Lil Jolie

Amici 23, Lil Jolie ci spiega perché ‘la vita non uccide’

Grande protagonista di quest'edizione, la cantautrice si racconta ai microfoni di WMH

di Alessia Maselli

Lil Jolie da SoundCloud al grande pubblico di Amici 23

Classe 00, originaria di Caserta e milanese d’adozione, Lil Jolie si è distinta ad Amici 23 grazie al suo carattere timido ma determinato e all’eleganza dei suoi testi. Cresciuta come bambina ribelle, che infrange le regole e inizia a studiare chitarra solo per opporsi alla routine, nel 2018 inizia ad affermarsi su SoundCloud, dove si è fatta notare e apprezzare dalla scena urban e hip hop tanto da pubblicare dei feat con Carl Brave e Ketama126 prima di pubblicare il suo primo EP, nel 2022, “Bambina”.

Nell’album troviamo “Sola” scritta insieme a Franco126“Soliloquio” scritta con la compagna di viaggi musicali Vale LP e “Tarassaco e Lacrime” insieme a Edonico. L’anno successivo viene ammessa alla scuola più famosa della tv: Amici.

Lil Jolie

L’abbiamo incontrata a pochi giorni dall’uscita del suo ultimo lavoro discografico, disponibile ora su tutte le piattaforme di streaming, che si intitola “La vita non uccide“. Un EP che Lil Jolie definisce ‘vero’ e rivolto a tutte le persone che si sentono come lei, e dal messaggio ben preciso: ascoltarlo per superare i momenti difficili della vita. Non a caso “La vita non uccide” è un inno al vivere la vita con tutte le sue sfumature, perché nessuna emozione è sbagliata o è inferiore a un’altra, se si vivono veramente. 

«“La vita non uccide” è il mantra di un racconto in cui ogni brano incarna un’emozione diversa. La tracklist è come l’indice di un libro in cui ogni capitolo racconta la fugacità delle cose e allo stesso tempo il loro essere eterne. Un po’ come le onde del mare che cambiano sempre forma ed impeto, ma che poi tornano sempre sulla spiaggia e nel loro sparire la modellano.»

Lil Jolie

L’Ep si apre con l’omonimo brano da cui prende il titolo l’intero progetto. Questa prima traccia è uno storytelling della vita dell’artista, un invito a ricordarsi sempre che prima poi le cose belle arrivano; a seguireKiss Me“, singolo che ha anticipato l’uscita dell’Ep, nato dalla collaborazione con Madame, descrive un amore proibito ma libero, mentale e passionale, che va a tempo con il cuore e a ruota libera nei pensieri.

Attimo”, è un’istantanea scattata da Lil Jolie in cui rappresenta quel momento in cui non riesce a godere di un preciso istante e che in un secondo momento diventa il punto fisso nella sua mente, e “Follia” è il brano che porta la firma di Lil Jolie con il quale la cantautrice ha fatto il suo ingresso ad Amici. Il penultimo brano, “Non è la fine”, è un monito che Lil Jolie rivolge a se stessa, a quella versione di Angela a volte spaventata e confusa, a cui ricorda di non aver paura e di provare comunque a lasciarsi cadere, perché neanche il fondo può essere la fine, e infine la registrazione live di “Per Elisa”, cover del brano di Alice che Lil Jolie ha eseguito durante il percorso ad Amici.

Instore in partenza martedì 21 Maggio da Napoli

Lil Jolie è pronta per i bagni di folla tra i suoi fan. Si parte martedì 21 Maggio da Napoli per finire a Pagani, in provincia di Salerno, domenica 23 Giugno.

Lil Jolie tour 2024

Quattro chiacchiere con Lil Jolie

Abbiamo chiesto ad Angela di raccontarci un po’ di lei, di quale fosse stata, per esempio, la prima volta che si è esibita su un palco. ‘A dieci anni, con un gruppo che avevo messo su con i miei cugini. Suonavamo cover’. Non sono mancati naturalmente i riferimenti all’esperienza di Amici. Il momento più felice? ‘Ogni volta che cantavo’. Il momento più triste? ‘La settimana prima del serale perché carica di tensioni’. Sul suo processo artistico ci ha confidato che il luogo più creativo dove prendere ispirazione sono le valli della Toscana. E Sanremo 2025? Incrocia le dita Angela, e magari spera in una nuova collaborazione con Madame. Noi glielo auguriamo.



Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Mahmood Ra ta ta

Mahmood pronto a conquistare l’estate con ‘Ra ta ta’

di wheremagichappens
4 giorni fa
Musica
discografia Fabrizio Basciano
Intervista

La discografia oggi: 4 chiacchiere con Fabrizio Basciano

di Clu
7 giorni fa
Musica
Storie Brevi tananai annalisa

Tananai, Annalisa e le ”Storie Brevi” come l’estate

di Clu
2 settimane fa
Musica
Sethu
Intervista

Sethu, tutti i colori del buio

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!