'Familia' ci trasporta nel Sudamerica degli anni '80

Nuova musica, nuova energia

Don't Go Yet
La copertina del singolo ‘Don’t Go Yet’

È dal 2019, con il suo secondo album dal titolo ‘Romance’, che non avevamo novità in fatto di musica della cantante e cantautrice Camila Cabello, ex componente del gruppo musicale Fifth Harmony, scioltosi bel 2018. La sua canzone ‘Señorita’, cantata in coppia con il fidanzato, Shawn Mendes, è stata una delle canzoni più ascoltate degli ultimi due anni, ed è anche stata nominata ai Grammy Award 2020 come miglior duo pop/performance di gruppo.

Bene, siamo contenti di annunciare che l’attesa è finalmente finita: venerdì 23 luglio è stato infatti rilasciato il suo nuovo singolo ‘Don’t Go Yet’, che ci dà tanto l’idea di essere potenzialmente l’inno di queste vacanze estive. Ma oltre alla canzone, dalle sonorità latine e dal ritornello molto catchy, il pubblico non ha potuto fare a meno di notare il suo nuovo look, sfoggiato nel suo ultimo video musicale e nell’apparizione nello show di Jimmy Fallon il giorno del debutto.

Vediamo insieme quali sono le prime impressioni riguardo il singolo, e tutte le novità riguardo il look di Camila.

A cena da una famiglia cubana degli anni ’80

Il concept della canzone – e l’ispirazione che c’è dietro l’album intero – da quanto descritto dalla stessa Camila nei suoi recenti tweet, è ricreare l’atmosfera di una normalissima famiglia cubana durante una festa domenicale. L’unione fra buon cibo e famiglia, musica ad alto volume e colori sgargianti, accompagnerà l’intero album e rappresenterà le sue origini, l’eredità latina che le è stata tramandata e che tanto le mancavano essendo in America ormai da anni.

A tal proposito, la cantante 24enne ha deciso di stravolgere completamente il suo look e adattarlo a quelli che sono i tipici trend anni ’80: capelli cotonati, spalline esagerate, colori sgargianti e silhouette pronunciate. Questo, insieme ad una buona dose di stravaganza (soprattutto nella coreografia), ha stupito i fan di tutto il mondo il giorno del debutto. C’è chi ad un primo ascolto è rimasto scettico, chi invece ha adorato sin da subito questo salto nel passato. Fatto sta, che dallo scorso venerdì, sui social non si è parlato di altro.

Essendo a Miami da così tanto tempo e non avendo più la mia famiglia intorno a me, parlare spagnolo mi ha riportato indietro alle mie radici. Ne avevo bisogno. […] Per me, quelli sono i momenti che mi rendono felice di essere viva, quei momenti di gioia collettiva e vera vulnerabilità e connessione con altre persone

Camila Cabello

I nuovi look di Camila Cabello

Camila Cabello

Il video musicale di ‘Don’t Go Yet’ è un folle viaggio fatto di colori, drag queen, arte e danza. A fare da protagonisti sono chiaramente i look scelti per rappresentare questo clima nostalgico e tanto ironico: prima un abito nero asimmetrico monospalla, con dettaglio sulla spalla e brillantini. Successivamente, un abito midi celeste, con piume sulla gonna. Le nuove forme della cantante (tanto commentate dal web) si adattano perfettamente al look seducente del video, ed in più, mostrano una ragazza ventiquattrenne felice e sicura di sé.

Importantissimi gli accessori: lunghi guanti bianchi e neri, orecchini vistosi e scarpe colorate a punta.

Le acconciature sono alte, cotonate, oppure ricce e con lunghe trecce sottili.

Don't Go Yet

Tutto fa sembrare di essere piombati improvvisamente in una telenovela sudamericana, in cui i drammi sono all’ordine del giorno: e invece no, è solo musica, di quella che ti fa immediatamente alzare dalla sedia per ballare.

Blackface o solo tanta fake tan?

Ovviamente, non c’è un successo se non vi è anche uno scandalo. Dopo la performance da Jimmy Fallon, su Twitter, si è scatenato il putiferio: tante le critiche di persone offese dal fatto che la cantante si fosse esibita con un ballerino bianco la cui pelle appariva molto più scura nel suo trucco da palcoscenico, accusandolo di Blackface.

La risposta di Camila Cabello alle accuse non si è fatta attendere: in risposta ai tweet ha affermato che l’intenzione era che il ballerino assomigliasse a un personaggio con una brutta abbronzatura finta.

Abbiamo cercato di proposito di mettere insieme un gruppo multiculturale di artisti, l’intento non era quello di avere nella performance solo artisti latini. Ci sono bianchi, afroamericani, latini, ecc, […] e il punto non era nemmeno cercare di far sembrare tutti latini. Il punto era cercare di far sembrare ogni persona un personaggio degli anni ’80, proprio come nel video, incluso un tizio bianco con una terribile abbronzatura spray arancione

Camila Cabello su Twitter

La chiave per un look che funziona è il sorriso

Camila Cabello, Shawn Mendes

Inutile dire che in questo periodo i riflettori sono chiaramente tutti su Camila, che non vedono l’ora di paparazzarla con il suo nuovo look, e soprattutto, in compagnia della sua dolce metà, Shawn Mendes.

Però se c’è una cosa che possiamo notare sin da subito, sia nella sua musica, sia nelle foto che la ritraggono in questi ultimi giorni, è che Camila Cabello si mostra serena e radiosa, contenta di ciò che sta facendo e noncurante delle critiche, talvolta veramente esagerate, sul suo conto e sulla sua forma fisica.

Positività, voglia di fare, tornare alle origini e scoprire sempre qualcosa di nuovo sulle culture altrui: questa è la musica che ci piace.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Dress Code
loredana-berte-sei-bellissima

L’icona rock degli anni ’80 si chiama Loredana Bertè

di Lucrezia Reale
1 anno fa
Dress Code
Sanremo2022 serie

Sanremo2022, le pagelle fashion della seconda serata

di Lucrezia Reale
1 anno fa
Dress Code
Renato Zero
Evergreen

Renato Zero, l’istrione dai 1000 volti (e altrettanti look)

di Lucrezia Reale
1 anno fa
Dress Code
Selena Gomez Critics Choice Awards

Critics Choice Awards 2022: le pagelle di Dress Code

di Lucrezia Reale
2 anni fa
error: Content is protected !!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!