ARTICOLO
Sogni d'Oro
sognare

Sognare di spogliarsi e di trovare uova ovunque…

Due racconti onirici che parlano di vestiti, di nudità e di uova

Abiti e uova simboli ricorrenti

Eccoci all’appuntamento settimanale con la nostra rubrica Sogni d’Oro. Due lettrici ci hanno raccontato i loro, scopriremo insieme cosa significa sognare abiti, nudità e uova. In entrambi i casi si tratta di sogni con simboli ricorrenti. Gli abiti nei sogni sono infatti tra i simbolismi più diffusi: si sognano i panni che si indossano intesi come maschere che si mostrano agli altri, come facciate di copertura. Il fatto di sognarsi senza vestiti rivela sia il desiderio di essere liberi da vincoli, che il timore di mostrarsi nella propria trasparenza. Il significato delle uova invece cambia in base al loro stato: in questo caso la nostra lettrice le sogna fresche e questo assume una valenza del tutto positiva.

Sognare di spogliarsi

Sognare di spogliarsi
Sognare di spogliarsi

Ho sognato di spogliarmi in una piazza davanti a tantissime persone. Sono rimasta nuda con gli abiti a terra ed ho provato un forte senso di disagio

Michela

I vestiti che indossiamo nella vita reale rappresentano quello che mostriamo, servono sia per proteggerci, per coprirci dalle nudità e per apparire. Nei sogni, i vestiti rivelano aspetti di noi stessi sia noti che rinnegati. Sognare di svestirsi indica il desiderio di uscire da una situazione diventata per te insostenibile, oppure di lasciare un ruolo che ti sta stretto.

Nel tuo sogno c’è anche l’elemento della nudità. Sognare di essere nudi rivela una mancanza di autostima, può anche indicare il timore di fare percepire agli altri il tuo vero essere. Il tuo sogno è piuttosto ricorrente: la sensazione di disagio nel sentirti nuda indica il tuo senso di inadeguatezza, la paura della tua trasparenza. Oltretutto compi il gesto di spogliarti in una piazza, in un luogo aperto, dove tutti possono vederti. Questo mostra un desiderio inconscio di rivelarti, ma, nel contempo, fa emergere anche una tua paura. P

robabilmente ti senti vulnerabile e non all’altezza della situazione che stai vivendo. Il fatto che sia tu a spogliarti rivela una sorta di contrasto interiore: da una parte vuoi levarti questa ‘maschera’ che ti sta stretta e vuoi sentirti libera di esprimerti, dall’altra ti senti a disagio e temi il giudizio altrui. Forse, sempre parlando per metafore, dovresti trovare degli abiti più adatti a te? Secondo me indossando i panni giusti potresti trovare quell’equilibrio che, probabilmente, al momento senti di non avere. Ma prima di indossare i vestiti adeguati devi spogliarti dei vecchi abiti e restare nuda, ma senza mai temere il giudizio esterno.

Niente accade se non è preceduto da un sogno.

Carl Sandburg

Le uova ovunque tranne che nel paniere

Ho un altro sogno da raccontarvi  scrivo perché mi è sembrato molto strano.
Ho sognato uova.
Uova che uscivano dai contenitori, dal rubinetto, da sotto le lenzuola..  era circondata da uova 
Cosa potrebbe significare? Ero in casa e all’improvviso mi alzo per prendere qualcosa da mangiare e in ogni contenitore trovavo uova. Allora mi viene sete e aprendo il rubinetto uscivano uova con facilità, come se al posto dell’acqua era naturale che uscissero le uova ….
Vado a letto e scopro le lenzuola e sotto ci trovo uova..le ennesime uova Alla fine mi sveglio Mi è sembrato molto strano come sogno…le uova non mi piacciono nemmeno

Stefy
Sognare uova
Sognare uova

Trovi e vedi uova ovunque, nei luoghi più impensabili. Cosa significa? Le uova nei sogni sono legate alla simbologia della vita, del rinnovamento e della rigenerazione. L’uovo è rotondo, ha la forma perfetta, è pieno e denso. La sua pienezza è una chiara allusione alla fertilità, all’abbondanza, alle prosperità, alle risorse interiori, all’ottimismo.

