Sangiovanni e l’operazione ispanica
Ha raccolto attorno a se (in pochissimo tempo) centinaia di migliaia di fans per tutta la Penisola il giovanissimo Sangiovanni (all’anagrafe Giovanni Pietro Damian) grazie al suo innato talento e un carattere solare e autentico. Dopo aver partecipato alla scorsa edizione del Festival di Sanremo con il brano “Farfalle” (piazzatosi al quinto posto assoluto nella classifica finale) i seguaci del cantante sentivano che, nell’aria, stava arrivando qualcosa di nuovo.
Così, come già successo con Laura Pausini (un esempio su tanti) ecco arrivare l’ “Operazione Spagna” anche per il “Sangio”. Il brano “Mariposas” vede la presenza della cantante Aitana e il testo armonioso e sensuale spagnolo conferiscono alla traccia un enorme potenziale per la stagione estiva appena iniziata. Che il brano fosse una hit dance-pop già annunciata lo si era capito benissimo proprio nella scorsa edizione della kermesse sanremese ma, adesso, siamo davanti ad una certezza.
Il brano e il testo

Poco possiamo aggiungere a quello che già avevamo ascoltato nel brano “Farfalle“. La co-produzione di Zef e ITACA è magistrale e fresca; un altro brano che sembra cucito intorno al circuito radio (dove ha spopolato, ovviamente). Quello che cambia è solo il testo (non troppo, visto che è la traduzione di quello originale) interpretato insieme alla talentuosa Aitana Ocaña Morales (nata a Sant Climent de Llobregat il 27 giugno 1999). La cantante nutre già di una fama consolidata in Spagna dall’uscita del singolo Arde nel 2018 (avvenuta dopo la finale del programma Operaciòn Triunfo dove è stata concorrente e protagonista).
Una co-edizione che ha il gusto di fasto presagio
Sangiovanni, fino dai suoi esordi e dalla partecipazione ad Amici, ha sempre militato nell’etichetta Sugar Records (di Caterina Caselli e il recentemente mancato Piero Sugar); ma per il remix di Farfalle la co-edizione del brano è stata affidata a Universal music “in feat.” con Warner Music Chapel. Una scelta questa che, per gli addetti ai lavori, denota la volontà discografica di voler aprire per il giovane cantante una strada verso il mondo latino. Warner, in particolare, è un editore molto ferrato nel mercato latino-americano per cui, siamo sicuri, questa rivisitazione della hit Farfalle troverà una strada in discesa anche nella penisola iberica e dintorni e… spiccherà il volo.