Natale recita

10 canzoni di Natale per bambini

Una playlist natalizia dedicata ai più piccoli

di Federica Solino

Il Natale è dei bambini: ecco cosa fargli ascoltare per un’atmosfera unica

Il Natale è alle porte e non bisogna dimenticare che questa festività è quella maggiormente amata dai bambini: addobbi, regali sotto l’albero, l’attesa di Babbo Natale, dolciumi, letterine e la maratona dei cartoni animati più amati di sempre dedicati a questa festività, cosa manca? Una playlist dedicata ai più piccoli da ascoltare e cantare insieme a tutta la famiglia per rallegrare le giornate! Ecco 10 canzoni natalizie per i più piccoli.

canzoni Natale bambini
fonte Instagram

Le 10 canzoni natalizie per i bambini

1- Tu scendi dalle stelle

Un super classico ‘Tu scendi dalle stelle’, padrona indiscussa di questa playlist completamente dedicata ai più piccoli. Questa canzone è anche conosciuta come ‘Canzoncina a Gesù Bambino’, composta nel 1754 da Alfonso Maria de’ Liguori, resta a distanza di anni un vero e proprio evergreen!

2- A Natale puoi

‘A Natale puoi’ è conosciuta da grandi e piccini per essere stata la canzone natalizia di una famosa pubblicità, questa canzone racchiude tutto lo spirito natalizio e ci esorta a fare tutto quello che il nostro cuore desidera, per esprime a pieno i nostri desideri nel periodo in cui tutto sembra possibile. Amore e gentilezza sono i temi principali, inoltre ci ricorda che è essenziale riconnettersi con il proprio bambino interiore. Di seguito alcune parti del testo:

A Natale puoi
fare quello che non puoi fare mai:
riprendere a giocare,
riprendere a sognare,
riprendere quel tempo
che rincorrevi tanto.
È Natale e a Natale si può fare di più,
è Natale e a Natale si può amare di più,
è Natale e a Natale si può fare di più
per noi:
a Natale puoi.
A Natale puoi
dire ciò che non riesci a dire mai:
che bello è stare insieme,
che sembra di volare,
che voglia di gridare
quanto ti voglio bene.

3- Bianco Natale

Originariamente conosciuta come ‘White Christmas’, è stata scritta da Irving Berlin nel 1940, compie quest’anno 77 anni. Questo brano ha venduto almeno 50 milioni di copie ed è stata tradotta anche in italiano con il titolo ‘Bianco Natale’. Composta da sole due strofe che si ripetono più volte, il testo vuole portare all’immaginario, la neve, la slitta, il candore del Natale e farci sognare in un contesto magico.

4- Jingle bell rock

Questo brano è diventato un classico natalizio nella metà degli anni ’90,  inciso e pubblicato originariamente nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms, gli autori della canzone sono Joe Beal e Jim Boothe.

5- Anche quest’anno è già Natale

La famosa canzone del cantautore bolognese Andrea Mingardi, rielaborata e adattata per i più piccoli, diventata famosa perché utilizzata negli spot televisivi durante il periodo natalizio, “Anche quest’anno è già Natale” rimane una delle canzoni più belle tra quelle dedicate alla Natività nel panorama della musica italiana.

Vedo le luci
di tutte le vetrine
un cielo di stelline
sugli alberi.

Sento le voci
di questi mille anni
che stanno andando via
ho bisogno di una magia,
ho bisogno di una magia.
Oh oh oh oh oh oh,
Oh oh oh oh oh.

Anche quest’anno è già Natale
ed io son qui che guardo il cielo
dai per favore regalami un amico
che mi protegga lungo il mio sentiero.

6- Astro del ciel

Questo brano natalizio è stato composto nel  1816, in tedesco, dal sacerdote salisburghese Joseph Mohr e poi consegnato, nel Natale del 1818, al compositore e maestro di scuola Franz Xaver Gruber, che scrisse una melodia adeguata ai versi, “Stille Nacht. Di seguito la versione cantata da Laura Pausini accompagnata dall’orchestra.

7- Questo Natale

Un altro brano interamente dedicato al Natale, dal testo dolce rivolto proprio ai bambini, cantata dal piccolo coro dell’Antoniano.

Natale, più bianco sarà
quest’anno perché tu sei qui con me
Canta… dai canta anche tu
facciamo un bel coro, presto

8- Babbo Natale sei una star

La canzone che tutti i bambini adorano cantare, un inno a Babbo Natale, il mito di tutti i piccini, il testo descrive una versione rivisitata del classico Babbo che non usa più le renne perché sono lente e che si interfaccia con una società ormai moderna.

9- Pupazzo di neve

‘Pupazzo di neve’ parla ovviamente del simbolo per antonomasia del Natale per i bambini, il pupazzo di neve che ha la carota al posto del naso, grande e grosso che gironzola per la città con una sciarpa che il bambino che la canta non usa più.

10- Ninna Nanna di Brahms

Una vera e propria ninna nanna natalizia da cantare ai propri bambini non perdendo mai lo spirito di questa festività! La più famosa ninna nanna di sempre, il lied Wiegenlied di Johannes Brahms, scritto dal compositore tedesco per una certa Berta Faber in occasione della nascita del suo secondo figlio.

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Morgan Ultimo

Morgan se la prende con Ultimo. Ma perché?

di wheremagichappens
16 ore fa
Musica
Highsnob

Il grande ritorno di Highsnob con ‘Kintsugi’

di wheremagichappens
2 giorni fa
Musica
Ultimo

Ultimo annuncia una sorpresa ai suoi fan

di wheremagichappens
2 giorni fa
Musica
Noemi e Ermal Meta presenteranno concerto 1 Maggio

Concerto 1 Maggio, annunciati i primi nomi

di wheremagichappens
3 giorni fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
NUOVA PLAYLIST
ULTIME USCITE EMERGENTI
SEGUI