Canzoni di Capodanno 2023

Le 10 canzoni di Capodanno 2024 da cantare e ballare

Decalogo per iniziare il nuovo anno a ritmo di musica

di Federica Solino

L’imperdibile playlist di canzoni di Capodanno da ballare durante il trenino

L’aria natalizia si fa sempre più vicina, i primi preparativi iniziano a intravedersi tra le luci di qualche locale, si aspetta con ansia l’8 Dicembre per addobbare l’albero. Come ogni 31 Dicembre non può mancare il trenino allo scoccare della mezzanotte, ma vediamo quali sono le canzoni più gettonate. Ecco le 10 canzoni di Capodanno da non perdere in vista del conto alla rovescia!

La playlist delle 10 canzoni da riprodurre

N1- Samba Megamix (il classico tormentone ‘A/E/I/O/U/Y’), una canzone internazionale cantata da adulti e piccini, con gli amici ma soprattutto in famiglia. Una delle prime cose a cui fa pensare è lo zio/la zia più sprint della comitiva che prende l’iniziativa e convince gli altri ad alzarsi.

N2- Tanti auguri di Raffaella Carrà del 1978, un classico italiano intramontabile che risuona in tutte le case italiane: un vero e proprio evergreen! “Tanti auguri a chi tanti amanti ha”, chi non ha mai cantato questa strofa? Accompagnata da risate e passetti ispirati al ballo originale della Carrà.

N3-I will survive del 1978 di Gloria Gaynor amata dai più grandi, una di quelle canzoni di Capodanno in grado di mettere allegria e grinta allo stesso tempo, un po’ come a dire: anche quest’anno sono sopravvissuto (ovviamente in senso lato). Infatti il testo della canzone esprime proprio il concetto di rivincita personale e crescita interiore dopo un periodo di rottura. La canzone perfetta per lasciarsi alle spalle il vecchio anno con le sue difficoltà. Questa la consigliamo vivamente!

N4- La notte vola di Lorella Cuccarini del 1989, altro classico italiano che fa venire letteralmente voglia di ballare, un testo che sprona a prendere il controllo della propria vita e insegna a non procrastinare e rimandare al domani quello che potremmo fare oggi. Testi non solo vivaci e allegri con musiche animate, ma soprattutto adatti per salutare il ‘vecchio’ e aprire le porte al ‘nuovo’.

N5- YMCA dei Village People, questa è impossibile non averla ballata almeno una volta nella propria vita, sprigiona una carica e una voglia di muovere il bacino non indifferenti. Spesso sbagliamo i passi, ma cosa importa, l’importante è scatenarsi! È una delle più famose canzoni di Capodanno di sempre.

N6- Brigitte Bardot di Jorge Veiga, sesta in playlist ma non per importanza, è sicuramente una delle più iconiche che ricorda tantissimo sia il Natale che il Capodanno e una scena di un film di seguito riportata che non possiamo non conoscere: Natale a New York con Christian de Sica.

N7- Maracaibo di Lu Colombo, una canzone dal ritmo latino, un tormentone senza età, senza tempo, che parla della storia d’amore tra Fidel Castro e una trafficante d’armi cubana, che risulta essere una delle canzoni più ascoltate durante il cenone di Capodanno!

N8-The final countdown la canzone perfetta per il conto alla rovescia e augurarsi un buon anno nuovo! Iconica!

N9- Happy New Year degli ABBA, il gruppo si sciolse nel 1982, ma la loro canzone resta nella storia!

N10- Bandolero di Paris Latino una canzone che parla della diversità della gente, della vivacità di Parigi e che mette tanta carica.

Potremmo aggiungere alla lista altre canzoni, ma le più conosciute e ascoltate sono sicuramente queste, intramontabili, mai scontate, in grado di tirare in pista anche i più restii! Armatevi di trombette, cappellini, spumante e qualche vecchio piatto da lanciare giù per scaramanzia, evitate i fuochi d’artificio, mangiate come se non ci fosse un domani, mandatelo quel messaggio allo scoccare della mezzanotte, e godetevi il nuovo anno con le persone che amate davvero. Tra tombole in famiglia e tanto divertimento perché tanto, alla musica, ci abbiamo pensato già noi.

canzoni di capodanno

Abbiamo pensato per te a una playlist ideale per Capodanno

Riproduzione Riservata ®

Altri articoli in

Musica
Mahmood Ra ta ta

Mahmood pronto a conquistare l’estate con ‘Ra ta ta’

di wheremagichappens
4 giorni fa
Musica
discografia Fabrizio Basciano
Intervista

La discografia oggi: 4 chiacchiere con Fabrizio Basciano

di Clu
6 giorni fa
Musica
Storie Brevi tananai annalisa

Tananai, Annalisa e le ”Storie Brevi” come l’estate

di Clu
2 settimane fa
Musica
Sethu
Intervista

Sethu, tutti i colori del buio

di Alessia Maselli
2 settimane fa
Cerca
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!
Aiutaci a crescere!