Potresti avere dei progetti in cantiere, oppure il tuo sogno potrebbe rispecchiare il tuo modo di essere, il tuo carattere positivo, le tue tante qualità. Quando si sogna un uovo si diventa coscienti delle possibilità che si hanno, si possono intuire potenziali interessanti. D’altronde uno degli aneddoti più famosi è l’allusione all’ ‘uovo di Colombo‘, che riporta ad un’intuizione che trova una soluzione semplice ed inaspettata ad un problema apparentemente impossibile. Il tuo sogno potrebbe quindi annunciare la soluzione che arriva così, dal niente, a qualche problema che pensavi irrisolvibile o comunque di difficile gestione.

Secondo Jung l’uovo rappresenta una rinascita spirituale, mentre Freud associa l’uovo, al primo nucleo da cui nasce il mondo, l’energia femminile che può essere fecondata e creare la vita. Secondo Mircea Eliade nella struttura di tutte le cosmogonie l’uovo svolge il ruolo di immagine e modello della totalità. L’uovo come elemento di rinascita combacia con il principio di ciclicità dei ritmi naturali, questo ha contribuito alla tradizione dell’uovo di Pasqua, simbolo indiscusso di un rinnovamento naturale e spirituale.

Trovi uova nei contenitori dentro i quali, in realtà, stai cercando del cibo. Le uova escono dal rubinetto, il dosatore dell’acqua ossia dell’energia interiore. Quando nel sogno apri il rubinetto compi un gesto di potere, di consapevolezza, di equilibrio, trovi e regoli il giusto ‘flusso’, che ti è utile per aprirti agli altri, per impiegare le risorse e controllare le emozioni. Ma invece che l’acqua (le tue emozioni) ecco che trovi uova.

Le uova sono anche sotto le lenzuola, che, esattamente come il letto, sono legate all’intimità ed agli spazi privati, fanno riferimento ai rapporti affettivi ed alla discrezione con cui si proteggono i propri sentimenti, le relazioni e le situazioni di coppia. Le uova sono anche lì, invadono la tua sfera privata. Trovi uova dove non ti aspetti, in luoghi e posti inappropriati.

E ne trovi troppe. In tal senso questo ‘troppo’ potrebbe indicare una tua difficoltà a controllarti: nei contenitori non trovi il cibo che cerchi, dal rubinetto non esce l’acqua con la quale vorresti dissetarti, sotto le lenzuola non c’è lo spazio che ti serve per riposare o per vivere la tua intimità. Questo quasi ad indicare un’abbondanza ed una positività che sfociano in un qualcosa che ‘straborda’ che occupa i tuoi spazi e che prende campo sulle tue necessità primarie (mangiare, bere, dormire). Probabilmente hai accesso ad un potenziale di risorse che nemmeno ti rendi conto di avere e dalle quali puoi attingere.

Ti immagino una persona ottimista, generosa, mossa da buoni sentimenti e da un grande spirito di altruismo, ma probabilmente il tuo sogno indica anche che tutti i progetti che sono in cantiere, tutti i propositi e le intenzioni che hai, sono poco controllati e possono prendere il sopravvento sulle tue esigenze. Tutta questa abbondanza non può che tradursi in un sogno positivo: il tuo sogno vuole dirti che hai tanto da dare, ma quello che hai va canalizzato e dosato nel modo giusto, perché le uova, sapientemente usate, sono l’ingrediente perfetto ed indispensabile per la ricetta del tuo benessere (anche se dici che a te nemmeno piacciono).

Spero di esservi stata utile a comprendere quello che il vostro inconscio vuole comunicarvi. Se avete dei sogni da raccontare rinnovo il mio invito ad inviarli al nostro canale TikTok oppure su Messenger, sarò onorata di dare la mia interpretazione. Non sottovalutate mai i vostri sogni: è proprio dove vivono loro che risiedono i vostri desideri più intimi e farli emergere è sicuramente la cosa più giusta da fare.

Riproduzione Riservata ®

Potrebbe interessarti anche

Musica

6 ore fa

Luigi Strangis vince Amici ’21. E il nostro sondaggio?

 
L'Antitesi

8 ore fa

P38 al capolinea: ha senso tutto questo nel 2022?

 
Una Buona Novella

10 ore fa

Intervista a Sarah I. Belmonte e la sua “Pittrice di Tokyo”

 
Lifestyle

1 giorno fa

Com’è l’aldilà? La testimonianza shock di chi c’è stato e..

 
error: Content is protected !!
Leggi anche
Moda

11 mesi fa

Scarpe Gucci a 10 euro? Le Virtual 25 in realtà aumentata