Fedez e Tony Effe, ripercorriamo la loro storia: dall’amicizia ai dissing
Dopo un’estate da record a suon di ‘Sesso e Samba‘, il rapper romano Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, torna a far parlare di sé. Accanto al suo nome spunta anche quello del rapper Fedez, che dopo essere stato nel mirino dei media per la separazione dalla moglie Chiara Ferragni e l”incidente’ con l’autotune, pubblica la canzone ‘Di Caprio‘ insieme a Niky Savage.
Sembrerebbe che la storia della faida abbia avuto inizio non in questi giorni ma già da maggio, in seguito a una risposta del rapper durante un’intervista per Radio105 in cui ha affermato pubblicamente che Fedez gli avrebbe chiesto un featuring per l’estate e di aver rifiutato. Potrebbe, quindi, trattarsi di questioni prettamente professionali, ma c’è chi sostiene che la vicinanza del rapper romano e Chiara Ferragni e gli apprezzamenti dell’ex marito a Taylor Mega (ex storica di Tony Effe) abbiano avuto un ruolo fondamentale nel litigio.
Ma come siamo arrivati ai dissing degli ultimi giorni? Tutto ha inizio su Instagram con una storia pubblicata da Tony a cui seguono le risposte degli altri 2 rapper:

Red Bull 64 Bars: l’inizio del dissing
Dopo le frecciatine su Instagram, arriva il brano per Red Bull 64 Bars. In una strofa, il rapper romano fa riferimento a Roberryc, ex di Niky Savage e al fatto che Niky abbia copiato il suo look diventando la sua brutta copia, ecco un’estratto:
Se metto il tuo nome, esce la mia foto su Wikipedia (Esco io)
Sei una brutta imitazione, brutta copia, sei un’offesa (Sei brutto)
Con una pizza ti faccio tornare liscio (Bro)
Sei brutto in c*lo anche se mi hai copiato i ricci
Poi è il turno di Fedez:
Go, go, la Chiara dice che mi adora (Go, go)
Non ti ho lasciato la strofa (Go, go)
Hai chiesto alla mia brutta copia (Go, go), okay
In questa parte, fa riferimento alla vicinanza con Chiara Ferragni, ma soprattutto, come dicevamo all’inizio, al mancato featuring tra i 2 e alla pubblicazione di ‘Di Caprio’ con Niky Savage, la sua ‘brutta copia’.
La tua bevanda sa di p*scio (Go, go)
L’ho bevuta e mi fa schifo (Uoh, uoh), seh
Fai beneficenza, ma rimani un viscido, seh
Qui, invece, fa riferimento a Boem, il marchio di energy drink lanciato dal rapper milanese e Lazza e alle opere di beneficienza.
Niky Savage replica nella notte con ‘Bufu Freestyle‘.
Fedez replica con ‘L’infanzia difficile di un benestante’
Non tarda la risposta di Fedez, che pubblica ‘L’infanzia difficile di un benestante‘ in cui, chiaramente, il ‘benestante’ è proprio Tony. Nel brano si fa riferimento alla pretesa di Tony Effe di venire dalla strada. In realtà, il rapper viene da una famiglia benestante, a tal proposito, ha fatto molto discutere la sua affermazione durante un’intervista per Esse Magazine:
Mio padre fa l’orafo da quando c’ha quattordici anni. Mia madre non lavora, faceva tipo la cameriera in hotel ma, cioè, stipendi tipo mille euro al mese mia madre, e mio padre ne incassa tipo cinquemila, quattromila… Non lo so.
Tony Effe in un’intervista per Esse Magazine
Nel testo si parla delle presunte dipendenze del rapper, tirando in ballo anche Chiara Biasi e della vicinanza all’ex moglie Chiara Ferragni:
‘Scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi, quelli come te io li chiamo infami’
Lo accusa anche di non saper scrivere, di essere poco coerente e razzista:
‘Insulti razziali, poi palco con Ghali’.
Tony Effe inizialmente replica con una storia su Instagram con scritto ‘Imbarazzante‘ per poi pubblicare, in anticipo, il suo nuovo singolo ‘Chiara’.
Tony Effe torna all’attacco col nuovo singolo ‘Chiara’
Dopo vari botta e risposta sui social, Tony pubblica in anticipo il brano ‘Chiara‘. Inizialmente è stata caricata su YouTube una prima versione in cui, secondo varie fonti, si sentiva un audio con la voce di Chiara Ferragni, che, riferendosi all’ex marito, dice ‘lui da gennaio stava cercando il modo per comprarsi gli streaming‘. Dopo poco tempo, il video è stato eliminato dalla piattaforma ed è stata pubblicata una versione contenente l’audio di Chiara con la voce distorta per non renderla riconoscibile.
Riprendendo nel ritornello il verso della sua Red Bull 64 bars ‘Chiara dice che mi adora’, Tony parla del mancato sostegno di Fedez nei confronti dell’ex moglie Chiara Ferragni in seguito allo scandalo del pandoro Balocco. Ma ciò che fa più discutere è il riferimento a Leone Lucia Ferragni:
Lucia, ti do un consiglio
La vita è corta, devi stare tranquillo
Non assomigli a tuo figlio
L’hai chiamato Le***, ma sei un coniglio
La reazione del padre è stata immediata, pubblicando su Instagram questa frase: ‘Piccolo gangsta non ti hanno insegnato in strada che i bambini non si toccano. Scarso nel rap, scarso di valori‘. Non tarda neanche la risposta di Chiara: ‘Fate quello che volete ma lasciate tutti in pace me ed i miei figli, grazie‘.
La ‘pausa’ dalla faida con ‘Allucinazione collettiva’
Sebbene molti sperassero in una replica a Tony Effe, questa volta Fedez torna con un brano dedicato alla ex moglie. La canzone su YouTube:
È davvero finito il litigio tra i 2 rapper o ci saranno altre frecciatine? Lo scopriremo solo vivendo!

