Upas e la simbiosi con Palazzo Palladini
Sono cambiate molte cose da quel 21 Ottobre 1996, data della prima messa in onda di Un posto al sole. Vicende e trame si sono adattate ai cambiamenti che la società ha subìto nel corso degli anni, il cast -del quale abbiamo parlato qui– ha attraversato fasi di turn over, seppur molti dei volti storici non hanno mai abbandonato la serie. E tra i tanti cambiamenti, anche il set ha avuto delle variazioni. Stiamo parlando di Palazzo Palladini. In principio la sede ufficiale era Villa Rocca Matilde, storico edificio che si trova esattamente in via Posillipo 222. Chiamata comunemente Villa Lauro, in quanto acquistata dall’armatore nel dopoguerra, l’immobile risulterebbe oggi all’asta.

Villa Rocca Matilde ha fatto le veci di Palazzo Palladini dal 1996 al 2003, quando il testimone è passato a Villa Volpicelli. Anch’essa incastonata nello storico quartiere di Posillipo, è tutt’ora la sede ufficiale delle riprese esterne di UPAS. L’edificio si trova in Via Fernando Russo 23. Il modo più rapido per raggiungerla è tramite la linea 140. Ma c’è di più. Ultimamente è stata data la possibilità di soggiornare all’interno della struttura tramite il portale Airbnb.
L’iniziata rientrava nella categoria Dimore Storiche, e prevedeva l’occasione di trascorrere una notte tra le mura dello storico palazzo. Ovviamente l’accesso era limitato, solamente due persone hanno potuto beneficiare dell’offerta. L’esperienza è stata resa unica dall’incontro con Patrizio Rispo -Raffaele Giordano- che ha dato il benvenuto agli ospiti in qualità di ‘portiere’. Non resta altro che aspettare un’altra occasione!
